Comune di Cosenza: concorso per 10 assistenti sociali

assistente, sociale, operatore

Il Distretto Socio Assistenziale n. 1 di Cosenza, con il Comune di Cosenza quale ente capofila, ha indetto un concorso per assistenti sociali finalizzato a coprire 10 posti di lavoro.

I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato e pieno e verranno assegnati al Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Socio Assistenziale n. 1 di Cosenza.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 17 ottobre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al concorso per assistenti sociali del Comune di Cosenza è richiesto il possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE o di altre categorie previste dal bando;
  • maggiore età e comunque età non superiore al limite ordinamentale di collocamento a riposo (65° anno d’età) previsto dalle disposizioni vigenti per i dipendenti degli enti locali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano l’assunzione nel pubblico impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • titolo di studio universitario secondo gli ordinamenti e classi indicati nell’avviso pubblico;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale al quale la selezione si riferisce;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che orale (nel caso di cittadini degli Stati membri dell’UE o di stati terzi) da accertare in sede di svolgimento delle prove concorsuali;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali;
  • patente di guida di categoria B.

RISERVE

Sui posti vacanti operano le seguenti riserve:

  • riserva del 30% a favore dei volontari delle Forze Armate;
  • riserva del 15% a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito. Si veda l’approfondimento sulla riserva per il Servizio Civile Universale nei concorsi pubblici.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione si svolge tramite la valutazione dei titoli e due prove d’esame:

  • una prova scritta: a contenuto teorico, consiste nella somministrazione di quiz a risposta multipla, o nello svolgimento di un elaborato, anche sintetico, o soluzione di quesiti a risposta sintetica oppure a contenuto teorico – pratico, consistente in valutazioni e/o soluzioni di uno o più problemi concreti di carattere tecnico mediante l’applicazione delle nozioni teoriche;
  • prova orale: consiste in un colloquio individuale sulle materie di esame, diretto a verificare il grado di preparazione del candidato, la sua capacità espositiva e gli aspetti relazionali che lo contraddistinguono ed è finalizzata alla valutazione delle attitudini attinenti al ruolo da ricoprire e delle competenze professionali possedute.
adv

STIPENDIO

Agli assistenti sociali sarà corrisposto uno stipendio e trattamento economico che prevede:

  • stipendio tabellare (alla data odierna € 23.212,35 lordi annui);
  • indennità di comparto (alla data odierna € 622,80 lordi annui);
  • 13ª mensilità;
  • trattamento economico accessorio se dovuto;
  • altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I concorrenti devono trasmettere la domanda di ammissione al concorso entro il 17 ottobre 2024 esclusivamente online, tramite il portale inPA, cliccando sul link per la candidatura raggiungibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Specifichiamo che, nella fase di compilazione dell’istanza, occorre effettuare il versamento della tassa di concorso di euro 10,00.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti sociali del Comune di Cosenza sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 352 KB).

Per completezza informativa rendiamo noto che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet del Comune e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni inerenti al concorso saranno effettuate mediante pubblicazione di apposite notizie sul sito internet istituzionale del Comune di Cosenza nella pagina del concorso stesso su Amministrazione Trasparente.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.

Può inoltre interessarvi consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, vi suggeriamo di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *