Comune di Imperia: concorso per l’assunzione di Assistenti Sociali

assistenti sociali

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Imperia, in Liguria, ha indetto un concorso per reclutare assistenti sociali.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 2 risorse a valere sui fondi del PNRR, con contratto a tempo determinato e part time, categoria D.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 25 marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Imperia è necessario il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure di altre categorie, previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità fisica alle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • per gli aspiranti di sesso maschile: posizione regolare nei confronti degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare se nati entro il 31.12.1985 OPPURE posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva secondo gli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • iscrizione nelle liste elettorali di un Comune, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti leggi in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito licenziamento disciplinare o per giusta causa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso PP.AA. né essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico ai sensi della normativa vigente;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dei principali programmi ed applicazioni informatiche;
  • patente di guida non inferiore alla categoria “B”.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali istituito ai sensi della legge n. 84 del 23.03.1993 e del D.M. n. 155 del 30.3.1998:
    – Sez. A – “Assistente sociale specialista”: possesso della laurea magistrale nella Classe 87 “Servizio sociale e politiche sociali” e superamento dell’esame di Stato di abilitazione professionale per l’iscrizione all’Albo professionale;
    – sezione A “Assistente sociale specialista”, secondo quanto previsto dal D.P.R. del 5 giugno 2001, n. 328 capo IV;
    – Sez.B – “Assistente sociale”: possesso della laurea nella Classe 39 “Servizio sociale” e superamento dell’esame di Stato di abilitazione professionale per l’iscrizione all’Albo professionale;
    – sezione B “Assistente sociale”, secondo quanto previsto dal D.P.R. del 5 giugno 2001, n. 328 capo IV.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali al Comune di Imperia, redatta su apposito modello (Doc 44 Kb), deve essere presentata entro le ore 12.00 del 25 marzo 2023 tramite PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.imperia.it.

Coloro che sono sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata possono leggere nel nostro articolo come ottenere una PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda di ammissione, inoltre, necessario allegare:

  • Copia fotostatica di documento di identità in corso di validità;
  • Curriculum vitae / professionale in formato europeo, datato e firmato.

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti sociali sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb), pubblicato sul Portale del Reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame è indicato nel bando. Le successive comunicazioni saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere gli altri concorsi per assistenti sociali, potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *