Campania: corso gratuito Operatore Socio Assistenziale (OSA)

sanitario, assistenza, sociale, oss

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

Nuova opportunità di formazione in ambito sanitario in Campania grazie al corso gratuito per diventare Operatore Socio Sanitario (OSA).

Il corso prevede il conseguimento della qualifica professionale di OSA. La qualifica ha validità di 1 punto nelle graduatorie scolastiche ATA Collaboratore Scolastico ed è spendibile su tutto il territorio nazionale.

Attualmente le iscrizioni sono attive. Vediamo tutti i dettagli e come partecipare al corso.

adv

CORSO GRATIS PER OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE IN CAMPANIA

L’Associazione Cultura e Formazione organizza quindi in provincia di Salerno (Campania) il corso di formazione gratuito per diventare OSA.

La figura professionale sarà in grado di svolgere attività di assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Si occuperà di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto.

adv

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Cura dei bisogni fondamentali della persona;
  • Assistenza alla salute dell’assistito;
  • Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito;
  • Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito;
  • Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito;
  • Competenza Digitale.
adv

DESTINATARI

Possono partecipare al corso per OSA – Operatori Socio Assistenziale in Campania 20 persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati;
  • essere residenti nella Regione Campania;
  • avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni.
adv

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso avrà una durata di 300 ore di cui 210 ore di teoria online e 90 ore di attività laboratoriali in presenza presso la sede dell’Associazione Cultura e Formazione, a Scafati (Sa) in Via S. Antonio Abate 162/172.

Il corso avrà inizio entro il 25 settembre 2023 e si concluderà entro il mese di dicembre 2023.

CERTIFICAZIONE FINALE E INDENNITÀ

Al termine del corso per OSA gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore, e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno la Qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale (OSA) – EQF III rilasciata ai sensi del D.lgs 13/2013 già art 14 legge 845/78.

Ricordiamo che la Qualifica ha validità di 1 punto nelle graduatorie scolastiche del personale ATA – Collaboratore Scolastico, ed è spendibile su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, ai partecipanti è riconosciuta una indennità oraria di euro 1,00 per ogni ora di frequenza

adv

ENTE FORMATIVO

Cultura e Formazione è Ente Certificato per la Progettazione ed erogazione di azioni di orientamento e formazione professionale – Settore EA 37, accreditato dalla Regione Campania per lo svolgimento di attività di orientamento e formazione professionale e dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) quale soggetto idoneo allo svolgimento di iniziative di aggiornamento e formazione per il personale della scuola.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per richiedere ulteriori informazioni e per partecipare al corso di formazione gratuito per OSA in Campania, in provincia di Salerno, gli interessati possono rivolgersi all’ente Associazione Cultura e Formazione scrivendo un’email all’indirizzo: segreteria@culturaeformazione.it.

adv

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra pagina dedicata alle opportunità formative disponibili in Italia. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

22 Commenti

Scrivi un commento
    • Magari la mail non è arrivata a destinazione perché è finita nello spam. Provi a contattare l’ente via telefono chiamando 0818598600

    • Nel paragrafo COME ISCRIVERSI AL CORSO trova l’indirizzo email a cui può scrivere per avere ulteriori informazioni.

  1. Vengo dalla Polonia è sono residente in regione Campania dall’anno 2007. Sono diplomata come tecnico elettro energetico. Volevo chiedere se posso partecipare ai corsi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *