In questa guida spieghiamo come fare ricorso per le graduatorie ATA di terza fascia 2024/2027.
Il ricorso per le graduatorie ATA terza fascia si può presentare nei casi di nullità della domanda, di esclusione dalla graduatoria o a fronte di errori materiali.
In questi casi è possibile ricorrere per chiedere l’annullamento del provvedimento di rigetto della domanda e la correzione di eventuali errori.
Ecco tutte le informazioni su come presentare il ricorso e il modello di reclamo in pdf da scaricare.
GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA COME FARE RICORSO
Il ricorso per le graduatorie personale ATA terza fascia deve essere presentato al Dirigente dell’istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento (ovvero della scuola a cui è stata presentata).
Il reclamo deve essere inviato entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
I motivi che possono comportare l’esclusione dalle graduatorie di III fascia del personale ATA o una posizione e/o un punteggio differente da quello a cui si ha diritto sono diversi.
Tra questi rientrano la nullità delle domande presentate, la mancanza di uno o più requisiti, la commissione di errori materiali nella compilazione delle istanze o nel loro inserimento da parte delle segreterie scolastiche all’interno del SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione).
Per tutti i dettagli sulle cause di nullità della domanda o di esclusione dalla graduatoria è possibile leggere questo approfondimento.
Coloro che riscontrano un punteggio errato in graduatoria provvisoria o errori relativi, ad esempio, ai propri dati o simili, possono segnalarli e richiederne la correzione facendo reclamo. E’ possibile inoltre fare ricorso avverso l’esclusione dalla graduatoria o l’annullamento della domanda.
MODELLO RICORSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA
Solitamente le istituzioni scolastiche rendono note, contestualmente all’uscita delle graduatorie temporanee, le modalità per fare reclamo e per richiedere una rettifica.
Generalmente i reclami vanno redatti secondo l’apposito modulo (che rendiamo di seguito disponibile) e presentati alla scuola capofila tramite PEC o posta elettronica normale.
Per scuola capofila si intende l’istituto scolastico a cui è stata presentata la domanda di inserimento / aggiornamento in graduatoria.
Mettiamo a disposizione il fac-simile del MODELLO DI RECLAMO (doc 11 Kb) da scaricare e utilizzare per presentare ricorso per le graduatorie ATA terza fascia 2024. Il Modello è stato reso disponibile dal sindacato CISL scuola.
SCADENZA RICORSO
Gli aspiranti che intendono fare ricorso devono inviare il modulo di reclamo alla scuola che ha gestito la loro domanda relativa al bando ATA terza fascia 2024/2027, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie per la provincia in cui si trova l’istituto scolastico.
Il termine utile per fare reclamo varia da provincia a provincia. Le graduatorie sono infatti pubblicate contestualmente nella stessa provincia, ma non escono contemporaneamente per tutto il territorio nazionale.
La data della loro pubblicazione è stabilita dagli Uffici Scolastici territorialmente competenti. Per conoscere tutte le date previste per la pubblicazione delle graduatorie ATA terza fascia 2024 è disponibile questo approfondimento.
Facciamo un esempio per comprendere meglio. Ai fini del termine per la presentazione del ricorso, nel caso la graduatoria sia stata pubblicata il giorno 12 agosto, per fare reclamo ci sarà tempo fino al giorno 22 agosto.
COSA SUCCEDE DOPO IL RICORSO?
I reclami inviati entro i termini ammissibili vengono visionati e, in caso di accoglimento, si procede alle dovute rettifiche. Effettuate queste ultime, vengono quindi pubblicate le graduatorie definitive.
Se, uscite queste ultime e nonostante il reclamo, risultano ancora degli errori, i candidati hanno comunque la facoltà di impugnarle, procedendo con un ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.
I candidati che presentano i ricorsi giurisdizionali, nelle more della definizione degli stessi e in possesso di provvedimenti giurisdizionali non definitivi, vengono inseriti nelle graduatorie con riserva. L’iscrizione con riserva non comporta il diritto del ricorrente ad ottenere la proposta di contratto a tempo determinato.
In tale ottica è importante conoscere come funziona l’iter di pubblicazione delle graduatorie ATA III fascia e cosa accade dopo l’invio della domanda.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alla Scuola e nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete restare informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".