Concorsi Roma Capitale 2022: assunzioni e bandi in uscita

Roma Capitale

In arrivo nuovi concorsi e assunzioni a Roma Capitale nel 2022 grazie al PNRR e allo sblocco del turn over.

L’Amministrazione della Città metropolitana di Roma Capitale ha firmato una intesa con le organizzazioni sindacali sulle capacità assunzionali dell’ente, che intende superare la carenza di organico che si registra da anni e reclutare nuove risorse per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il reclutamento avverrà probabilmente anche tramite nuovi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro previsti e sui prossimi bandi in uscita.

ROMA CAPITALE ASSUNZIONI E CONCORSI CON ACCORDO SINDACALE

L’Amministrazione della Città metropolitana di Roma Capitale, ente territoriale che amministra il territorio comunale della città di Roma, ha sottoscritto, infatti, il 21 marzo scorso, un accordo con le sigle sindacali Cgil Cisl e Uil relativo alle nuove assunzioni e alla valorizzazione del personale dell’ente. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato. La nota presenta i punti salienti dell’intesa, che intende consentire all’Amministrazione capitolina di superare le difficoltà di organico che da anni affliggono l’ente metropolitano, a causa di vincoli di spesa e ridotte disponibilità finanziarie, e valorizzare il personale in servizio.

Queste iniziative divengono ora possibili grazie allo sblocco del turn over nella pubblica Amministrazione e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che rendono disponibili nuove risorse economiche per gli Enti locali. Come sottolineato dal Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, proprio la necessità di avviare tempestivamente gli interventi e i progetti finanziati nell’ambito del PNRR rende necessario il reclutamento di professionisti a tempo determinato che possano affiancare il personale già in servizio presso l’ente per consentire l’adeguata programmazione delle attività.

In sostanza, dunque, si attendono nuove assunzioni di personale, che potranno essere realizzate anche tramite nuovi bandi di concorso pubblici. Vediamo in dettaglio cosa prevede l’accordo e cosa sapere sui concorsi Roma Capitale 2022.

GLI OBIETTIVI DELL’INTESA

Le nuove assunzioni Roma Capitale permetteranno alla Città metropolitana di rispettare le scadenze del Piano per gli interventi relativi al PNRR programmati per ambiente, tessuto urbano, mobilità e altri ambiti. Questi ultimi contribuiranno a ridurre le distanze tra il centro e le periferie, e a migliorare la qualità di vita dei cittadini.

L’intesa siglata dalla Città metropolitana di Roma Capitale con i sindacati prevede, inoltre, un comune impegno per valorizzare il personale attualmente in servizio presso l’Ente. A questo scopo saranno sfruttate al massimo le opportunità messe a disposizione dalla normativa vigente.

L’accordo prevede, inoltre, la revisione delle risorse previste in bilancio da destinare alle nuove assunzioni stabili, alla luce del superamento del turn over previsto con il decreto dell’11 gennaio 2022, che individua i valori soglia ai fini della determinazione delle capacità assunzionali di province e città metropolitane. In sostanza si tratta di una revisione del piano dei fabbisogni, al fine di investire su figure fondamentali per ottimizzare il funzionamento dell’ente.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO E CONCORSI ROMA CAPITALE 2022

Per reclutare il nuovo personale per la copertura dei posti di lavoro per il PNRR Roma Capitale farà ricorso a procedure semplificate e velocizzate, per individuare e inserire il personale funzionale all’attuazione del PNRR nei Comuni del territorio. Dunque saranno avviate nuove selezioni e saranno indetti nuovi bandi e concorsi Roma Capitale.

BANDI CONCORSO E SELEZIONI

Gli interessati ai concorsi Roma 2022 e alle future assunzioni per il PNRR devono attendere la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione per reclutare il personale da assumere. Le ricerche di personale vengono pubblicate sul sito web di Roma Capitale in questa sezione cliccando su Bandi, avvisi e concorsi, e sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami.

Noi monitoriamo tutto e vi terremo aggiornati sui concorsi Comune di Roma 2022. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

In attesa che siano indetti i nuovi concorsi Roma Capitale 2022 è bene iniziare a prepararsi per tempo a sostenere le prove concorsuali. Per una preparazione di base è utile dotarsi di un manuale specifico che permetta anche di esercitarsi sui test/quiz. Ci sono alcune case editrici specializzate che mettono a disposizione manuali creati appositamente per la preparazione ai concorsi Comune di Roma. Vi segnaliamo in particolare il Manuale di Maggioli Editore, in vendita qui, che permette di conoscere e approfondire lo Statuto, i principali regolamenti e l’organizzazione degli uffici del Comune di Roma. Acquistando il libro si ottiene anche l’accesso all’estensione online con il simulatore di quiz e video di approfondimento.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi al momento per lavorare nel pubblico impiego potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre, se desiderate scoprire quali sono i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione riservata ai prossimi bandi in uscita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti