Nuova opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per istruttori amministrativi contabili indetto dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, situato in provincia di Modena.
La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione di 4 risorse a tempo indeterminato, di cui 2 da assegnare all’Unione Comuni Modenesi Area Nord e 2 da assegnare al Comune di Finale Emilia.
Sarà possibile candidarsi fino al 23 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.
Indice:
REQUISITI
Possono candidarsi al concorso dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord per istruttori contabili coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza Italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- età non inferiore agli anni 18;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- regolare situazione nei confronti degli obblighi di leva, dove espressamente previsti per legge, ossia per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- idoneità fisica all’impiego;
- mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
- insussistenza di condanne penali per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere collocato/a in quiescenza;
- possesso del Diploma di istruzione secondaria di II° grado di durata quinquennale (maturità) che consente l’accesso all’università;
- patente di categoria B.
SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.
I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. e D. Lgs. 118/2011 e s.m.i), con particolare riferimento ai documenti contabili ed alle fasi di
programmazione, gestione del bilancio e rendicontazione; - Elementi di base del diritto amministrativo con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, ai vizi dell’atto amministrativo, alla normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, agli obblighi di pubblicità e di trasparenza (Legge n. 241/1990 e D.Lgs. n. 33/2013);
- Testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000);
- Elementi di base sulle procedure di riscossione, anche coattiva, delle entrate comunali;
- Elementi di base relative al processo tributario;
- Disciplina dei tributi comunali;
- Elementi di base della L. n. 190/2012 e s.m.i. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
- Elementi di base sul rapporto di lavoro e codice di comportamento dei pubblici dipendenti (TUPI D.Lgs. n.165/2001), con particolare riguardo alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari, e CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Locali 2019 – 2021;
- Elementi di base della legislazione in materia di trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs n. 196/2003 e s.m.i).
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso per contabili dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord deve essere presentata tramite l’apposita procedura online disponibile alla seguente pagina, cliccando sull’apposito link, entro le ore 12,30 del 23 settembre 2023.
Per accedere al portale è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Vi consigliamo, a questo proposito, di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
BANDO
I candidati al concorso Unione Comuni Modenesi Area Nord per istruttori contabili sono dunque invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 640 kb) di selezione.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’avviso delle date, orari e luoghi dell’eventuale prova preselettiva, scritta e orale saranno pubblicati sul sito internet dell’Unione nella sezione ‘Documenti e dati > Concorsi’ e sul portale di reclutamento InPa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi visitate la nostra pagina dedicata. Potreste essere interessati anche ai concorsi per diplomati attualmente attivi in Italia.
Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".