Comune di Padova: concorso per 3 istruttori di polizia locale diplomati


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro in Veneto, dove il Comune di Padova ha indetto un concorso per istruttori di polizia locale.

Si selezionano infatti 3 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 26 giugno 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Padova per istruttori di polizia locale devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 D.P.C.M. 174/94;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 35;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali o non avere procedimenti penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati da un pubblico impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • patente di guida categoria B;
  • essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, Legge 65/1986, necessari per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva di procedere, prima delle prove d’esame, alla preselezione qualora il numero dei candidati, esclusi coloro che ne sono esonerati, superasse le 300 unità.

I candidati che supereranno la preselezione dovranno superare successivamente una prova di idoneità ginnico-sportiva, effettuata per verificare il possesso dell’efficienza fisica indispensabile per svolgere le funzioni del ruolo di Istruttore di Polizia locale, che consisterà nell’esecuzione in un unico tentativo dei seguenti esercizi, con le specificità a fianco di ciascuno indicato:

  • corsa piana 1.000 mt, tempo massimo 4’25’’ per gli uomini e 5’ 25’’ per le donne;
  • piegamenti sulle braccia a terra continuativi, n. 7 per tutti i candidati.

Si specifica che il punteggio conseguito nella preselezione e l’esito della prova ginnica non concorrono alla formazione della graduatoria finale di merito.

Sono previste due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta, volta ad accertare la conoscenza approfondita degli argomenti indicati nel bando e a verificare la capacità delle candidate e dei candidati ad esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate ai casi concreti.

La prova orale, volta alla valutazione delle competenze tecniche e professionali e delle competenze trasversali e relazionali.

STIPENDIO

Per i vincitori del concorso è previsto uno stipendio pari a € 21.392,87 lordi annui per dodici mensilità, oltre alla tredicesima mensilità e all’indennità di comparto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale al Comune di Padova deve essere presentata entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia della ricevuta di pagamento della tassa di concorso, pari ad € 10,00;
  • copia dell’attestazione di equipollenza del titolo di studio estero ad un titolo di studio italiano oppure copia dell’avvio della richiesta di equivalenza del titolo di studio estero inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – e la copia della ricevuta di spedizione;
  • copia del proprio curriculum vitae, datato e firmato, redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e della dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Padova per istruttori di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 MB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 40 del 26-05-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno pubblicate sul sito del Comune di Padova a partire dal giorno 27 luglio 2023.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare anche gli altri concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia e i concorsi pubblici in Veneto. Inoltre, restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *