Corsi gratuiti in Campania e Puglia per chi ha 34 – 50 anni, Progetto INDIRE

corsi, formazione, disoccupati

Sono aperte le iscrizioni a tre corsi di formazione gratuiti che si svolgeranno in Campania e Puglia.

Le proposte sono riservate a disoccupati e inattivi che hanno tra i 34 e i 50 anni d’età.

I percorsi afferiscono a un progetto promosso da INDIRE con altri partner, finalizzato allo sviluppo e al potenziamento delle competenze digitali tra gli adulti.

È possibile iscriversi entro il 7 ottobre 2024. 

Vediamo insieme l’offerta didattica, chi può partecipare ai corsi e come effettuare l’iscrizione.

adv

CORSI GRATIS IN CAMPANIA E PUGLIA

Si intitola “Adulti Digitali Percorsi di formazione per il lavoro” il progetto con cui in Campania e Puglia si offrono 3 corsi formativi gratuiti su alfabetizzazione digitale, digital marketing e linguaggi audiovisivi, con l’intento di veicolare competenze professionali immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Obiettivo dell’iniziativa è infatti promuovere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali tra gli adulti che necessitano di reinserimento sociale e lavorativo. Sono in programma incontri di job placement con aziende di settore volti ad agevolare l’inserimento occupazionale dei beneficiari del progetto.

Il progetto è selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. È promosso da INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativan – in partenariato con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e con il CPIABAT “Gino Strada” – Centro Provinciale Istruzione per Adulti. Con il supporto di RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti, Rete di scopo ICT IdA e RETAP – Rete Territoriale per l’Apprendimento Permanente della Campania.

adv

OFFERTA DIDATTICA

Con il progetto “Adulti Digitali Percorsi di formazione per il lavoro” si prevede dunque l’erogazione dei seguenti corsi gratis in Campania e Puglia:

COMPETENZE DIGITALI (EIPASS 7 moduli user)

Percorso base volto a far acquisire le competenze digitali, le conoscenze e le abilità informatiche per adeguarsi alle trasformazioni del mondo del lavoro.

È previsto il conseguimento della certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User (corrispondente ad un livello intermedio secondo gli standard e-CF e DigComp). Il corso è articolato in 7 moduli: i fondamenti dell’ICT (Information and Communications Technologies); navigare e cercare informazioni sul web; comunicare e collaborare in Rete; IT Security; elaborazione testi; fogli di calcolo; presentazione.


DIGITAL MARKETING

Corso specialistico che ha l’obiettivo di formare esperti di digital marketing e social media, con le competenze necessarie per trovare lavoro presso aziende private e/o enti pubblici dedicati alla gestione della comunicazione digitale, dei canali social e delle campagne di advertising, all’ideazione e all’elaborazione di contenuti creativi a fini pubblicitari.


AUDIOVISUAL SPECIALIST

Percorso specialistico finalizzato a formare professionisti nel settore delle produzioni audiovisive, dell’industria culturale e creativa e della comunicazione visuale. Sono fornite le competenze necessarie alla produzione e post – produzione audiovisiva attraverso tre macro – moduli di lezioni teoriche e pratiche sugli strumenti di produzione e lavorazione delle immagini.


I percorsi Competenze digitali e Digital marketing sono a cura dei CPIA della Campania e della Puglia. Il percorso Audiovisual Specialist è realizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II presso l’Audiovisual Napoli Hub.

Maggiori dettagli sono indicati nei bandi allegati a fine articolo.

DESTINATARI E REQUISITI

I corsi sono riservati a disoccupati e inattivi (ovvero a chi non svolge alcuna attività lavorativa oppure è un lavoratore il cui reddito annuale da lavoro è pari o inferiore a € 8.500 per il lavoro dipendente o subordinato; € 5.500 per il lavoro autonomo).

Altro requisito necessario per accedere ai percorsi è avere un’età compresa tra i 34 e i 50 anni.

adv

SELEZIONE

Per quanto riguarda i corsi Competenze digitali e Digital Marketing, dopo la scadenza per l’invio delle iscrizioni, le prime 100 domande pervenute saranno graduate da una commissione. Si proseguirà nella selezione dei candidati in caso di ulteriori posti disponibili nei corsi o in lista d’attesa. Non oltre 10 giorni dalla scadenza dell’avviso, sarà pubblicata da ciascun CPIA la graduatoria dei beneficiari e dei candidati in lista di attesa.

Il corso per Audiovisual specialist prevede una selezione per colloquio sulla base di criteri motivazionali e attitudinali. Saranno ammessi al colloquio i candidati in possesso dei requisiti indicati nel paragrafo precedente.

SVOLGIMENTO E DURATA DEI CORSI, ATTESTATO FINALE

I corsi sono erogati in modalità blended attraverso lezioni in presenza in diverse città della Campania e della Puglia e da remoto, con modalità sincrona e asincrona.

La durata delle proposte è la seguente:

  • corso Competenze digitali: 80 ore, di cui:
    – 50 ore in presenza;
    – 30 ore in sincrono;

  • corso Digital marketing: 50 ore;

  • corso Audiovisual specialist: 120 ore.

Al termine di ogni percorso gli allievi conseguono un attestato finale.

adv

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ai corsi gratis che si terranno in Puglia e in Campania per acquisire competenze digitali e di informatica devono essere inviate entro le ore 12.00 del 7 ottobre 2024.

La modalità di candidatura è online, attraverso la compilazione di un modulo raggiungibile collegandosi a questa pagina e poi cliccando sul pulsante “Iscriviti” del percorso prescelto.

Si rinvia alla lettura dei bandi sotto allegati per ogni ulteriore dettaglio.

BANDI

Rendiamo disponibili i bandi integrali dei corsi:

  • corso Competenze digitali: BANDO (Pdf 316 KB);
  • corso Digital marketing: BANDO (Pdf 316 KB);
  • corso Audiovisual specialist: BANDO (Pdf 341 KB).

Per completezza informiamo che gli stessi sono stati pubblicati in questa pagina del sito web di INDIRE.

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Se siete interessati ad altre opportunità didattiche vi invitiamo a consultare i corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Rimanete informati e sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Certo che la genialità non ha mai fine, i 32 non posso accedere ne a garanzia giovani in quanto fino a 29 anni e nemmeno a questo a progetto che parte dai 34 😅.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *