Comune di Accadia: concorso per 3 istruttori tecnici

tecnico, geometra, istruttore tecnico, istruttore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Accadia, in provincia di Foggia (Puglia), ha indetto un concorso per istruttori tecnici.

La selezione pubblica è rivolta a diplomati e prevede l’assunzione a tempo determinato di 3 risorse, di cui due a tempo pieno e una a tempo parziale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 13 gennaio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per istruttori tecnici al Comune di Accadia i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore alla maggiore età alla data di scadenza del bando e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni relative al profilo lavorativo messo a selezione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stato licenziato per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare, ai sensi dell’art. 55-quater del D.lgs. n. 165/2001;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35-bis del Dlgs. n. 165/2001;
  • per i Cittadini italiani di sesso maschile nati fino al 1985, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dall’art. 53 “Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi” del D.lgs. n. 165/2001 o altra condizione di impedimento all’esercizio della funzione correlata al posto da ricoprire.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio
    (articolazione geotecnico o articolazione tradizionale);
  • Diploma di Istituto Tecnico per Geometri;
  • Diploma di Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Edilizia”, o altro titolo di studio equipollente ai sensi di legge;
  • Laurea in Ingegneria o Architettura, nelle classi e indirizzi specificati nel bando.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta potrà consistere in un questionario a risposta multipla, o nella stesura di un elaborato, o in quesiti a risposta aperta, o nella redazione/predisposizione di atti amministrativo / tecnici oppure in una combinazione delle tipologie anzidette. Saranno altresì verificate le competenze in lingua inglese e in informatica.

La prova orale consisterà in un colloquio individuale di approfondimento delle tematiche trattate nella prova scritta.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori tecnici al Comune di Accadia deve essere presentata entro il 13 gennaio 2024 esclusivamente tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link disponibile a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

E’ obbligatorio, per la partecipazione al concorso, il pagamento della tassa di € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 357 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul sito del Comune di Accadia alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi rivolti a diplomati per scoprire altre selezioni pubbliche.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *