Come diventare presentatrice Avon

presentatrice Avon

Siete appassionate di cosmetica e vorreste lavorare da casa? Vi piacerebbe lavorare come presentatrice Avon?

Avon Products, nota azienda americana fondata negli Stati Uniti nel 1886, da David Mc Connel, è attualmente presente in 100 Paesi in tutto il mondo ed è leader assoluta nella vendita diretta di prodotti cosmetici, per la cura della pelle, make up, profumi.  La società è operativa in Italia dal 1966, con sede ad Olgiate Comasco (CO). Gli stabilimenti produttivi per il mercato europeo si trovano in Polonia e Russia. La vendita dei prodotti è affidata ad una rete capillare di presentatrici: chiunque può fare richiesta per diventare presentatrice e iniziare immediatamente a lavorare. Vediamo chi sono e qual è l’iter per diventare presentatrice Avon.

LA PRESENTATRICE

La presentatrice Avon è una libera professionista, che non ha necessariamente esperienza nel settore della cosmesi ma che possiede una buona rete di contatti e un’attitudine commerciale. Essere presentatrice Avon può diventare un secondo lavoro, gestito in completa autonomia e flessibilità oraria, da casa.

Quanto si guadagna? Si tratta di un lavoro a provvigione, in quanto l’azienda retribuisce la presentatrice in base al venduto: sui prodotti cosmetici la percentuale si aggira intorno al 30%, su altre categorie di merce (come, ad esempio, la bigiotteria) le provvigioni scendono al 14%. Le percentuali possono crescere nel tempo, in quanto l’azienda premia le sue presentatrici con incentivi e possibilità di carriera. Molte presentatrici iniziano a lavorare per Avon dedicando un paio d’ore al giorno all’attività e, quando la rete commerciale si è consolidata, lavorano a tempo pieno.

COME SI DIVENTA PRESENTATRICE AVON

Come diventare presentatrice Avon? Esistono due modi:
– si può essere presentati da una presentatrice di zona, che svolge una funzione di mediazione fra l’aspirante presentatrice e l’azienda,
– oppure ci si può candidare compilando il form dedicato sul sito di Avon e dopo qualche giorno si viene contattate da una responsabile di zona.
Una volta accolta la richiesta la presentatrice o responsabile che vi segue vi fornirà tutte le informazioni per iniziare l’attività. Non esiste una selezione e non sono necessari requisiti particolari: chi desidera lavorare per Avon, può fare domanda e iniziare subito. L’azienda spedisce a casa un kit completo per iniziare l’attività: un borsone con moduli per gli ordini, campioncini, tester e cataloghi (in passato era a pagamento, ora non più). L’azienda, inoltre, organizza incontri mensili (non obbligatori, ma estremamente utili all’inizio per la propria formazione), gestiti dalle responsabili di zona che presentano i prodotti e le novità.

ATTIVITA’

Come si svolge il lavoro? Le campagne di vendita sui prodotti indicati sui cataloghi durano tre settimane: in questo lasso di tempo la presentatrice contatta i possibili clienti e raccoglie gli ordini, che devono essere di importo superiore a 65 euro. Al termine delle tre settimane di attività la presentatrice spedisce gli ordini raccolti all’azienda, che nell’arco di una decina di giorni fa arrivare a casa sua i prodotti richiesti. A questo punto la presentatrice distribuisce i prodotti ad ogni cliente e può partire con le successive tre settimane di attività, oppure fermarsi a suo piacimento. L’azienda, infatti, non pone vincoli al volume di attività delle presentatrici, cercando di valorizzare e incentivare anche coloro che svolgono questo lavoro solo per arrotondare saltuariamente. Naturalmente i guadagni più soddisfacenti si ottengono dedicando tempo ed energia alla vendita: questa può avvenire porta a porta, ma di solito le presentatrici organizzano riunioni e incontri a casa propria per illustrare ad amiche e conoscenti i prodotti e le loro caratteristiche, in un ambiente piacevole ed informale. Il lavoro quindi si concilia perfettamente con altri impegni professionali e con quelli familiari.

PRO E CONTRO DI QUESTO LAVORO

– Chi desidera ottenere buoni guadagni, deve riuscire ad avere molte clienti e quindi generare un business consistente (maggiore è il fatturato generato e maggiori sono le provvigioni). Quindi, se da una parte è possibile svolgere questa attività dedicando anche solo poche ore al giorno, dall’altra, se si desidera aumentare gli ingressi è indispensabile dedicare a questo lavoro più tempo. Spesso può essere utile organizzare gli incontri anche in orari serali, per permettere alle persone che di giorno lavorano di partecipare.
– Le presentatrici hanno la possibilità di acquistare e provare i prodotti in anteprima, usufruendo di particolari sconti. Gli sconti variano in base al cluster di appartenenza: tutte le presentatrici ricevono un catalogo ad uso personale dove possono scegliere make up, creme, trattamenti, profumi, bijoux e ogni altro prodotto Avon a dei prezzi vantaggiosi riservati a loro.
– Avon organizza periodicamente dei concorsi che mettono in palio premi di valore.
– Per svolgere l’attività, le presentatrici Avon hanno bisogno dei cataloghi e dei campioncini da lasciare ai clienti: questi non vengono inviati gratis da Avon ma ogni collaboratrice deve acquistarli. Si tratta di un lavoro autonomo a tutti gli effetti in cui è importante tener conto anche dei costi degli strumenti di lavoro. Cinque cataloghi costano circa 4 Euro, acquistandone di più il prezzo scende (10 cataloghi circa 7 Euro) mentre i campioni variano in base al contenuti (circa 1/2 Euro l’uno).
– Esiste un minimo d’ordine per ogni campagna (65Euro) ma non si è obbligati a partecipare a tutte le campagne, è possibile saltarne fino a due, restando comunque presentatrici.

IL PARERE DELLE PRESENTATRICI

Avon è un’azienda seria e solida, che negli anni ha saputo valorizzare in talento e il lavoro femminile. Se l’attività vi incuriosisce non esitate a candidarvi: Avon cerca costantemente persone volenterose che possano farsi ambasciatrici dell’alta qualità dei suoi prodotti. In bocca al lupo!

Confidiamo che questa piccola guida su come diventare presentatrice Avon possa esservi utile. Lasciate un commento se volete raccontare le vostre opinioni o esperienze, potrebbero essere molto utili per chi desidera avviare questo lavoro.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *