Aperto lo sportello di presentazione delle domande di accesso ai tirocini di inclusione sociale promossi dal Comune di Napoli.
Sono disponibili 860 opportunità di stage presso imprese del territorio, rivolte a persone disoccupate e inoccupate con età compresa tra i 16 e 59 anni.
I percorsi di tirocinio durano 12 mesi e prevedono un’indennità mensile di 600 euro.
Ecco cosa sapere sui tirocini inclusivi finanziati dal Comune di Napoli, il bando da scaricare e come presentare la domanda.
TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE DEL COMUNE DI NAPOLI
Il Comune di Napoli intende costituire un elenco di beneficiari per tirocini finalizzati a promuovere l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone in condizione di fragilità. L’obiettivo è favorire la formazione, l’inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti vulnerabili.
In totale, il Comune di Napoli finanzia 860 tirocini così suddivisi nei seguenti settori di attività:
- Turismo – n. 248 tirocini;
- Servizi alla persona e alle imprese – n. 164 tirocini;
- Moda, Commercio e Artigianato – n. 151 tirocini;
- Eventi, Cinema e Spettacolo – n. 150 tirocini;
- Edilizia e Meccanica – n. 147 tirocini.
Gli stage si svolgeranno presso aziende operanti in tali settori e ciascun partecipante sarà affiancato da un tutor aziendale che lo guiderà nella realizzazione delle attività e nella gestione degli orari e delle regole dell’organizzazione.
DESTINATARI
Per candidarsi occorre possedere, al momento di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 16 e i 59 anni (i minori devono essere in regola con l’obbligo di istruzione);
- residenza nel Comune di Napoli;
- essere beneficiari, o far parte di un nucleo familiare beneficiario, dell’Assegno di inclusione sociale (ADI) e non essere attivabile al lavoro (nota MLPS n.16631 del 03 ottobre 2024), oppure essere soggetto in carico, o parte di un nucleo familiare preso in carico, dai Servizi sociali e/o sanitari del Comune di Napoli e in possesso di attestazione ISEE non superiore a 9.360 euro;
- essere disoccupati/inoccupati;
- essere cittadino comunitario o, se extra comunitario, in regola con il permesso di soggiorno.
FORMAZIONE DEGLI ELENCHI E CONVOCAZIONE DEI TIROCINANTI
Le domande saranno inserite in appositi elenchi (uno per ciascun settore di attività) seguendo l’ordine cronologico di invio, che determinerà la priorità.
In caso di rinunce o altre cause che rendano disponibili nuove posizioni all’interno di un elenco, saranno convocati i candidati idonei, classificati in posizione immediatamente successiva nella stessa graduatoria.
Qualora uno dei settori risultasse completamente coperto, il Comune di Napoli potrà proporre ai candidati successivi la possibilità di svolgere il tirocinio in altri settori nei quali siano ancora disponibili posti di stage.
CONDIZIONI DEGLI STAGE E COMPENSI
I tirocini si svolgeranno presso aziende e imprese operanti nei settori turismo, servizi, moda, commercio e artigianato, eventi, cinema e spettacolo, edilizia e meccanica.
Ogni percorso avrà una durata di 12 mesi e prevede un’indennità mensile di partecipazione pari a 600 euro lordi, soggetta a eventuali imposte se dovute. Il compenso sarà erogato direttamente dall’Amministrazione Comunale e corrisposto in base alle attività effettivamente svolte.
L’importo sarà riconosciuto per intero qualora la partecipazione al tirocinio, su base mensile, risulti pari o superiore al 70%. In caso contrario, l’indennità sarà erogata in misura proporzionale alla frequenza effettiva.
DOMANDE
La domanda per i tirocini inclusivi si presenta esclusivamente per via telematica visitando questa pagina del sito web del Comune di Napoli e cliccando sul tasto Accedi alla piattaforma online dedicata. Per effettuare il login si possono utilizzare le proprie credenziali SPID, Carta Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS.
Effettuata la registrazione, si può procedere ad inserire i dati richiesti e a compilare e inoltrare la domanda. Questa dovrà presentare in allegato, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- ISEE in corso di validità;
- permesso di soggiorno (solo per candidati extra-comunitari).
Le candidature saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e si specifica che ogni candidato potrà presentare domanda per un singolo settore di attività.
Rendiamo disponibile l’AVVISO PUBBLICO (pdf 152 kb) che regola la selezione per i tirocini di inclusione sociale del Comune di Napoli.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di stage per scoprire altre interessanti opportunità.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977