Corso di formazione gratis Amministrazione del personale

amministrazione, amministrativo, fiscale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si terrà in Friuli Venezia Giulia il corso gratis in “Principi di Amministrazione del Personale”.

Il percorso formativo è organizzato dall’ente di formazione Ial Fvg e prevede due modalità: una online e una in presenza.

Le iscrizioni sono già aperte.

Ecco tutte le informazioni utili e come iscriversi al corso gratuito.

adv

CORSO DI FORMAZIONE GRATIS AMMINISTRAZIONE PERSONALE

L’ente di formazione Ial Fvg, in collaborazione con Ial Web.it, organizza per tutti coloro che abitano in Friuli Venezia Giulia un corso per la gestione amministrativa del personale, con approfondimento dell’elaborazione delle buste paga e del calcolo previdenziale.

Il corso è totalmente gratuito per i partecipanti, in quanto finanziato attraverso le risorse messe in campo dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma PiAzZA e dal Fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito del Programma GOL.

Il livello del corso è base, destinato a tutti coloro che non hanno alcuna precedente esperienza amministrativa di gestione del personale e vogliono apprendere le nozioni iniziali di questa professione (elaborazione di cedolini paga e calcolo previdenziale) molto richiesta dal mercato del lavoro.

Verrà offerta un’iniziale panoramica sulla normativa ed i principi generali in tema di lavoro per poi analizzare operativamente la procedura della gestione del personale in tutti i suoi aspetti, dall’assunzione alla risoluzione del rapporto di lavoro. Inoltre verranno analizzate le singole voci che compongono una busta paga, con lo scopo di rendere i partecipanti in grado di elaborarne una in modo autonomo.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito, elenchiamo i principali argomenti che saranno trattati durante il corso:

  • il rapporto di lavoro nell’ordinamento giuridico (il lavoro autonomo, subordinato e parasubordinato; le tipologie contrattuali del lavoro subordinato);
  • i libri e le scritture obbligatorie del datore di lavoro (INPS e INAIL);
  • la procedura di assunzione (cenni);
  • la retribuzione e i suoi elementi (elementi variabili; la retribuzione diretta, indiretta, differita; la retribuzione mensilizzata, giornaliera ed oraria);
  • l’orario di lavoro;
  • principali assenze dal lavoro (maternità; infortunio; permessi e congedi);
  • l’imponibile previdenziale e fiscale (la determinazione delle ritenute previdenziali e fiscali; adempimenti contributivi; uniemens; adempimenti del sostituto d’imposta; CU, modello 770);
  • il Trattamento di Fine Rapporto: determinazione e disciplina legale;
  • il costo del lavoro;
  • il contratto di lavoro subordinato (poteri attribuiti al datore di lavoro; obbligazioni legali che gravano sul datore di lavoro subordinato; obbligazioni legali che gravano sul lavoratore subordinato);
  • modificazione delle caratteristiche del rapporto di lavoro subordinato (modifica della retribuzione; modifica delle mansioni; modifica dell’orario di lavoro; modifica del luogo di esecuzione della prestazione lavorativa; modifica delle parti del rapporto;
  • la risoluzione del rapporto di lavoro subordinato (le dimissioni; il licenziamento individuale);
  • elaborazione mensile della busta paga con gestione malattia ed infortunio;
  • conguaglio di fine anno e di fine rapporto;
  • dichiarazioni annuali (elaborazione della CU e della dichiarazione del sostituto di imposta; autoliquidazione INAIL).

DESTINATARI E REQUISITI

Per poter partecipare al corso di formazione in Amministrazione del personale gratuito è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni,
  • essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

La condizione occupazionale non è rilevante ma i disoccupati (o inoccupati) dovranno attivare un patto di servizio presso i Centri per l’impiego. Gli occupati invece potranno presentare la richiesta di partecipazione direttamente all’Ente di formazione.

Il corso è totalmente gratuito sia per gli occupati che per i disoccupati.

SVOLGIMENTO, DURATA E ATTESTATO

Il corso di formazione gratis in Amministrazione del personale avrà una durata totale di 80 ore.

Sono previste due modalità del corso:

  • Modalità in presenza
    Inizio previsto: 22 febbraio 2024
    Svolgimento lezioni: dal martedì al giovedì, con orario dalle 18.00 alle 21.00
    Sede del corso: Trieste, Via Pondares n.5


  • Modalità online
    Inizio previsto: da definire
    Svolgimento lezioni: dal martedì al giovedì, con orario dalle 18.30 alle 21.30
    Sede del corso: online


Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di frequenza.

ENTE ORGANIZZATORE

IAL è una sigla che sta per “Innovazione Apprendimento Lavoro”. IAL FVG fa parte di uno degli istituti di formazione più grandi in Europa: la rete nazionale di Ial srl Impresa Sociale. L’ente si occupa della formazione, qualificazione e aggiornamento professionale, culturale e sociale di lavoratori e imprenditori.

adv

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE

Per iscriversi al corso di formazione gratis in Amministrazione del personale è necessario accedere alla sezione dedicata al corso sul sito web dell’Ente organizzatore, disponibile a questa pagina.

Gli interessati al corso con modalità in presenza dovranno selezionare il pulsante “Iscrizione”, per maggiori informazioni è possibile scrivere al referente all’indirizzo email daniela.fiore@ial.fvg.it.

Gli interessati al corso con modalità online, invece, dovranno selezionare il pulsante “Mi interessa“, per maggiori informazioni è possibile scrivere al referente all’indirizzo email carlo.marsich@ial.fvg.it.

Dopo aver completato l’iscrizione online, i candidati saranno contattati da un operatore IAL per formalizzare l’iscrizione.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite gli altri corsi di formazione, consultando la pagina dedicata ai corsi gratuiti in Italia.

Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *