Concorso Federazione Comuni Camposampierese per diplomati, Agenti di polizia locale

Polizia municipale, Polizia locale, Agente

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

La Federazione Comuni Camposampierese, in provincia di Padova (Veneto), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria di idonei per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 4 febbraio 2024.

Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso della Federazione Comuni Camposampierese per agenti di polizia locale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore a diciotto anni e non superamento del limite ordinamentale di età anagrafica previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento, laddove espressamente previsti per legge;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile o licenziati per violazioni disciplinari;
  • possesso della patente di guida di categoria A senza limitazioni e B, in corso di validità;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (art. 3, comma 4 della legge 68/1999);
  • essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 5, comma 2, della L. 65/86 per il conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante una prova d’esame scritta, vertente sulle seguenti materie:

  • Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
  • Nozioni diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e procedura penale, con particolare riferimento alle attività di P.G.;
  • Elementi di ordinamento degli Enti Locali;
  • Sistema Sanzionatorio Amministrativo (L. 689/81);
  • testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e normativa sulle armi, stupefacenti e immigrazione;
  • Legislazione sul codice della strada e l’infortunistica stradale;
  • Ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Veneto;
  • Normativa in tema di Sicurezza Urbana e relative competenze della Polizia Locale;
  • Nozioni sulla legislazione ambientale, urbanistica, commerciale, dei pubblici esercizi, igiene e polizia amministrativa;
  • Codice di comportamento dei dipendenti della pubblica amministrazione (DPR 62/2013);
  • Nozioni elementari in materia informatica;
  • Conoscenza della lingua inglese.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale indetto dalla Federazione Comuni Camposampierese possono presentare domanda di partecipazione entro il 4 febbraio 2024, esclusivamente in via telematica attraverso il Portale inPA , collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono anche allegare alla domanda di partecipazione la ricevuta del versamento della tassa di concorso di €10,00 effettuata tramite versamento sul conto corrente postale indicato nel bando o con bonifico bancario.

Per poter partecipare ciascun candidato deve essere in possesso di un  proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per agente di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 323 KB) che regolamenta la selezione.

Si rende noto per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni, compresa la data e l’ora di svolgimento della prova selettiva, saranno rese note tramite pubblicazione di apposito avviso sul Portale inPA e sul sito internet della Federazione Comuni Camposampierese alla sezione ‘Albo pretorio online’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati attivi in Italia e a visionare i concorsi per agenti di polizia.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre informati e leggere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *