Certificato di malattia, addio alla visita in presenza: cosa cambia e da quando

Ci sono novità importanti per quanto riguarda l’ottenimento e il rilascio del certificato di malattia

Malattia, certificato, permessi, visita medica

I lavoratori non saranno più obbligati a recarsi fisicamente dal medico per ottenere il certificato di malattia.

Una nuova norma inserita nel pacchetto semplificazioni, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale, introduce la cosiddetta televisita come strumento valido per la valutazione clinica e il conseguente rilascio del giustificativo.

Vediamo nel dettaglio come funziona e cosa cambia. 

adv

ADDIO A VISITA IN PRESENZA PER IL CERTIFICATO DI MALATTIA: COSA CAMBIA

Fino ad oggi, l’ottenimento del certificato di malattia, essenziale per giustificare l’assenza da lavoro e attivare l’eventuale indennità economica, richiedeva una visita fisica in studio o a domicilio. Con la nuova normativa, il medico potrà effettuare la valutazione sanitaria a distanza tramite videochiamata, consulto telefonico strutturato o supportato da altri strumenti digitali

Questa modalità a distanza, prevista dal DDL Semplificazioni, permetterà al medico di certificare lo stato di salute e l’incapacità lavorativa per un determinato periodo. Evitando le lunghe attese delle visite domiciliari o i disagi conseguenti ad eventuali spostamenti per raggiungere lo studio medico, quando si sta male.

adv

QUANDO ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE REGOLE

Nonostante la norma sia già in vigore, il passaggio alla telecertificazione scatterà solo dopo la deliberazione della Conferenza Stato-Regioni, che dovrà recepire la norma e stabilire i criteri e le modalità di utilizzo della televisita, am anche come documentare lo stato di malattia e quali patologie o situazioni richiederanno ancora la visita in presenza, nonché gli strumenti tecnologici da impiegare.

Si stimano fino a tre mesi a partire dal 18 dicembre (data di entrata in vigore della Legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale) per il completamento di questo processo. Appena ci saranno novità al riguardo vi faremo sapere. Per restare informati, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.

adv

GUIDA AL DDL SEMPLIFICAZIONI 2025

Per approfondire quali sono le altre novità, vi consigliamo di leggere la nostra guida sul DDL Semplificazioni, che comprende anche il testo PDF da scaricare e consultare.

ALTRI INTERESSANTI AIUTI E AGGIORNAMENTI 

Vi invitiamo a leggere anche come funzionano i permessi per malattia dei figli fino a 10 giorni, previsti dalla Legge di Bilancio 2026 e i permessi retribuiti per esami e cure mediche.

Se volete conoscere quali sono gli altri aiuti attivi o in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti per le persone.

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *