Corsi di formazione gratuiti Segreteria studio medico

amministrazione, concorsi, contabilità, segretaria, amministrativi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si terranno in Piemonte, in diverse città della regione, i corsi di formazione gratuiti per segreteria di studio medico.

L’opportunità didattica prevede anche uno stage ed è rivolta a candidati disoccupati in possesso di licenza media.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2024.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare ai corsi per segretari in studi medici.

adv

CORSI DI FORMAZIONE GRATIS SEGRETERIA STUDIO MEDICO

L’ente formativo Infercoop Ecipa Piemonte organizza diversi corsi gratuiti per segreteria studio medico.

I percorsi didattici saranno attivati in Piemonte e si pongono come obiettivo quello di formare figure professionali capaci di collaborare nella gestione di qualsiasi tipologia di studio medico sia da un punto di vista tecnico / amministrativo, sia da quello socio sanitario.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di organizzare le attività quotidiane a supporto del personale sanitario, gestire la corrispondenza elettronica e le chiamate in entrata e uscita, organizzare l’agenda degli appuntamenti e delle scadenze, utilizzare il gestionale interno, gestire semplici attività contabili e gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti.

Il Percorso fa parte del Programma GOL nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

APPLICAZIONE TECNICHE DI SEGRETERIA

  • Tecniche di comunicazione;
  • Tecniche di archiviazione;
  • Tecniche di segreteria;
  • Funzionalità del software applicativo d’ufficio;

ELABORAZIONE DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

  • Elementi di organizzazione aziendale;
  • Strumenti di incasso e pagamento;

AMBITO SANITARIO

  • Terminologia medica, infermieristica;
  • Prontuario farmaceutico;
  • Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni;
  • Elementi di legislazione socio-sanitaria;
  • Trattamento dei dati personali in ambito sanitario;
  • Gestione e conservazione della documentazione clinica e del materiale sanitario.

Saranno inoltre trattati gli aspetti relativi alla Sicurezza sul lavoro – rischi specifici, le pari opportunità, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie informatiche e le competenze digitali trasversali.

DESTINATARI

I corsi sono rivolti a candidati in possesso della licenza media, disoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego.

Si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

SELEZIONE

I candidati saranno ammessi a partecipare ai corsi dopo il superamento di un iter selettivo basato su un colloquio di orientamento e un test di informatica di base.

SEDE, SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEI CORSI

I corsi saranno attivati nelle seguenti città:

  • Asti;
  • Biella;
  • Cuneo;
  • Torino.

Sono previste 250 ore di formazione, di cui 100 in stage e 6 di esame finale.

Al termine del corso e previo superamento dell’esame finale sarà rilasciata una certificazione relativa alle competenze acquisite.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

Nata nel 2001 Inforcoop Ecipa Piemonte opera in tutto il territorio regionale. Da oltre 20 anni è attiva nella formazione, nei servizi al lavoro e nella consulenza per accompagnare le persone, le imprese e le organizzazioni nello sviluppo e nel potenziamento delle proprie competenze e nel raggiungimento dei loro obiettivi.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare ai corsi di formazione gratuiti per “Tecniche di gestione segretariale di studio medico” possono collegarsi alla pagina dedicata e compilare il form. In seguito i candidati saranno ricontattati per l’iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2024.

Per informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi, a seconda dell’ente coinvolto: asti@inforcoopecipa.it; biella@inforcoopecipa.it; cuneo@inforcoopecipa.it; formazione@inforcoopecipa.it.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere altre opportunità didattiche vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione attivi in Italia.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita potete restare sempre aggiornati su tutte le novità. Vi consigliamo infine di iscrivervi anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *