Concorso docenti scuola secondaria 2024: calendario prova scritta

docenti, insegnanti, concorsi

Sono state pubblicate le date per la prova scritta del concorso docenti scuola secondaria (c.d. concorso straordinario ter).

Le prove scritte si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 Marzo.

La procedura concorsuale è finalizzata al reclutamento di 29.314 insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e nel sostegno.

Ecco nel dettaglio il calendario della prova scritta per il concorso per insegnare nella scuola secondaria di I e II grado, e le indicazioni del Ministero sullo svolgimento, con il Video Tutorial con le istruzioni.

CONCORSO DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DATE PROVA SCRITTA

Con l’avviso del 19 febbraio 2024, pubblicato sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato il calendario per la prova scritta del concorso per insegnanti di scuola secondaria di I e secondo grado bandito a Dicembre 2023.

Le prove scritte si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 Marzo.
Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 8.00 per il turno mattutino e dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.
Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato le istruzioni operative per il giorno della prova, che potete scaricare da questa pagina.

COME SI SVOLGE LA PROVA SCRITTA

Ricordiamo che la prova scritta del concorso docenti scuola secondaria, computer-based, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti, così articolati:

  • per i posti comuni – 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, di cui
    – 10 quesiti di ambito pedagogico;
    – 10 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
    – 20 domande di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;

  • per i posti di sostegno – 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

  • sia per i posti comuni che per il sostegno – 10 domande a risposta multipla, di cui 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

È prevista un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e/o tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.

I candidati che supereranno la prova scritta, potranno accedere alla successiva prova orale, volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica – ivi compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova, si svolgerà altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

PROGRAMMA D’ESAME

La prova scritta del concorso per docenti di secondaria, che si svolgerà nelle date 13, 14, 15, 18 e 19 marzo 2024, verterà sul programma d’esame di cui all’ALLEGATO A (Pdf 2MKb) al decreto sul concorso docenti scuola secondaria 2023 2024 – Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023.

Per tutti i dettagli sulle materie che saranno oggetto delle prove potete leggere questo approfondimento.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE PER IL CONCORSO DOCENTI SECONDARIA

Per affrontare al meglio la prova scritta è bene iniziare a prepararsi per tempo, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi sui test. Sono disponibili nuovi manuali aggiornati per il concorso scuola secondaria 2023 2024, che presentiamo di seguito:

1) Manuale sulle competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche con le materie d’esame richieste per la prova scritta, in vendita in questa pagina.


2) Manuale con Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola 2023 2024 – raccolta di quesiti su tutto il programma, con simulatore in omaggio per esercitarsi sui quiz. Potete acquistarlo in questa pagina.


3) Manuale su Legislazione e Normativa Scolastica per tutte le classi di concorso in vendita in questa pagina, è disponibile anche in kit con il manuale sulle competenze in questa pagina.


4) Manuale di informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso in vendita in questa pagina.


5) Manuale di Lingua inglese per tutte le classi di concorso in vendita in questa pagina.


6) Manuale Sostegno didattico scuola secondaria, per tutte le prove, in vendita in questa pagina.

DOVE SI SVOLGE LA PROVA SCRITTA

Le prove scritte del concorso docenti scuola secondaria 2023 2024 si svolgono nella regione per la quale i candidati hanno presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.

Come specifico nell’avviso MIM del 19 febbraio 2024 (Pdf 254Kb), contenente il calendario delle prove scritte, l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR (ecco l’elenco degli USR, con i link diretti alle relative pagine web) presso i quali si svolgono le prove almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse.

LE ISTRUZIONI DEL MINISTERO PER LA PROVA

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Rendiamo disponibile il Video Tutorial pubblicato dal Ministero dell’istruzione con tutte le istruzioni e indicazioni utili sullo svolgimento della prova:

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale, i requisiti, i posti disponibili, quando esce il bando, come partecipare e come si svolgeranno le prove potete leggere la guida completa concorso per docenti di scuola secondaria (concorso straordinario ter).

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i prossimi bandi in uscita per il personale scolastico.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo anche a visitare la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti.

Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e per essere aggiornati sulle ultime notizie. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *