Comune di Martina Franca: concorso per 3 operatori (operai)

operai, operaio, concorso
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Martina Franca, situato in provincia di Taranto (Puglia), ha indetto un concorso per operatori esperti conduttori di macchine complesse (operai).

Si selezionano infatti 3 risorse da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso per operai indetto dal Comune di Martina Franca i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art.38 , commi 1,2 e 3bis del D.Lgs.165/2001;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici (per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza);
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni da ricoprire;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali che comportino quale misura accessoria l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali a proprio carico ascrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art.3 del Decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002 n.313, ne danno notizia al momento della candidatura precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • diploma di scuola dell’obbligo;
  • patente di guida B;
  • attestato per la conduzione dei trattori agricoli e forestali a ruote e cingoli, addetti alle motoseghe, motozappe, tagliasiepi e decespugliatori ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di una prova d’esame pratica.

Tale prova consisterà nell’utilizzo e conduzione di attrezzi, macchine operatrici e automezzi, nella simulazione pratica di interventi in situazioni definite mediante l’utilizzo di attrezzature, strumentazioni e materiali, nella simulazione pratica di assolvimento di funzioni.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operatori (operai) indetto dal Comune di Martina Franca deve essere presentata entro il 5 dicembre 2023 tramite il Portale inPA, seguendo il link disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e a lui intestato. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

È previsto anche il versamento di una tassa di concorso (da effettuare con il servizio PagoPA) dell’importo di euro 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 260 kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune di Martina Franca alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare anche gli altri concorsi per operai attualmente attivi in Italia.

Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp per le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *