Concorso Ministero della Cultura 2024 2025 per 800 diplomati: Bando in arrivo

Beni Culturali Musei Capitolini Roma
Photo credit: Chanclos / Shutterstock

Tra i concorsi pubblici in arrivo nel 2024 rientra un nuovo concorso del Ministero della Cultura (MIC) per diplomati, finalizzato alla copertura di ben 800 posti nell’Area degli Assistenti.

A prevederlo è il Piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2024-2026, in base al quale il bando dovrebbe uscire entro Dicembre.

Dunque, probabilmente, la procedura concorsuale sarà bandita nel 2024 ma sarà espletata nel 2025.

I vincitori potranno essere assunti presso le varie sedi del Ministero presenti su tutto il territorio nazionale.

Ecco tutte le informazioni sul nuovo bando del Ministero della Cultura per Assistenti, tra i prossimi concorsi pubblici in uscita, come si svolgerà la procedura concorsuale, chi può accedere, come prepararsi e cosa studiare.

adv

CONCORSO MINISTERO CULTURA 2024 2025 PER ASSISTENTI DIPLOMATI

Il Piano dei fabbisogni del personale 2024 – 2026 del Ministero della Cultura prevede un nuovo concorso pubblico per reclutare n. 800 unità nell’Area degli Assistenti.

Dunque si tratta di un bando MIC per diplomati, dato che per accedere all’Area degli Assistenti, in base a quanto previsto dal CCNL Funzioni Centrali 2019 2021, basta avere il diploma.

Nel dettaglio, il Piano dei fabbisogni MIC prevede quanto segue:

Da ultimo, con riferimento alle richieste assunzionali a gravare sul budget assunzionale 2024, è intendimento di questa Amministrazione procedere all’indizione di una procedura concorsuale volta al reclutamento di un contingente di personale non dirigenziale, pari a complessive n. 800 unità nell’Area degli Assistenti, previo avvalimento delle facoltà assunzionali derivanti dal budget assunzionale 2024 (economie da cessazione 2023) per un onere finanziario complessivo pari a € 23.985.864,00.

Dunque, in base a quanto programmato dal Ministero, si tratterà di un concorso unico per 800 posti.

Le assunzioni nel Ministero della Cultura saranno effettuate a valere sul budget assunzionale 2024 derivante dalle cessazioni di personale avvenute lo scorso anno.

COME FUNZIONA IL CONCORSO

Il concorso MIC per 800 posti in arrivo sarà per titoli ed esami e seguirà il nuovo regolamento per i concorsi pubblici introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici al fine di semplificare le prove di accesso.

Potrà prevedere l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale.

Le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle Amministrazioni Centrali dalla riforma.

adv

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO MINISTERO CULTURA PER 800 POSTI

Per partecipare al concorso MIC per 800 Assistenti in arrivo occorrerà possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I candidati dovranno, inoltre, possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici previsti dalla normativa vigente sulle assunzioni nel pubblico impiego, che potete consultare in questa pagina.

Il bando potrà prevedere anche requisiti specifici in base alle posizioni da coprire.

Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti necessari per il concorso Ministero della Cultura per diplomati bisogna dunque attendere l’uscita del bando.

adv

QUANDO ESCE IL BANDO

In base a quanto indicato nel Piano dei fabbisogni del personale del Ministero della Cultura la procedura concorsuale sarà bandita entro il 2024, dunque entro Dicembre.

Monitorare l’uscita del bando non è semplice. Per aiutarvi, lo renderemo disponibile in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena sarà pubblicato. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il nostro canale Telegram.

COSA STUDIARE PER IL CONCORSO MIC: LE MATERIE D’ESAME

Le materie d’esame saranno indicate nel bando di prossima uscita. Sicuramente comprenderanno inglese e informatica, e probabilmente anche elementi di diritto e relativi alla gestione dei Beni Culturali.

Le prove dell’ultimo concorso per Assistenti bandito dal Ministero della Cultura (ex MIBACT) bandito, nel 2019, per il reclutamento di 1052 Assistenti alla Fruizione Accoglienza e Vigilanza – AFAV (per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale potete visitare questa pagina), riguardavano ad esempio le seguenti materie:

– elementi di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
– nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;
– elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali;
– elementi di diritto amministrativo;
– normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
– disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
– conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale.

adv

COME PREPARARSI – MANUALI UTILI

In vista dell’uscita del concorso per diplomati Ministero della Cultura è bene iniziare a prepararsi in anticipo. Chi lo desidera, può iniziare sin da ora a studiare le materie che, con maggiore probabilità, saranno oggetto d’esame.

Per farsi un’idea delle materie oggetto d’esame è possibile fare riferimento al MANUALE di preparazione al concorso MIC per assistenti 2019, acquistabile su Amazon in questa pagina.

Attenzione! La parte normativa riportata nel manuale non è aggiornata rispetto alle nuove leggi e ai cambiamenti a livello istituzionale intervenuti negli ultimi anni. L’unico manuale aggiornato al momento sulla parte normativa è il manuale per il concorso MIC per 75 posti di personale dell’Area delle Elevate professionalità bandito nel 2024, in vendita su Amazon in questa pagina.

Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono inoltre disponibili i seguenti manuali:

 MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.

 MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.

DOVE USCIRÀ IL BANDO MIC PER DIPLOMATI

Il bando di concorso sarà pubblicato sul portale web del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi.

Sarà pubblicato anche sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

adv
adv

CONSIGLI, INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso Ministero della Cultura per diplomati 2024 2025, per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile questo Gruppo Telegram.

ALTRI CONCORSI MINISTERO DELLA CULTURA 2024 2025

Il Piano dei fabbisogni del personale 2024 – 2026 del Ministero della Cultura prevede anche altri concorsi pubblici per assumere diverse figure. Per conoscere nel dettaglio tutte le assunzioni e i concorsi MIC in programma potete leggere la guida completa sui concorsi Ministero della Cultura.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sui prossimi concorsi Ministero della Cultura per diplomati e laureati in arrivo, dove trovate l’elenco dei band previsti entro fine anno.

Vi segnaliamo, inoltre, che il nuovo Ministro della Cultura,  Alessandro Giuli, ha reso note le nuove linee programmatiche del MIC, che prevedono ulteriori concorsi e assunzioni. Per saperne di più vi invitiamo a leggere questo approfondimento.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati attivi in Italia.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati seguendo anche il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *