Concorso Segretari Comunali 2024 per 245 posti: Bando in arrivo

concorso segretari comunali
adv

Nel 2024 sarà bandito un nuovo concorso per segretari comunali e provinciali, finalizzato alla copertura di 245 posti in tutta Italia.

La procedura concorsuale, che rientra tra i prossimi bandi in uscita nel 2024, è articolata in un corso-concorso e prevede una selezione per esami.

Il Decreto Coesione convertito in Legge ha autorizzato la spesa per lo svolgimento della procedura concorsuale nel 2024. Dunque si fa sempre più imminente l’uscita del bando.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sul bando per segretari comunali in arrivo, come funziona il concorso, chi può partecipare, come si svolgono le prove d’esame, cosa studiare e come prepararsi, e ogni altra informazione che è utile sapere.

CONCORSO SEGRETARI COMUNALI 2024

Il Decreto Coesione convertito in Legge ha autorizzato, per l’anno 2024, la spesa di euro 1.330.000 per lo svolgimento della procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 245 unità di segretari comunali e provinciali.

Si tratta dell’atteso concorso per la copertura di 245 posti nel profilo di segretario comunale e provinciale autorizzato con il DPCM del 30 novembre 2023, uno dei più attesi tra i concorsi Ministero dell’interno che usciranno nel 2024.

Le assunzioni di nuovi segretari comunali autorizzate intendono fronteggiare la rilevante carenza di queste figure e riequilibrare il rapporto numerico tra professionisti iscritti all’albo e sedi di segreteria, anche al fine di rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali per consentire il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

In attesa dell’uscita del bando, vediamo nel dettaglio come funziona la procedura concorsuale, sulla base dell’ultimo concorso per segretari comunali bandito nel 2019 (in questa pagina trovate tutte le informazioni sul concorso 2019 e il bando da scaricare).

COME FUNZIONA IL CONCORSO PER SEGRETARI COMUNALI

La procedura concorsuale è bandita a livello nazionale e consiste in un corso-concorso di formazione, organizzato dall’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.

I vincitori vengono inscritti all’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, distinto in sezioni regionali, dal quale i Sindaci ed i Presidenti di Provincia scelgono i segretari.

I partecipanti devono superare una selezione per esami, per accedere a un corso della durata di 6 mesi, seguito da un tirocinio pratico di 2 mesi presso uno o più comuni.

Al termine del corso e del tirocinio è prevista, poi, una prova finale. In base al quest’ultima viene stilata la graduatoria finale e si procede a rilasciare l’abilitazione e alle assegnazioni negli albi regionali.

Ai partecipanti al corso-concorso è corrisposta una borsa di studio.

Vediamo di seguito chi può partecipare al concorso per segretario comunale 2024.

adv

REQUISITI

In base al precedente bando, i requisiti per partecipare al concorso per segretari comunali 2024 sono i seguenti:


a. possesso di uno dei seguenti titoli di studio

  • laurea magistrale (ordinamento di cui al decreto ministeriale n. 270/2004) in una delle seguenti classi: LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LMG/01 Giurisprudenza; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei;

  • laurea specialistica ex decreto ministeriale n. 509/1999;

  • diploma di laurea conseguito con l’ordinamento universitario previgente al decreto ministeriale 509/99, equiparati con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 alle suddette lauree magistrali;

  • altro titolo di studio equipollente per legge;

b. possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, che potete consultare in questa pagina.

CONCORSO SEGRETARI COMUNALI PROVE D’ESAME

Se il concorso per segretari comunali 2024 si svolgerà con le stesse modalità dell’ultimo espletato, le prove d’esame saranno così articolate:


a. due prove scritte, ciascuna articolata in 3 quesiti a risposta aperta, diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati, che verteranno su

  • prima prova scritta – argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;

  • seconda prova scritta – argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, management pubblico;

b. una prova orale, che riguarderà le materie di cui all’art. 13, comma 5, del Decreto del Presidente della Repubblica 4 dicembre 1997, n. 465, nonché il management pubblico. Nel corso della prova si verificheranno anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando sarà pubblicato su questa pagina dedicata ai concorsi per segretari comunali del portale web dell’Albo nazionale dei Segretari Comunali.

Per aiutarvi a monitorare l’uscita del concorso renderemo disponibile il in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena sarà pubblicato. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il nostro canale Telegram. Vi consigliamo di iscrivervi per ricevere tutti gli avvisi e gli aggiornamenti.

adv

COME PREPARARSI, MANUALI, COSA STUDIARE

In attesa dell’uscita del bando è possibile iniziare a prepararsi in anticipo, studiando tutte le materie che potranno essere oggetto d’esame ed esercitandosi sui test.

Sono già disponibili:


– il manuale creato appositamente per il concorso segretari comunali 2024, in vendita su Amazon in questa pagina;


– il manuale di approfondimento sulle materie economico-finanziarie e contabili per il concorso segretari comunali 2024, in vendita su Amazon in questa pagina.


Ciascun libro comprende una trattazione completa e aggiornata della parte teorica e quiz di verifica al termine di ciascun capitolo. Acquistando i manuali è inoltre possibile accedere al simulatore online per esercitarsi sui quiz.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per scambiare consigli e chiedere informazioni sulla procedura concorsuale è disponibile questo Gruppo Telegram dedicato al concorso per segretari comunali e provinciali 2024.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Per completezza di informazione, rendiamo scaricabile il testo integrale del DPCM 30 novembre 2023 (Pdf 85Kb) – Autorizzazione al Ministero dell’interno – Direzione centrale per le autonomie – Albo dei segretari comunali e provinciali (ex AGES) – ad assumere 245 unità di segretari comunali e provinciali, ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, pubblicato sulla GU Serie Generale n.4 del 05-01-2024.

Rendiamo scaricabile anche il testo finale del Decreto Coesione 2024 convertito in Legge approvato in via definitiva dalla Camera il 2 luglio 2024, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

ALTRI CONCORSI MINISTERO INTERNO IN ARRIVO

La Legge di Bilancio 2024 ha autorizzato il Ministero dell’interno a reclutare 118 unità di personale tra il 2024 e il 2025, tramite nuove procedure concorsuali, come vi spieghiamo nel dettaglio in questa pagina.

Inoltre, ulteriori concorsi saranno banditi saranno banditi dall’ente per portare a termine le assunzioni residuate da quelle autorizzate lo scorso anno e non effettuate. Per tutti i dettagli sulle assunzioni nel Ministero dell’interno in programma nel 2024 potete leggere questa guida completa.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete seguirci anche sui nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *