Concorsi Fondazione Don Mozzatti D’Aprili per Infermieri, OSS e altre figure

operatore socio sanitario, oss, sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Fondazione Don Mozzatti D’Aprili, situata in provincia di Verona (Veneto), ha indetto nuovi concorsi finalizzati alla copertura di 5 posti di lavoro.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di OSS, infermieri e cuochi mediante contratto a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 28 agosto 2023. Di seguito rendiamo disponibili i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili sulle selezione, sui requisiti richiesti, e su come candidarsi.

CONCORSI FONDAZIONE DON MOZZATTI D’APRILI, BANDI

Sono dunque indetti quattro concorsi pubblici per l’assunzione di personale presso la Fondazione Don Mozzatti d’Aprili. Le selezioni prevedono la selezione dei seguenti profili professionali:

  • n. 1 Addetto all’assistenza / operatore socio sanitario – OSS a tempo parziale presso i Centri di Servizio dell’Ente con lavoro a turni anche notturno.
    BANDO (Pdf 702 Kb) e DOMANDA (Pdf 374 Kb).

  • n. 1 Addetto all’assistenza / operatore socio sanitario – OSS a tempo pieno presso i Centri di Servizio dell’Ente con lavoro a turni anche notturno.
    BANDO (Pdf 708 Kb) e DOMANDA (Pdf 708 Kb).

  • n. 1 Esecutore di cucina / cuoco a tempo parziale, in un centro di cottura pasti per anziani e disabili presso i Centri di Servizio dell’Ente con lavoro a turni anche notturno.
    BANDO (Pdf 776 Kb) e DOMANDA (Pdf 373 Kb).

  • n. 2 Infermieri a tempo parziale presso i Centri di Servizio dell’Ente con lavoro a turni anche notturno.
    BANDO (Pdf 714 Kb) e DOMANDA (Pdf 373 Kb).

Si rende noto che sui concorsi opera riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

Si specifica inoltre per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati su questa pagina del sito dell’Ente.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi indetti dalla Fondazione Don Mozzatti d’Aprili i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • idoneità psico-fisica;
  • limiti di età: inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente ai candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 L 226/2004);
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Nei casi di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego devono essere espressamente indicate le cause e le circostanze del provvedimento;
  • non possono partecipare al concorso coloro che hanno riportato condanne penali e/o sono stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso Enti Pubblici;
  • patente di categoria B.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati ai concorsi sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:

ADDETTO ALL’ASSISTENZA / OSS

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso dì formazione di durata biennale, o titolo equipollente tra quelli indicati nel bando.

ESECUTORE DI CUCINA / CUOCO

  • Licenza della scuola dell’obbligo (o titolo riconosciuto come equivalente o superiore dal Ministero della Pubblica Istruzione)
  • diploma professionale di cuoco o equipollente o equivalente o attestato di qualifica professionale, attinenti a tale figura professionale (esempio: qualifica ad indirizzo servizi di cucina, tecnico dei servizi della ristorazione, tecnico dei servizi per l’enogastronomia, operatore ai servizi alberghieri di cucina, addetto ai servizi alberghieri di cucina, operatore dei servizi di ristorazione settore cucina) ovvero attestato di qualifica professionale regionale di “cuoco” livello EQF 3;
  • certificata esperienza lavorativa di almeno un anno nella qualifica di cuoco o aiuto-cuoco presso aziende pubbliche o private, indipendentemente dal contratto di lavoro (part-time o tempo intero).

INFERMIERI

  • Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1; ovvero diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994; ovvero titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i..;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale.

SELEZIONE

L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso due prove d’esame, una scritta a carattere teorico pratico ed una orale.

Le materie della prova scritta sono indicate nei bandi di concorsi. La prova orale verterà sulle stesse materie e sugli aspetti attitudinali e professionali richiesti dal profilo di riferimento

Maggiori dettagli sono riportati nei bandi sopra allegati.

FONDAZIONE DON MOZZATTI D’APRILI

Istituita il 10 febbraio 1820, la Fondazione Don Mozzatti d’Aprili – Centro Residenziale per Anziani e Comunità Alloggio per Disabili, è nata nel 1970. Il servizio di assistenza è garantito 24 ore su 24 per assicurarne la continuità e per ogni residente è previsto un piano terapeutico – riabilitativo personalizzato con precisi momenti di verifica al fine di garantire continuità di prestazioni sanitarie e sociali.

Nel 2002 è stato ultimato il nuovo edificio costruito con criteri moderni di efficienza e comfort ed arredato in maniera funzionale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per partecipare ai concorsi per assunzioni indetti dalla Fondazione Don Mozzatti D’Aprili i candidati dovranno presentare le domande, redatte sugli appositi modelli, entro le ore 12.00 del 28 agosto 2023 con una delle seguenti modalità:

  • preferibilmente via PEC all’indirizzo fondazione@pec.donmozzatti.it. I candidati che non sono in possesso della PEC possono ottenerla in 30 minuti tramite il servizio di attivazione pec. Tutti i dettagli sono disponibili nel nostro articolo di approfondimento;
  • in alternativa tramite raccomandata A/R indirizzata a Fondazione don Mozzatti d’Aprili Piazza Venturi, 26 37032 Monteforte d’Alpone (VR) o portata a mano in busta chiusa.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note attraverso il sito internet della Fondazione, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri, la sezione dei concorsi per OSS e quella dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potrebbe interessarvi anche visitare la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali sono i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per rimanere informati e aggiornati in materia di concorsi e lavoro potete infine iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Io ho il diploma di Puericultrice attestato di assistenza all’infanzia e anche il attestato di assistenza agli anziani assistenza agli diversamente abili il 5 anno di professionale odotecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *