Campania: corso gratuito Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA)

scuola, insegnare, docente, tutor
adv

Sta per partire il corso gratuito per residenti in Campania che intendono formarsi al ruolo di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA).

L’intervento formativo è rivolto a disoccupati e prevede lo svolgimento di ore di lezione online e ore di laboratorio.

Previsto rilascio di qualifica e riconoscimento di indennità ai partecipanti.

Le iscrizioni sono ancora aperte.

Ecco tutti i dettagli sull’opportunità didattica.

adv

CORSO GRATIS TUTOR DIDATTICO STUDENTI CON DSA CAMPANIA

L’Associazione Cultura e Formazione presenta in Campania il corso gratuito “Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA)”.

Il profilo professionale in uscita affianca e aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso lato ad apprendere un metodo di studio e ad impiegare gli strumenti compensativi più adatti.

Questa figura può operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari e, nello svolgimento del suo lavoro, si interfaccia continuamente con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.

Si tratta di un corso totalmente gratuito in quanto parte del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico affronterà i seguenti argomenti:

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
  • Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA;
  • Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà;
  • Assistenza all’utilizzo di strumenti e tecnologie compensative;
  • Competenza Digitale.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito Tutor didattico per studenti con DSA 20 disoccupati residenti in Campania, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO FINALE

Sede delle attività formative è l’Associazione Cultura e Formazione, sita a Scafati (provincia di Salerno) in via S. Antonio Abate 162/172.

Il percorso prevede un totale di 300 ore di formazione così ripartite:

  • n. 210 ore di teoria online;
  • n. 90 ore di attività laboratoriali.

Le lezioni saranno avviate entro il 3 aprile 2024, con termine entro il mese di luglio 2024.

Agli studenti sarà corrisposta un’indennità oraria di € 1,00 per ogni ora di frequenza.

Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore e che avranno superato gli esami finali riceveranno la Qualifica professionale di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA) – EQF V.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Associazione Cultura e Formazione nasce nel 1997. Si occupa da 20 anni di ideare, organizzare e promuovere interventi formativi, percorsi di specializzazione, riqualificazione e aggiornamento in diversi settori. Alcuni tra i principali ambiti d’intervento sono: ITC, sociale, marketing e comunicazione, artigianato.

Cultura e Formazione è ente accreditato dalla Regione Campania per svolgere attività di orientamento e formazione professionale e dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) quale soggetto idoneo allo svolgimento di iniziative di aggiornamento e formazione per il personale della scuola. Ha sede a Scafati, in provincia di Salerno.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le persone interessate potranno richiedere maggiori informazioni sul corso e iscriversi inviando un’email a gol@culturaeformazione.it.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altre opportunità didattiche in Italia, consultando i corsi di formazione gratuiti.

Per rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram. Infine, vi ricordiamo che è possibile restare aggiornati anche seguendoci sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *