Comune di Rimini: concorsi per Funzionari tecnici, geologo ed esperto ambiente

ufficio, lavoro

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna, dove il Comune di Rimini ha indetto due concorsi per funzionari.

È prevista, infatti, l’assunzione di due risorse tramite contratto di formazione e lavoro a tempo determinato e pieno (24 mesi) – Cat. D1.

Le domande di ammissione potranno essere presentate entro il 10 Novembre 2022. Ecco i bandi da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi e ogni altra informazione utile sulle selezioni pubbliche.

CONCORSI PER FUNZIONARI COMUNE DI RIMINI

Il Comune di Rimini, dunque, ha indetto due concorsi finalizzati all’assunzione delle seguenti risorse:

  • n.1 Funzionario Tecnico Esperto in Materie Ambientali, codice selezione 2022-114-8;
  • n.1 Funzionario Tecnico Geologo, codice selezione 2022-114-9.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per funzionari Comune di Rimini è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego;
  • assenza decadenza da un pubblico impiego, per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • possesso dell’idoneità fisica;
  • età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
  • conoscenza di base della lingua inglese e dell’informatica (il possesso di questi requisiti verrà accertato durante i colloqui orali).

REQUISITI SPECIFICI

I candidati ai concorsi per funzionari tecnici dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti specifici e titoli di studio:

FUNZIONARIO TECNICO ESPERTO MATERIE AMBIENTALI

  • lauree (triennali) appartenenti a una delle seguenti classi: L7 ingegneria civile e ambientale, L8 ingegneria dell’informazione, L9 ingegneria industriale, L17 scienze dell’architettura, L21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L23 scienze e tecniche dell’edilizia, L25 scienze e tecnologie agrarie e forestali, L27 scienze e tecnologie chimiche, L28 scienze e tecnologie della navigazione, L34 scienze geologiche oppure altri titoli indicati nel bando.

FUNZIONARIO TECNICO GEOLOGO

  • laurea triennale in scienze geologiche oppure laurea in scienze geologiche di cui all’ordinamento previgente o equiparate;
  • abilitazione all’esercizio della professione inerente alla laurea d’accesso.

CONTRATTO DI FORMAZIONE LAVORO E STIPENDIO

La procedura selettiva è finalizzata alla stipula di un contratto di formazione lavoro della durata di 24 mesi, comprensivi di un periodo di formazione da effettuarsi in sostituzione dell’attività lavorativa. L’orario settimanale previsto è di 36 ore. Il progetto prevede un percorso formativo pratico di n. 130 ore, articolato in moduli, la frequenza é obbligatoria ad almeno il 70% del monte ore di ciascun modulo con una o più prove finali. Al termine del contratto è possibile l’assunzione a tempo indeterminato

Lo stipendio tabellare previsto Euro 1.844,62 mensili (Euro 22.135,44 annui).

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nei singoli bandi.

I percorsi formativi pratici avranno una durata totale di 130 ore, articolate in moduli, la frequenza é obbligatoria ad almeno il 70% del monte ore di ciascun modulo con una o più prove finali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per funzionari Comune di Rimini dovrà essere presentata  esclusivamente online, tramite credenziali SPID, a questa pagina, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati, entro il 10 Novembre 2022.

Per conoscere ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda, si rimanda, infine, alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili di seguito:

  • concorso funzionario esperto materie ambientali: BANDO (Pdf 110 Kb);
  • concorso funzionario tecnico geologo: BANDO (Pdf 106 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 81 del 11-10-2022.

SUCCESSIVE INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito allo svolgimento dei concorsi, inclusi i diari delle prove d’esame e le graduatorie, saranno pubblicate sul sito web del Comune nella sezione “Documenti > Concorsi”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite gli altri concorsi per laureati attivi in Italia consultando l’apposita sezione, mentre per non perdere le ultime novità e gli aggiornamenti potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti