CISA Ovest Ticino: concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS)

assistente sociale, oss, operatore, sanitario, anziani

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali (CISA) Ovest Ticino di Romentino, in provincia di Novara (Piemonte), ha indetto un concorso per OSS.

La selezione pubblica è infatti finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di un operatore socio sanitario.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 ottobre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come presentare la domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per OSS indetto da CISA Ovest Ticino sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico, o provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero rilasciato dagli organi competenti;
  • attestato di formazione per Operatore Socio-Sanitario conseguito ai sensi del Provvedimento 22.2.2001 della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande pervenute sia tale da non consentire l’espletamento della selezione con la necessaria tempistica, l’Amministrazione si riserva la facoltà di ricorrere ad una preselezione.

I candidati saranno selezionati mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Le materie oggetto d’esame (scritto e orale) saranno le seguenti:

  • Elementi di etica e deontologia professionale;
  • Procedure assistenziali;
  • Metodi e strumenti di organizzazione del lavoro;
  • Elementi di primo soccorso;
  • Nozioni sul rapporto di pubblico impiego;
  • Nozioni di salute e sicurezza in ambiente di lavoro;
  • Tecniche di comunicazione e relazione.

CONSORZIO CISA OVEST TICINO

Il Consorzio per i servizi sociali sul territorio dell’Ovest-Ticino è stato istituito nel gennaio del 1997 come gestione associata con il fine di garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività socio-assistenziali di competenza dei Comuni.

Sempre a partire dall’anno di fondazione il Consorzio ha assunto la gestione del Servizio Territoriale Handicap e delle strutture residenziali per anziani e dell’assistenza domiciliare sul territorio dell’Ovest-Ticino.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per OSS presso CISA Ovest Ticino, redatta sul modello allegato al bando, dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 30 ottobre 2023 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso il CISA dell’Ovest Ticino – Via B. Gambaro n. 48 – Ufficio protocollo;
  • tramite PEC all’indirizzo: concorsicisaot@pec.it. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce da casa, come descritto nel nostro articolo.
  • tramite portale inPA, collegandosi al link presente in questa pagina, accedendo mediante credenziali SPID o CIE o CNS.

Alla domanda è necessario allegare:

  • documento di identità;
  • curriculum vitae datato e sottoscritto;
  • copia ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;
  • copia dell’attestato specifico di operatore socio sanitario o attestato equipollente, ed eventuale documento di equiparazione al titolo italiano;
  • eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità con relativa percentuale
    e/o la necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove in relazione al proprio handicap.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operatori socio sanitari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 877 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note attraverso pubblicazione sul sito dell’ente, alla sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per Operatori socio sanitari.

Inoltre, vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *