Come diventare presentatrice Avon

avon
Photo credit: rafapress / Shutterstock.com
adv

Sei appassionata di cosmetica e vorresti lavorare da casa?

Una valida idea potrebbe essere quella di diventare presentatrice Avon.

In questo articolo ti descriviamo di cosa si occupa questa figura professionale, ti aiutiamo a valutare se questa attività possa fare al caso tuo e ti spieghiamo come fare per iniziare.

adv

L’AZIENDA AVON

Avon Products, nota azienda americana fondata negli Stati Uniti nel 1886, da David Mc Connel, vanta una community di 5 milioni di persone i in tutto il mondo ed è leader assoluta nella vendita diretta di prodotti cosmetici, per la cura della pelle, make up, profumi.

La società è operativa in Italia dal 1966, con sede a Turate (CO). Dall’11 marzo 2009 è presente anche ad Anagni, in provincia di Frosinone, con il centro Logistico e Distributivo per il mercato nazionale. Dal 2020 fa inoltre parte di Natura &Co: insieme, Natura, Avon, Aesop e The Body Shop costituiscono il quarto gruppo di bellezza più grande al mondo, con una famiglia globale di 40.000 dipendenti, in oltre 100 paesi.

La vendita dei prodotti è affidata ad una rete capillare di consulenti: chiunque può fare richiesta per diventare presentatrice e iniziare immediatamente a lavorare.

COME SI DIVENTA PRESENTATRICE AVON

Come diventare presentatrice Avon? Esistono due modi:

  • si può essere presentati da un’altra presentatrice, che svolge una funzione di mediazione fra l’aspirante presentatrice e l’azienda;
  • oppure ci si può candidare direttamente sul sito di Avon compilando il form dedicato sul sito di Avon e dopo qualche giorno si viene contattate da una responsabile di zona.

Una volta accolta la richiesta la presentatrice o responsabile che vi segue vi fornirà tutte le informazioni per iniziare l’attività. Non esiste una selezione e non sono necessari requisiti particolari: chi desidera lavorare per Avon, può fare domanda e iniziare subito.

Diventare presentatrice Avon è gratuito: per chi lo desidera, nella prima campagna è possibile ordinare ad un prezzo vantaggioso un Set di Benvenuto con i prodotti full size di maggior successo. Ecco un esempio di Set di Benvenuto: Crema da giorno Anew Ultimate SPF 25 (50 ml), Siero Concentrato Antirughe Anew (30 ml), Matita contornaocchi Glimmerstick (tonalità Blackest Black), Mascara Lash Genius Multitask & Multiply (tonalità Blackest Black), Rossetto Hydramatic Matte (tonalità Fawn), Far Away Beyond the Moon Parfum (50 ml), Pochette porta campioncini (16,5x12x7 cm).

LA CONSULENTE AVON

La presentatrice Avon è un’Incaricata alla Vendita Diretta a Domicilio, pertanto svolge un’attività indipendente ed occasionale rispetto ad Avon, grazie ad una lettera di incarico stipulata ai sensi della Legge 17 agosto 2005 n. 173, che disciplina la vendita diretta a domicilio.

La consulente ideale non ha necessariamente esperienza nel settore della cosmesi ma possiede una buona rete di contatti e un’attitudine commerciale.

Essere consulente Avon può diventare un secondo lavoro, gestito in completa autonomia e flessibilità oraria, da casa. Con impegno e dedizione non mancano le possibilità di carriera, diventando una Avon Leader e dedicandosi allo sviluppo e alla crescita di un proprio team di presentatrici.

Quanto si guadagna? Si tratta di un lavoro a provvigione, in quanto l’azienda retribuisce la presentatrice in base al venduto, alla tipologia di prodotto e al livello della consulente, fino ad un massimo del 45%. L’azienda premia inoltre le proprie consulenti con incentivi e possibilità di carriera. Molte presentatrici iniziano a lavorare per Avon dedicando un paio d’ore al giorno all’attività e, quando la rete commerciale si è consolidata, lavorano a tempo pieno.

COSA FA UNA PRESENTATRICE AVON?

Come si svolge il lavoro? Le campagne di vendita sui prodotti indicati sui cataloghi sono mensili e si trovano sia online che in formato cartaceo: durante il periodo di validità, la presentatrice contatta i possibili clienti e raccoglie gli ordini, che invia tramite il sito di e-commerce. Gli ordini si possono pagare tramite carta, paypal e bonifico bancario.

I tempi di consegna indicativi dal momento dell’invio dell’ordine sono di 4/5 giorni lavorativi per un ordine standard, le cui spese sono gratuite per ordini superiori ai 35 euro. Con un piccolo sovrapprezzo si può richiedere una consegna più veloce, che arriva in 2/3 giorni lavorativi. Per tutti gli ordini destinati in Calabria, Sicilia, Sardegna ed Isole minori, potrebbero essere necessarie 24 ore aggiuntive.

Una volta arrivato l’ordine presso il proprio domicilio, la presentatrice distribuisce i prodotti ad ogni cliente. Successivamente, può decidere se continuare a lavorare sulla campagna attuale, se passare a quella successiva o se saltarla. L’azienda infatti non pone vincoli al volume di attività delle presentatrici, cercando di valorizzare e incentivare anche coloro che svolgono questo lavoro solo per arrotondare saltuariamente. Naturalmente, più tempo si dedica all’attività, maggiori saranno i guadagni.

MY AVON STORE

Rispetto al passato, le presentatrici hanno a disposizione un nuovo e utilissimo strumento: il My Avon Store personalizzato.

Non bisogna possedere conoscenze digitali avanzate, in quanto il sito viene fornito già impostato dall’azienda. La presentatrice può però personalizzarlo con la propria foto, le proprie informazioni e dei messaggi per invogliare le proprie clienti a restare aggiornate e seguire le promozioni. Le clienti possono così inviare un pre-ordine con comodità direttamente online, ma la presentatrice potrà sempre intervenire dando quel consiglio personalizzato che fa la differenza.

L’apertura del My Avon Store è completamente gratuita e può essere fatta non appena si diventa consulente. Inoltre, per chi lo desidera, può essere uno strumento per essere visibile e trovare nuovi clienti. Per informare i clienti attuali, è sufficiente condividere un link personalizzato.

adv

PRO E CONTRO DI QUESTO LAVORO

Ecco quindi una lista di possibili pro e contro, che può aiutarti a stabilire se iniziare o meno questa attività:

  • Avon è un’azienda affidabile e conosciuta a livello mondiale;
  • Chi desidera ottenere buoni guadagni, deve riuscire ad avere molte clienti e quindi generare un business consistente (maggiore è il fatturato generato e maggiori sono le provvigioni). Quindi, se da una parte è possibile svolgere questa attività dedicando anche solo poche ore al giorno, dall’altra, se si desidera aumentare gli ingressi è indispensabile dedicare a questo lavoro più tempo. Spesso può essere utile organizzare gli incontri anche in orari serali, per permettere alle persone che di giorno lavorano di partecipare;
  • Le presentatrici hanno la possibilità di acquistare e provare i prodotti in anteprima, usufruendo di particolari sconti;
  • Le presentatrici hanno a disposizione un ampio catalogo che contiene varie tipologie di prodotti: make up, creme, trattamenti, profumi, bijoux, moda, biancheria per la casa. Questo significa avere moltissime opportunità di vendita;
  • Avon organizza periodicamente dei concorsi che mettono in palio premi di valore;
  • Si tratta di un lavoro autonomo a tutti gli effetti in cui è importante tener conto anche dei costi degli strumenti di lavoro, come ad esempio cataloghi, buste e campioni;
  • Esistono numerosi strumenti digitali rispetto al passato, che facilitano l’attività, riducendo i tempi e permettendo di entrare in contatto con potenziali clienti che non conosciamo;
  • L’attività di vendita è un banco di prova anche per crescere a livello umano e personale;
  • Per chi desidera fare carriera, esistono concrete possibilità;
  • Non esistono limiti di età per iniziare.

Avon è un’azienda seria e solida, che negli anni ha saputo valorizzare in talento e il lavoro femminile. Se l’attività vi incuriosisce non esitate a candidarvi: Avon cerca costantemente persone volenterose che possano farsi ambasciatrici dell’alta qualità dei suoi prodotti. In bocca al lupo!

ALTRE GUIDE E APPROFONDIMENTI CHE POTREBBERO ESSERTI UTILI

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *