Corso di formazione gratuito per diventare Assistente familiare domiciliare, con qualifica

operatore socio sanitario, oss

Nuova opportunità di formazione in Friuli Venezia Giulia con il corso gratuito per diventare assistente familiare domiciliare.

La proposta didattica consente il conseguimento di una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro.

Lavorare come assistente familiare domiciliare significa entrare in un settore la cui domanda è in forte crescita. Sono sempre di più infatti le famiglie che cercano una persona qualificata per prendersi cura dei propri cari, soprattutto anziani, preferendo questo tipo di assistenza a casa alle strutture ricettive specializzate.

Vediamo tutti i dettagli e come iscriversi al corso di formazione.

adv

CORSO GRATIS ASSISTENTE FAMILIARE DOMICILIARE

L’ENAIP Friuli Venezia Giulia organizza il corso per assistente familiare domiciliare, una figura professionale che svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza psico-fisica, anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento.

L’assistente familiare garantisce inoltre una presenza continua presso il domicilio della persona assistita, offrendo supporto nelle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa. Con il suo lavoro aiuta i soggetti fragili, a rischio di istituzionalizzazione, a rimanere nel loro ambiente domestico, contribuendo al loro benessere e autonomia.

Il corso è totalmente gratuito in quanto organizzato nell’ambito del Programma GOL.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.

Nel corso delle lezioni i discenti impareranno a supportare l’utente nella soddisfazione dei bisogni primari, sostenere l’utente nella socializzazione e nella mobilità  e fornire assistenza domiciliare, sostenendo la persona nel suo ambiente di vita.

Il corso prevede anche contenuti tecnico-professionali quali:

  • Alimentazione e utensili speciali;
  • Igiene personale e vestizione;
  • Eliminazione/bisogni fisiologici;
  • Relazione d’aiuto e socializzazione;
  • Tecniche di mobilizzazione e deambulazione;
  • Mobilità sul territorio;
  • Cura degli ambienti e gestione della casa;
  • Bucato e stiratura;
  • Preparazione pasti.

Infine, sono previsti moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica, primo soccorso e Haccp.

adv

DESTINATARI

Possono partecipare candidati disoccupati o occupati, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni. La partecipazione all’operazione non richiede alcun prerequisito formale per l’accesso al corso.

In ogni caso, per una proficua partecipazione all’operazione si richiede propensione e orientamento al settore dell’assistenza alla persona a livello domiciliare, conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue.

adv

SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEL CORSO

Il corso si terrà a Pasian di prato, in provincia di Udine, inizierà l’8 gennaio 2025 e terminerà il 7 marzo 2025, per un totale di 240 ore di formazione, di cui 168 di aula e laboratorio e 72 di stage.

Saranno inoltre rilasciati gli attestati di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (formazione generale e specifica).

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriversi al corso gratuito per assistente familiare domiciliare è necessario visitare il sito web dell’ENAIP Friuli Venezia Giulia, a questa pagina dedicata ai corsi di formazione nel settore Servizi alla Persona, e selezionare quindi il corso in oggetto per procedere alla compilazione del form online.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

EnAIP Friuli Venezia Giulia è un ente che aderisce ad ENAIP Nazionale, fondato nel 1979.

SI tratta di un importante punto di riferimento in regione nell’ambito della formazione e della consulenza per lo sviluppo del capitale umano. Ha come obiettivi la valorizzazione delle risorse umane e come aree prioritarie di intervento la formazione, l’orientamento, l’assistenza all’inserimento lavorativo e alla creazione d’impresa.

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti in Italia per conoscere ulteriori opportunità didattiche.

Rimanete informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *