Concorsi Ministero Giustizia 2024 2025 per 14 Mila assunzioni: Bandi in arrivo

legge, giustizia, ministero, concorsi

Il Ministero della Giustizia ha in programma oltre 14 mila assunzioni nel triennio 2024 – 2026, anche tramite nuovi concorsi pubblici.

A prevederlo è il Piano triennale dei fabbisogni personale del Ministero, recentemente aggiornato.

Buona parte degli inserimenti riguarda le Aree dei Funzionari e degli Assistenti. Dunque i bandi di concorso in arrivo saranno rivolti a diplomati e laureati.

Vediamo nel dettaglio tutti i posti di lavoro nel Ministero della Giustizia da coprire anche tramite i nuovi concorsi in arrivo, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita nel 2024 e nel 2025.

adv

ASSUNZIONI E NUOVI CONCORSI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA IN ARRIVO

Con il Decreto del 7 novembre 2024, è stato approvato l’aggiornamento del Piano triennale fabbisogni personale 2024 – 2026 del Ministero della Giustizia.

Il documento, consultabile in questa pagina, contiene l’analisi dei fabbisogni di personale del Ministero per il triennio e la programmazione degli inserimenti da effettuare.

In totale sono oltre 14 mila i posti da coprire in arco di Piano e per reclutare le figure da assumere saranno bandite anche nuove procedure concorsuali.

Le nuove assunzioni nel Ministero della Giustizia saranno effettuate a valere sulle autorizzazioni ad assumere previste da diversi interventi normativi, sui budget degli anni precedenti e sui risparmi di spesa dovuti alle cessazioni di personale. Parte degli inserimenti, invece, è in attesa di autorizzazione.

Ricordiamo che il Ministero della Giustizia si compone di 5 Dipartimenti:

  1. Dipartimento per gli affari di giustizia;
  2. Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi;
  3. Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
  4. Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia.

Dunque il PTFP 2024 – 2026 è stato elaborato distintamente per ciascun Dipartimento che necessita nuovi inserimenti in organico.

Vediamo nel dettaglio le assunzioni Ministero Giustizia programmate per ciascun Dipartimento.

DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIOINE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

La pianificazione dei fabbisogni del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, che prevedeva l’autorizzazione a bandire ed assumere, al netto delle autorizzazioni già ricevute e pianificate, entro il prossimo triennio, complessive 11.854 unità di personale comprensivo di area Dirigenti, di area Funzionari e di area Assistenti, è stata aggiornata e incrementata.

Il Ministero della Giustizia è autorizzato ad assumere, per il Dipartimento, 12.854 unità di personale, di cui 4.054 da avviare a reclutamento nel 2024, 2.331 nel 2025, 2.330 nel 2026 e 2.540 già autorizzate da diversi interventi normativi tra il 2020 e il 2023.

Nel dettaglio, le assunzioni programmate sono così suddivise in base ai profili professionali da assumere:

  • 167 Dirigenti;

  • 6.286 Assistenti;

  • 5 Assistenti PV;

  • 6.396 Funzionari.

In aggiunta ed accanto (e non in sostituzione) alla ordinaria attività di reclutamento si aggiungono, poi, le assunzioni previste nell’ambito del PNRR, interamente finanziate con risorse eurounitarie, che hanno già visto il reclutamento di 12.457 risorse, di cui 8.273 Addetti Ufficio per il processo (AUPP), 79 AUPP per le province di Trento e Bolzano, e 5.410 unità a supporto degli UPP, e che proseguiranno nei prossimi mesi.

Nel 2024 è stato infatti bandito un nuovo concorso per Addetti Ufficio Processo, al fine di assicurare alla data di scadenza del Piano PNRR 10.000 unità. L’attività assunzionale proseguirà attingendo alle graduatorie distrettuali capienti, ciò al fine di garantire una costante presenza di unità presso gli uffici contrastando per contro il fenomeno delle continue dimissioni per assunzione presso altra Amministrazione con contratto a tempo indeterminato.

adv

AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

Nel triennio 2024 – 2026 sono programmate 1.097 assunzioni nell’Amministrazione penitenziaria, di cui 260 per turn over. In parte saranno effettuate mediante nuovi concorsi del Ministero della Giustizia o scorrimento di graduatorie in essere.

In particolare, la programmazione triennale per il Dipartimento prevede l’avvio di nuovi concorsi per le seguenti figure:

  • 17 Funzionari dell’organizzazione e delle relazioni;

  • 50 Contabili;

  • 150 Assistenti tecnici;

  • 100 Assistenti amministrativi;

  • 53 Assistenti informatici;

Probabilmente il PTFP per l’Amministrazione penitenziaria sarà ulteriormente aggiornato in considerazione delle 7500 assunzioni nella Polizia Penitenziaria recentemente annunciate dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento.

adv

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA

Per il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità sono programmate 257 assunzioni in totale, anche tramite i prossimi concorsi Ministero Giustizia in arrivo, di cui 110 nel 2024, 64 nel 2025 e 83 nel 2026.

Nel dettaglio, gli inserimenti programmati sono così suddivisi in base ai profili professionali da assumere:

  • 3 Dirigenti II fascia Funzioni Centrali;

  • 136 Funzionari della professionalità di Servizio Sociale;

  • 34 Funzionari della professionalità pedagogica;

  • 10 Funzionari contabili;

  • 10 Funzionari amministrativi/FOR;

  • 60 Operatori, di cui
    31 Contabili;
    29 Assistenti Amministrativi.

Inoltre, sono programmate 4 riammissioni in servizio.

UFFICIO CENTRALE DEGLI ARCHIVI NOTARILI

Per l’Amministrazione degli Archivi Notarili, sono programmate 61 assunzioni nell’arco del triennio, di cui 43 nel 2024, 12 nel 2025 e 6 nel 2026.

Nel dettaglio, il piano assunzionale è volto all’inserimento delle seguenti figure:

  • 3 Dirigenti;

  • 7 Conservatori;

  • 6 Funzionari contabili;

  • 23 Assistenti amministrativi;

  • 2 Assistenti informatici;

  • 20 Ausiliari.
adv

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per le nuove assunzioni nel Ministero della Giustizia saranno utilizzati, in via alternativa e secondo le esigenze, i seguenti canali di reclutamento:

  • concorsi pubblici: saranno banditi ex novo per molte figure professionali, sia in area Dirigenti che Funzionari e Assistenti. Per i profili dirigenziali si farà ricorso anche al concorso SNA;

  • concorso unico nazionale: per alcune categorie (es. Assistenti, Funzionari);

  • scorrimento di graduatorie: si procederà all’assunzione degli aspiranti inseriti nelle graduatorie ancora valide di precedenti concorsi;

  • progressioni verticali: riconversione di figure professionali interne per coprire specifiche esigenze;

  • valorizzazione del personale a tempo determinato: attraverso riserve di posti nei concorsi pubblici (fino al 40%).

COME SARANNO ARTICOLATI I PROSSIMI CONCORSI MINISTERO GIUSTIZIA IN ARRIVO

Le nuove procedura concorsuali che saranno bandite saranno organizzate secondo quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici finalizzato a semplificare le prove di accesso.

Potranno dunque prevedere una o più prove d’esame, che comprenderanno la prova di inglese e la prova di informatica, come previsto dalla riforma.

adv
adv

COSA STUDIARE E COME PREPARARSI

Per affrontare i concorsi Ministero della Giustizia in arrivo nel 2024 e nel 2025 è utile iniziare a prepararsi in anticipo. Per conoscere le materie d’esame occorre attendere la pubblicazione di ciascun bando di concorso, ma chi lo desidera può portarsi avanti studiando le materie che con maggiore probabilità saranno oggetto d’esame.

Al momento, non sono ancora disponibili manuali specifici per prepararsi, dato che non sono ancora usciti i bandi. Nei prossimi mesi le case editrici specializzate pubblicheranno i manuali specifici per i nuovi concorsi Ministero Giustizia. Noi, per aiutarvi, li segnaleremo in questo articolo, sulla nostra newsletter e nel Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Ministero della Giustizia.

Tuttavia, è possibile iniziare a studiare utilizzando i manuali relativi agli ultimi concorsi banditi, che segnaliamo di seguito.

MANUALI UTILI

Per prepararsi ai concorsi Ministero Giustizia, sono disponibili al momento i seguenti manuali:


MANUALE per la preparazione della prova scritta del concorso per Addetti Ufficio processo 2024, in vendita su Amazon in questa pagina.
Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie di concorso: Diritto pubblico, Ordinamento giudiziario, Inglese.


MANUALE per prepararsi alla prova scritta del concorso Ufficio del processo 2024, con quiz commentati e batterie di simulazioni, in vendita su Amazon in questa pagina.


MANUALE per la preparazione alla prova scritta del concorso per Funzionari servizio sociale 2023, in vendita su Amazon in questa pagina.


MANUALE per la preparazione alla prova scritta del concorso per Funzionari pedagogici 2023, in vendita su Amazon in questa pagina.


MANUALE per la preparazione alla prova scritta del concorso per Conservatori 2023, in vendita su Amazon in questa pagina.


Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono inoltre disponibili i seguenti manuali:

 MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.


 MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.

adv

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sui concorsi Ministero della Giustizia 2024 2025 è disponibile questo Gruppo Telegram.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso del Ministero della Giustizia saranno pubblicati in questa sezione del portale web del Ministero (Amministrazione trasparente), dove saranno consultabili cliccando su Concorsi, esami, selezioni e assunzioni,  sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Monitorare l’uscita dei concorsi non è semplice. Per aiutarvi, segnaleremo i bandi in questa pagina, che viene aggiornata ogni giorno, non appena saranno pubblicati. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.

adv

ALTRI CONCORSI E APPROFONDIMENTI UTILI

Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA, e la sezione con i migliori concorsi pubblici aperti con più posti.

Vi invitiamo a scoprire i concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *