Sono stati banditi gli attesi concorsi PNRR per reclutare docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria.
I bandi consentiranno di coprire 30 mila cattedre su posto comune e nel sostegno. Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) è in attesa dell’autorizzazione per un ulteriore contingente di circa 14 mila posti.
Le procedure concorsuali si svolgeranno con le nuove modalità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Vediamo nel dettaglio le ultime novità sulle procedure concorsuali, i posti disponibili e ogni altra cosa utile da sapere.
SONO PARTITI I CONCORSI PNRR
Sono ufficialmente partiti i primi concorsi PNRR, ovvero i nuovi concorsi per insegnanti che serviranno a portare a termine le 70mila assunzioni di docenti richieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato i bandi relativi al concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 e al concorso docenti di scuola secondaria 2023 (c.d. concorso straordinario ter), tra i più attesi concorsi scuola in uscita nel 2023.
Le procedure concorsuali consentiranno l’assunzione in ruolo di oltre 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado. Ciascun concorso si svolgerà secondo le nuove modalità introdotte dalla riforma del reclutamento dei docenti.
Le selezioni sono per titoli ed esami e le prove d’esame per entrambe le procedure si svolgeranno nel 2024.
POSTI A CONCORSO
I posti disponibili per i concorsi docenti 2023 2024 sono quelli autorizzati dal DPCM 3 agosto 2023 (Pdf 56Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.211 del 09-09-2023.
Il decreto autorizza il Ministero dell’istruzione e del merito ad avviare procedure concorsuali per il reclutamento di 30.216 docenti, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno.
Nel dettaglio, i posti autorizzati per tutti gli ordini e gradi di scuola sono così distribuiti:
- 1.315 nella scuola d’infanzia, di cui
– 707 posti comuni;
– 608 posti sostegno;
- 8.326 nella scuola primaria, di cui
– 2.863 posti comuni;
– 5.463 posti sostegno;
- 7.646 nella scuola secondaria di primo grado, di cui
– 5.166 posti comuni;
– 2.480 posti sostegno;
- 12.929 nella scuola secondaria di secondo grado, di cui
– 12.365 posti comuni;
– 564 posti sostegno.
TABELLE POSTI PER REGIONE
Per conoscere come sono distribuiti i posti disponibili per il concorso ordinario infanzia e primaria e per il concorso straordinario 2023, e dove ci sono più cattedre disponibili, mettiamo a vostra disposizione le seguenti Tabelle allegate ai bandi pubblicati dal Ministero dell’istruzione:
- TABELLA (Pdf 175Kb) con la distribuzione dei posti disponibili in tutte le Regioni per il concorso docenti infanzia e primaria;
- TABELLA (Pdf 533Kb) con la distribuzione dei posti disponibili per ciascuna classe di concorso e Regione per il concorso docenti secondaria.
INCREMENTO POSTI PER I CONCORSI DOCENTI 2023 2024
Il numero dei posti potrebbe subire delle variazioni, dato che il Ministero ha già richiesto al MEF una integrazione delle disponibilità ed è in attesa della relativa autorizzazione.
Il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’informativa ai sindacati della Scuola del 16 Ottobre sui concorsi PNRR, ha comunicato infatti che i posti saranno incrementati. Ai posti già autorizzati dal DPCM dovrebbero aggiungersi altri 14mila posti non coperti durante l’estate con le immissioni in ruolo docenti a.s. 2023/2024.
ARTICOLAZIONE DEI CONCORSI
I concorsi PNRR per docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria banditi dal Ministero prevedono l’espletamento di una prova scritta e una orale, e la successiva valutazione dei titoli.
La prova scritta, da svolgere in modalità computer based in 100 minuti, sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; il test comprenderà inoltre domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.
La prova orale invece mirerà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Come sottolineato in un recente comunicato ministeriale, è stata introdotta nella prova la novità della lezione simulata, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati.
La prova scritta sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione; quella orale si svolgerà, invece, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura.
LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA
Questi nuovi bandi e le future assunzioni – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara – confermano il nostro convinto proposito, nel quadro degli impegni assunti in sede europea con il PNRR, di valorizzare il ruolo dei docenti, garantendone nuove competenze e la presenza anche nelle aree più disagiate del Paese.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sui concorsi PNRR per docenti potete leggere la guida completa sul concorso scuola infanzia e primaria e la guida completa sul concorso scuola secondaria, dove trovate i bandi in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti, i posti, la domanda di partecipazione, come si svolgeranno le prove d’esame, come prepararsi e cosa studiare, e ogni altra cosa che è utile sapere.
Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sui concorsi scuola 2023, dove trovate tutti i prossimi bandi in uscita per il personale scolastico.
Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova utili per rispondere a problemi e dubbi comuni, questa guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e la guida completa su come diventare insegnante, con tutte le informazioni utili per intraprendere la carriera di docente.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina riservata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".