Sta per partire il corso gratuito per residenti in Campania che intendono formarsi al ruolo di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA).
L’intervento formativo è rivolto a disoccupati e prevede lo svolgimento di ore di lezione online e ore di laboratorio.
Previsto rilascio di qualifica e riconoscimento di indennità ai partecipanti.
Le iscrizioni sono ancora aperte.
Ecco tutti i dettagli sull’opportunità didattica.
CORSO GRATIS TUTOR DIDATTICO STUDENTI CON DSA CAMPANIA
L’Associazione Cultura e Formazione presenta in Campania il corso gratuito “Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA)”.
Il profilo professionale in uscita affianca e aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso lato ad apprendere un metodo di studio e ad impiegare gli strumenti compensativi più adatti.
Questa figura può operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari e, nello svolgimento del suo lavoro, si interfaccia continuamente con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.
Si tratta di un corso totalmente gratuito in quanto parte del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).
OFFERTA FORMATIVA
Il programma didattico affronterà i seguenti argomenti:
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
- Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA;
- Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà;
- Assistenza all’utilizzo di strumenti e tecnologie compensative;
- Competenza Digitale.
DESTINATARI
Possono partecipare al corso gratuito Tutor didattico per studenti con DSA 20 disoccupati residenti in Campania, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO FINALE
Sede delle attività formative è l’Associazione Cultura e Formazione, sita a Scafati (provincia di Salerno) in via S. Antonio Abate 162/172.
Il percorso prevede un totale di 300 ore di formazione così ripartite:
- n. 210 ore di teoria online;
- n. 90 ore di attività laboratoriali.
Le lezioni saranno avviate entro il 3 aprile 2024, con termine entro il mese di luglio 2024.
Agli studenti sarà corrisposta un’indennità oraria di € 1,00 per ogni ora di frequenza.
Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore e che avranno superato gli esami finali riceveranno la Qualifica professionale di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA) – EQF V.
ENTE ORGANIZZATORE
L’Associazione Cultura e Formazione nasce nel 1997. Si occupa da 20 anni di ideare, organizzare e promuovere interventi formativi, percorsi di specializzazione, riqualificazione e aggiornamento in diversi settori. Alcuni tra i principali ambiti d’intervento sono: ITC, sociale, marketing e comunicazione, artigianato.
Cultura e Formazione è ente accreditato dalla Regione Campania per svolgere attività di orientamento e formazione professionale e dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) quale soggetto idoneo allo svolgimento di iniziative di aggiornamento e formazione per il personale della scuola. Ha sede a Scafati, in provincia di Salerno.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le persone interessate potranno richiedere maggiori informazioni sul corso e iscriversi inviando un’email a gol@culturaeformazione.it.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altre opportunità didattiche in Italia, consultando i corsi di formazione gratuiti.
Per rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram. Infine, vi ricordiamo che è possibile restare aggiornati anche seguendoci sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".