** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Il Comune di Pero, situato in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.
La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 2 diplomati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 4 settembre 2023. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Per partecipare al concorso del Comune di Pero per agenti di polizia locale, si richiedono i seguenti requisiti:
- possesso della cittadinanza italiana oppure della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure della condizione parificata ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici e iscrizione nelle liste elettorali;
- patente di guida di cat. B, o superiore, in corso di validità;
- posizione regolare nei confronti della leva militare;
- idoneità psicofisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- assenza di condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della legge 7.3.1986, n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale, attualmente: autoveicoli e biciclette.
Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.
SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una preselezione.
La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.
La prova scritta si svolgerà da remoto. Ai candidati che abbiano superato la prova scritta, sarà somministrato un test di assessment per la verifica delle soft skill richieste per il profilo.
La prova orale si svolgerà in presenza e consisterà in un colloquio sulle materie oggetto d’esame e in eventuali esercizi e/o prove pratiche da svolgersi anche con strumenti telematici, volti a verificare le competenze digitali e le capacità gestionali indispensabili per il ruolo da ricoprire.
Le materia oggetto d’esame e le soft skill richieste sono indicate nel seguente ALLEGATO (Pdf 474 Kb).
STIPENDIO
Ai vincitori del concorso pubblico per agente di polizia locale spetta una retribuzione annua lorda pari a € 21.392,88, cui va aggiunta la tredicesima mensilità.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per agenti polizia locale al Comune di Pero deve essere presentata tramite il portale di reclutamento inPA collegandosi al link di questa pagina entro le ore 12.00 del 4 settembre 2023.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.
BANDO
I candidati al concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale del Comune di Pero sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 1 Mb) di selezione.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La prova d’esame scritta si terrà il 13 settembre 2023, il test di assesment il 18 settembre 2023 mentre la prova orale il 22 settembre 2023. Tutte le ulteriori informazioni compresa la graduatoria finale saranno pubblicate sul portale di reclutamento inPA e sul sito del Comune di Pero alla sezione ‘Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI
Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per agenti di polizia, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".