Concorsi Università Bicocca 2024 per funzionari

università milano bicocca
adv

Sono stati indetti dei concorsi Università Bicocca 2024, finalizzati al reclutamento di Funzionari in ambito amministrativo-gestionale.

Le risorse così selezionate saranno assunte con contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno e inquadrate nell’Area dei Funzionari (ex categoria D).

Per presentare la domanda gli interessati hanno tempo fino al 2 agosto 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI UNIVERSITÀ BICOCCA 2024

L’Università Bicocca di Milano, in Lombardia, ha dunque indetto dei concorsi pubblici per sei posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco i profili cercati:

  • n. 3 posti appartenenti all’Area dei Funzionari (ex categoria D), settore professionale amministrativo-gestionale, per le esigenze del dell’Area Risorse Finanziarie e Bilancio – Ufficio Supporto Acquisti ad Affidamento Diretto – COD. 24PTA026, di cui 1 posto prioritariamente riservato alle ai volontari delle Forze Armate.
    Mansioni: il vincitore della selezione dovrà svolgere attività legate all’acquisto di beni e sevizi e predisposizione dei relativi atti amministrativi, redazione di capitolati di contratti a consumo e supporto alla predisposizione e gestione di bandi di gara d’appalto. Utilizzo di piattaforme telematiche e strumenti di e-procurement.


  • n. 2 posti appartenenti all’Area dei Funzionari (ex categoria D), settore professionale amministrativo-gestionale, per le esigenze del dell’Area Risorse Finanziarie e Bilancio – Settore Bilancio – COD. 24PTA027, di cui 1 posto prioritariamente riservato agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
    Mansioni: il vincitore della selezione dovrà occuparsi della gestione delle attività connesse alle scritture in contabilità generale e analitica e alla predisposizione del bilancio. Attività di analisi e reportistica su dati di bilancio. Attività di analisi e reportistica nell’ambito del controllo di gestione.


  • n. 1 posto appartenenti all’Area dei Funzionari (ex categoria D), settore professionale amministrativo-gestionale, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” nell’ambito del Progetto Dipartimento d’eccellenza 2023-2027 – COD. 24PTA018
    Mansioni: il vincitore della selezione dovrà svolgere attività di:
    – supporto al management del progetto d’eccellenza del Dipartimento;
    – gestione e monitoraggio del budget, individuando momenti di verifica periodica;
    – predisposizione della reportistica di progetto annuale e finale;
    – supporto all’organizzazione di iniziative specifiche di alta qualificazione;
    – supporto alla gestione del Centro Studi dipartimentale e del Polo culturale e tecnologico previsti dal progetto Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi Università Bicocca 2024 le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altre categorie indicate sui bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino all’anno 1985);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale; non essere stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.
  • non essere destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato, comprese le sentenze pronunciate a seguito di patteggiamento, o di provvedimenti penali irrevocabili di condanna per reati contro la P.A.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di un Diploma di Laurea conseguito secondo le modalità precedenti e successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 e successive modificazioni e integrazioni.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione consisterà nello svolgimento di 3 prove d’esame:

  • due prove scritte di cui una a contenuto teorico-pratico;
  • una prova orale.

Le prove si svolgeranno sugli argomenti indicati nei bandi.

Durante la prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese.

Le prove scritte saranno svolte su personal computer, fornito dall’Amministrazione, e ciò varrà come accertamento della conoscenza delle competenze informatiche.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA

Costituita nel 1993, l’Università degli Studi di Milano Bicocca nasce con il fine di reperire nuovi spazi da dedicare ad attività di ricerca innovative in campi specifici non ancora approfonditi.

L’Ateneo comprende il campus Bicocca del polo di Milano, sostituito alla zona dove erano prima presenti grandi industrie come Pirelli e Breda, e il sito per la ricerca e la didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, connesso all’Ospedale San Gerardo, del Polo di Monza.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi dell’Università Bicocca 2024 deve essere presentata entro le ore 13.00 del 2 agosto 2024, esclusivamente tramite procedura telematica, collegandosi al link presente in questa pagina.

Sarà possibile accedere alla piattaforma mediante SPID o credenziali istituzionali.

La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti e includere i seguenti allegati:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del versamento di un contributo pari a euro 10,00 da effettuare attraverso il sistema di elettronici PagoPA.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi Università Milano Bicocca 2024 sono invitati a leggere con attenzione i testi integrali dei bandi, ovvero:

  • concorso COD. 24PTA026, BANDO (Pdf 723 KB);
  • concorso COD. 24PTA027, BANDO (Pdf 686 KB);
  • concorso COD. 24PTA018, BANDO (Pdf 354 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che gli stessi sono stati pubblicati anche sul Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alle procedure concorsuali saranno pubblicate sul sito internet dell’Università Bicocca di Milano, sezione “Lavora con Noi – Personale Tecnico Amministrativo – Tempo indeterminato”

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi in Lombardia, relativi a varie opportunità professionali.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *