Concorso Docenti italiani all’estero 2025: Bando entro Gennaio

docenti, insegnanti, concorsi

E’ in arrivo il concorso MAECI 2025 per reclutare docenti italiani da destinare all’estero. Il bando uscirà entro il mese di Gennaio.

Lo rende noto il sindacato Flc Cgil.

La procedura concorsuale che sarà bandita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) servirà al reclutamento del personale docente che sarà impiegato a partire dall’anno scolastico 2025 – 2026.

Il nuovo bando in arrivo, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025, servirà all’assegnazione di cattedre su posto comune e nel sostegno, sia nella scuola d’infanzia che nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Vediamo nel dettaglio le novità sul nuovo concorso per insegnanti italiani all’estero.

adv

CONCORSO MAECI 2025 PER DOCENTI ITALIANI ALL’ESTERO

Stando a quanto riporta, in una recente nota, il sindacato Flc Cgil, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha inviato alle organizzazioni sindacali di settore l’informativa dell’8 Gennaio 2025, riguardante il prossimo bando per la selezione del personale scolastico da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico 2025/26.

Si tratta della procedura concorsuale che viene bandita ogni anno dal MAECI per reclutare il personale ATA e il personale docente da destinare alle scuole italiane o in cui è presente l’insegnamento dell’italiano all’estero.

Sulla base delle nomine effettuate per l’anno scolastico 2024/25 – riporta il sindacato – il concorso per docenti italiani all’estero dovrebbe riguardare insegnanti di:


  • scuola dell’infanzia: posto comune e sostegno nelle aree linguistiche Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco;

  • scuola primaria: insegnanti delle classi F, T, e S;

  • sostegno scuola primaria: classi I, F, S e T;

  • sostegno scuola secondaria di I e II grado: classi I, F, S e T;

  • classi di concorso specifiche: A09, A27, A48 (I, F, S, T), A11 (F, S, T) , A28 (I, S, T), A12 (F, T), A19 (I, F), A51 (I).

QUANDO ESCE IL BANDO

La pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale è attesa a breve, probabilmente entro Gennaio.

Per aiutarvi a monitorare l’uscita del bando, noi lo segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena sarà pubblicato. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici aperti, per conoscere tutti i concorsi attivi per lavorare nella Pubblica Amministrazione, e la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita, per scoprire i nuovi concorsi in arrivo.

Vi invitiamo, inoltre, a visitare le nostra pagina dedicata alla scuola, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie e normative per il personale docente e ATA.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *