Comune di Modena: concorso per 33 istruttori amministrativi, diplomati

comune modena

È stato prorogato il termine per la presentazione delle domande al concorso del Comune di Modena (Emilia Romagna) per istruttori amministrativi.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede la copertura a tempo indeterminato di 33 posti di lavoro – categoria C.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro la nuova scadenza del 22 dicembre 2022. Vediamo le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso per istruttori amministrativi del Comune di Modena è rivolto a quanti possiedono i requisiti di seguito presentati:

  • diploma di maturità;
  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38, comma 1 e 3 bis, del D.Lgs. 165/2001;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • idoneità fisica a svolgere le funzioni previste per il posto;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per gli obbligati ai sensi di legge;
  • buona conoscenza della lingua italiana (per coloro che non sono cittadini italiani).

Non possono partecipare alla selezione coloro che:

  • abbiano riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • siano stati destituiti oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, ovvero di progressione di carriera;
  • siano stati licenziati dal Comune di Modena per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da meno di cinque anni e coloro che siano stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare.

RISERVE

Si segnala che sul concorso si applicano le seguenti riserve:

  • n. 3 posti agli appartenenti alle categorie di cui all’art. 1, comma 1 lettere a) b) e d) della Legge 68/99 (categorie protette);
  • n. 9 posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

PROCEDURA SELETTIVA

Nel caso in cui pervengano più di 150 domande sarà effettuata una prova preselettiva, da svolgersi a distanza in modalità telematica.

La selezione avverrà sulla base del superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie specificate nel bando.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

L’importo mensile del trattamento economico iniziale lordo è di euro 1.695,34. Indennità di comparto: euro 45,80. Saranno inoltre corrisposte la tredicesima mensilità e altre indennità se ed in quanto dovute.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alla procedura concorsuale sarà necessario presentare la domanda di ammissione entro la nuova scadenza delle ore 13.00 del 22 dicembre 2022 unicamente con modalità telematica, compilando un modulo online previo accesso con SPID, CIE o CNS a questo portale.

Come riportato nel bando modificato, con definizione date prove e proroga termini, le domande di partecipazione già presentate prima della proroga termini (e quindi entro il 24 novembre 2022) restano valide, pertanto non sarà necessario inviare una nuova candidatura.

Mettiamo a vostra disposizione le NOTE (Pdf 71 KB) per la compilazione della domanda, mentre per ogni altro dettaglio invitiamo a consultare il bando integrale.

BANDO

Gli interessati al concorso per istruttori amministrativi al Comune di Modena sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 202 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 97 del 09-12-2022. Per completezza informativa rendiamo noto che il bando è stato pubblicato sul sito internet dell’Ente, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data a partire dalla quale sarà effettuata l’eventuale prova preselettiva a distanza in modalità telematica è indicata nel bando. A partire dal 19 dicembre 2022, con apposito avviso pubblicato sul sito del Comune di Modena, nella sezione “Bandi e avvisi di selezione – Comune di Modena”, verranno fornite le istruzioni per la partecipazione alla verifica tecnica, oltre alle informazioni sui dispositivi necessari per partecipare alla prova.

L’Amministrazione si riserva inoltre la facoltà di svolgere a distanza la prova scritta (nella data riportata all’interno dell’avviso pubblico) e la prova orale.

La graduatoria della selezione verrà approvata con provvedimento dirigenziale pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici per amministrativi attivi in Italia consultando l’apposita sezione del sito. Per rimanere aggiornati su tutte le novità, potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti