Comune di Cuneo: concorso per 8 agenti di polizia, rivolto a diplomati

agenti polizia municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Piemonte grazie al corso – concorso per agenti di polizia locale / municipale indetto dal Comune di Cuneo.

La selezione è rivolta a diplomati ed è finalizzata all’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato di 8 risorse, di cui n. 7 presso il Comune di Cuneo e n. 1 presso il Comune di Mondovì.

Per candidarsi c’è tempo fino al 6 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso del Comune di Cuneo per agenti di polizia locale è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 38 anni;
  • idoneità fisica;
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali al porto e all’uso dell’arma;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • requisiti necessari per la nomina ad agente di pubblica sicurezza previsti dall’articolo 5, comma 2, della legge 7 marzo 1986, n. 65 s.m.i.;
  • non avere riportato condanne penali definitive o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non trovarsi nella condizione di disabile;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • possesso della patente di guida di categoria B e di categoria A che abiliti alla guida di qualsiasi motociclo.

Si rende noto che sul posto al Comune di Mondovì opera la riserva a favore dei volontari FF.AA.

CORSO FORMATIVO

Il corso formativo, che si svolgerà in presenza, avrà la durata di 18 ore e sarà propedeutico all’ammissione alle prove concorsuali. Il corso verterà sulle materie oggetto della prova scritta e non sarà esaustivo per sostenere tale prova.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale. Per maggiori dettagli sulla procedura selettiva si rimanda alla lettura del bando che alleghiamo a fine articolo.

STIPENDIO

Il trattamento economico per ciascun posto messo a concorso è fissato in € 21.392,87 a titolo di stipendio iniziale annuo, oltre alla tredicesima mensilità e agli altri emolumenti e indennità previsti da leggi o da norme contrattuali, se spettanti.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Cuneo deve essere presentata entro le ore 12.00 del 6 marzo 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID.

Alla domanda è necessario allegare:

  • curriculum vitæ del/la candidato/a, redatto su modello europeo (il cui contenuto non sarà oggetto di valutazione);
  • eventuale apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, comprovante il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), qualora vengano richiesti strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per le prove;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 10,00.

BANDO

Gli interessati alla selezione pubblica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 978 Kb) che regolamenta la selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale saranno effettuate mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altri concorsi per agenti di polizia locale visitate la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram così potrete restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *