Comune di Arosio: concorso per 4 Agenti di polizia locale, diplomati

Agenti Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Arosio in provincia di Como (Lombardia) ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione è rivolta a diplomati e prevede l’assunzione a tempo indeterminato (categoria C) di 4 risorse, di cui 3 da assegnare ai Comuni di Arosio, Castelmarte e Valbrona, e 1 da assegnare al Comune di Proserpio.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, sui requisiti richiesti, su come presentare la domanda di ammissione, inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso del Comune di Arosio per agenti di polizia locale è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica;
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali al porto e all’uso dell’arma;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • requisiti necessari per la nomina ad agente di pubblica sicurezza previsti dall’articolo 5, comma 2, della legge 7 marzo 1986, n. 65 s.m.i.;
  • non avere riportato condanne penali definitive o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non trovarsi nella condizione di disabile;
  • possesso di diploma di maturità;
  • possesso della patente di guida di categoria B.

Si rende noto che il posto per il Comune di Castelmarte è prioritariamente riservato ai volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva di predisporre una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale. Per maggiori dettagli sulla procedura selettiva si rimanda alla lettura del bando che alleghiamo a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Arosio deve essere presentata entro il 20 marzo 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID.

Alla domanda è necessario allegare:

  • curriculum vitae;
  • fotocopia di un documento d’identità;
  • fotocopia della patente di categoria B.

BANDO

Gli interessati alla selezione pubblica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 7 Mb) che regolamenta la selezione, pubblicato sul portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data dell’eventuale prova preselettiva e delle prove d’esame sono indicate nel bando di selezione. Tutte le successive comunicazioni saranno effettuate mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altri concorsi per agenti di polizia locale visitate la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram così potrete restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *