In arrivo nuovi concorsi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per assunzioni di diplomati e laureati.
L’Agenzia ha aggiornato il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024 – 2026 e prevede il reclutamento di oltre 2 mila unità di personale nell’arco del triennio.
Buona parte degli inserimenti sarà realizzata mediante concorso pubblico.
Vediamo nel dettaglio tutti i posti di lavoro da coprire e i nuovi bandi Agenzia delle Dogane in programma, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.
Indice:
ASSUNZIONI E NUOVI CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI 2024, 2025, 2026
Con Determinazione del 1 agosto 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha approvato l’aggiornamento del Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) 2024 – 2026. Il documento, consultabile in questa pagina, contiene la programmazione delle prossime assunzioni Agenzia delle Dogane.
Gli inserimenti saranno effettuati con varie modalità, comprese nuove procedure concorsuali da bandire. Buona parte del reclutamento riguarderà l’Area dei funzionari e quella degli assistenti. Dunque i concorsi ADM in arrivo sono rivolti a diplomati e laureati.
Considerando che, nel primo semestre 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha già effettuato 124 ingressi, di cui 12 dirigenti e 112 unità nelle Aree, in base al Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024 – 2026 l’ADM prevede di assumere le seguenti figure entro il triennio:
ASSUNZIONI 2024
- 564 Funzionari, da assumere mediante il concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari 2024;
- 112 Funzionari, da assumere mediante scorrimento della graduatoria degli idonei (20%) del suddetto concorso;
- 59 Assistenti, da assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso ADM per 640 assistenti bandito nel 2022 o mediante nuovo concorso o utilizzo di graduatorie vigenti;
- 3 Dirigenti di prima fascia;
- 9 Dirigenti di seconda fascia, da assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso a 40 dirigenti già espletato dall’Agenzia ovvero mediante conferimento di incarico ai sensi dell’articolo 19 comma 5 bis del D.lgs. n. 165/2001.
L’Agenzia registra anche una scopertura di 74 unità di personale appartenente alle categorie protette, da inquadrare nell’Area degli assistenti, che sarà coperta mediante il concorso per disabili Agenzie delle Dogane bandito a Ottobre 2024, rivolto a diplomati. Per partecipare alla procedura concorsuale c’è tempo fino al 22 Novembre 2024.
ASSUNZIONI 2025
- 163 Funzionari, da assumere mediante nuovo concorso pubblico Agenzia Dogane e Monopoli;
- 381 Assistenti, da reclutare mediante concorso pubblico da bandire o scorrimento di graduatorie;
- 1 vincitore del concorso per funzionari Agenzia delle Dogane bandito nel 2020 per la copertura di 766 posti e 1 vincitore del concorso per 640 assistenti ADM bandito nel 2022 che hanno chiesto il differimento dell’immissione in servizio;
- 11 Dirigenti da assumere tra i vincitori del X corso – concorso SNA;
- 4 Dirigenti a assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso a 40 dirigenti ovvero mediante conferimento di incarico ai sensi dell’articolo 19 comma 5 bis del D.lgs. n. 165/2001.
ASSUNZIONI 2026
- 366 Funzionari, da reclutare mediante nuovo concorso pubblico da bandire;
- 294 Assistenti, da reclutare mediante un nuovo concorso dell’Agenzia Dogane e Monopoli;
- 13 Dirigenti di prima e seconda fascia, da reclutare attraverso gli strumenti previsti dall’ordinamento vigente.
REQUISITI PER I CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE
In base ai profili professionali da assumere, possono partecipare ai nuovi concorsi Agenzia delle Dogane 2024, 2025 e 2026 i candidati in possesso dei seguenti tioli di studio:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
oppure - laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.
Per conoscere nel dettaglio i requisiti richiesti per ciascun concorso Agenzia delle Dogane occorre attendere la pubblicazione dei bandi, su cui vi terremo aggiornati.
PROVE D’ESAME
I nuovi concorsi Agenzia delle Dogane saranno articolati in base al nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.
Dunque potranno prevedere una o più prove d’esame, che comprenderanno la prova di inglese e la prova di informatica, come previsto dalla riforma.
Generalmente, i bandi per assistenti e funzionari Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedono l’espletamento delle seguenti prove:
- eventuale prova preselettiva, da determinare in base al numero dei candidati;
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli;
- una prova orale.
COME PREPARARSI PER I CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE E COSA STUDIARE
Per affrontare i concorsi ADM in arrivo è utile iniziare a prepararsi in anticipo su tutte le materie d’esame e il primo step è dotarsi di manuali specifici per affrontare al meglio i test/quiz e le prove.
Al momento, non sono ancora disponibili manuali specifici per prepararsi ai prossimi concorsi Agenzia delle Dogane, dato che i bandi non sono ancora usciti.
Nei prossimi mesi le case editrici specializzate pubblicheranno ulteriori manuali specifici per i concorsi Agenzia delle Entrate in arrivo. Noi, per aiutarvi, li segnaleremo in questo articolo, sulla nostra newsletter e nel Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia Dogane e Monopoli (ADM).
Tuttavia chi lo desidera può già iniziare a studiare utilizzando i manuali relativi agli ultimi concorsi banditi dall’ADM, che segnaliamo di seguito.
MANUALI UTILI
Per prepararsi ai concorsi per funzionari Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono disponibili i seguenti manuali:
– MANUALE per la prova preselettiva del concorso Agenzia Dogane per Funzionari, che comprende teoria + test di verifica ed accesso al software online per esercitarsi, acquistabile su Amazon in questa pagina.
oppure, in alternativa
MANUALE per la prova preselettiva comprensivo di teoria e quesiti + estensione online con software di simulazione e video corso di logica, acquistabile su Amazon in questa pagina.
– MANUALE di preparazione alla prova orale, con contenuti aggiornati alle più recenti disposizioni normative e quesiti a risposta multipla utili per la verifica dell’apprendimento teorico, acquistabile su Amazon in questa pagina.
– MANUALE per prepararsi alla prova scritta e alla prova orale per il profilo di Funzionario amministrativo tributario, acquistabile su Amazon in questa pagina.
Per prepararsi ai concorsi per assistenti Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è invece disponibile il MANUALE creato appositamente per il concorso per 74 disabili Agenzia Dogane e Monopoli 2024 con teoria e quiz, completo di appendice online contenente lo Statuto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, acquistabile su Amazon in questa pagina.
Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono inoltre disponibili i seguenti manuali:
– MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.
– MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per restare aggiornati su tutte le novità sui concorsi Agenzia delle Dogane 2024, 2025, 2026 per scambiarsi informazioni e chiedere consigli abbiamo creato questo Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia Dogane e Monopoli (ADM).
DOVE VEDERE I BANDI
I bandi di concorso in arrivo saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi Agenzia delle Dogane e, successivamente, sulla piattaforma inPA, il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita dei bandi, dato che non è semplice, e li segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena disponibili. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.
IL PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE 2024 2026 DELL’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI
In base a quanto indicato nel PTFP ADM, consultabile in questa pagina, la dotazione organica del personale non dirigenziale è pari a 12.340 unità, mentre la dotazione organica dei dirigenti di livello non generale è pari a 200 unità.
La consistenza del personale dell’Agenzia al 30 giugno 2024 è pari a:
- 187 unità con qualifica dirigenziale, di cui 23 di prima fascia e 164 di seconda fascia;
- 9.919 unità di personale delle Aree, di cui
– 5.839 di Area funzionari;
– 4.039 di Area assistenti;
– 41 di Area operatori.
Considerando che la dotazione organica consta di 12.540 unità in totale, emerge una carenza di personale pari a 2434 unità, di cui 2421 funzionari, assistenti e operatori.
Per la pianificazione del fabbisogno delle risorse umane dell’ADM si è tenuto conto sia dell’esigenza di nuove professionalità, richieste in relazione ai fini istituzionali dell’Agenzia, sia della sostituzione delle risorse che cesseranno dal servizio per dimissioni volontarie, interruzioni del rapporto di lavoro di altra natura e per collocamento a riposo.
Infatti, tenendo conto dell’incremento delle responsabilità dell’Agenzia nell’ultimo decennio disposte da diverse normative di settore, tra cui nuove missioni e obiettivi per il contrasto alle frodi e alle criminalità organizzate, è fondamentale ridurre il divario tra la dotazione organica teorica e il personale in servizio.
MODALITÀ DI RECLUTAMENTO
Per colmare le carenze di personale dirigenziale e non dirigenziale, l’Agenzia farà ricorso a nuove procedure concorsuali, anche non gestite direttamente, quali ad esempio il concorso SNA, o all’utilizzo di graduatorie vigenti, nell’ambito delle facoltà assunzionali che saranno di anno in anno autorizzate.
In pratica si procederà sia mediante nuovi concorsi pubblici che tramite scorrimento di graduatorie di procedure concorsuali già espletate.
Inoltre, al fine di sopperire alle criticità di alcune specifiche realtà territoriali, l’Agenzia prevede di avviare nel 2025 procedure di mobilità aperte anche proveniente da amministrazioni non soggette a vincoli assunzionali.
INQUADRAMENTO
Le risorse selezionate saranno assunte con contratto a tempo indeterminato e inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.
ALTRI CONCORSI E APPROFONDIMENTI UTILI
Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA, e la sezione con i migliori concorsi pubblici aperti con più posti.
Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati attivi in Italia.
Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".