Dal 24 al 28 agosto si presentano le domande per la call veloce personale educativo.
Si tratta della procedura a chiamata diretta per le immissioni in ruolo nel personale educativo relative all’a.s. 2023/2024. L’istanza è telematica e va compilata e inviata tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione.
Ecco tutte le informazioni sulla call veloce per il personale educativo 2023, come fare domanda e la nota MIM da scaricare con tutte le indicazioni.
CALL VELOCE PERSONALE EDUCATIVO 2023
Con l’avviso n. 49431 del 21 agosto 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito ha comunicato le date per presentare le domande per le immissioni in ruolo tramite chiamata diretta per il personale educativo. Le istanze vanno presentate dalle 9.00 del 24 agosto 2023 alle 12.00 del 28 agosto 2023.
La procedura è simile alla call veloce docenti, dunque è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di riferimento. Come per il personale docente, la call veloce per il personale educativo è una procedura aggiuntiva rispetto alle ordinarie operazioni di immissione in ruolo, su base volontaria, cioè a domanda, che viene utilizzata per coprire i posti rimasti vacanti. L’assunzione a chiamata del personale educativo è regolata dal decreto 08-06-2020, n. 25.
Gli aspiranti possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per i posti di una o più province di una sola regione, al fine dell’assunzione a tempo indeterminato in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di riferimento.
DESTINATARI
Possono fare domanda per le immissioni in ruolo con call veloce i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo del personale educativo.
Sono esclusi dalla procedura i soggetti già di ruolo ovvero già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento.
COME FARE DOMANDA
Le domande per la call veloce personale educativo a.s. 2023/24 vanno presentate tramite la piattaforma web per le Istanze Online (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) del Ministero dell’istruzione, dalle ore 9.00 del 24 agosto alle ore 12.00 del 28 agosto 2023.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre possedere le credenziali SPID o CIE, ed essere abilitati. In questa guida pratica trovate tutte le informazioni su come accedere e abilitarsi sulla piattaforma.
Qualora gli aspiranti inseriti nelle graduatorie concorsuali di cui al DDG 28 luglio 2000 fossero impossibilitati a presentare l’istanza telematica per la mancata informatizzazione delle relative graduatorie, pur rientrando fra gli aventi titolo a partecipare alla procedura, possono inoltrare la domanda all’Ufficio che gestisce la graduatoria di appartenenza, che provvederà all’invio all’Ufficio di destinazione con l’indicazione di tutti gli elementi utili (punteggio e preferenze) per determinare la graduatoria nella regione di arrivo. A tal fine, i singoli Uffici scolastici regionali che gestiscono le graduatorie concorsuali forniranno specifiche indicazioni operative agli interessati.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Mettiamo a vostra disposizione il DECRETO MINISTERIALE n.25 – 08 giugno 2020 (Pdf 397Kb) relativo alla procedura di assunzione per chiamata ex art. 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019 n. 159.
Rendiamo scaricabile anche l’AVVISO MIM (Pdf 275Kb) del 21 agosto 2023, relativo all’apertura delle funzioni online per presentare le istanze.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina riservata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per restare aggiornati e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".