Corso di formazione gratis Assistente familiare in Lombardia

assistente, sociale, operatore

Sono aperte le candidature al corso di formazione gratis per diventare Assistente familiare, a Brescia (Lombardia).

L’opportunità didattica consente ai partecipanti di imparare tecniche e metodologie per assistere le persone fragili, come gli anziani, i malati e le persone con disabilità.

Le iscrizioni sono già aperte e le lezioni avranno inizio in data 11 maggio 2024.

Ecco maggiori dettagli sul percorso di formazione.

LOMBARDIA CORSO GRATUITO ASSISTENTE FAMILIARE

Il Centro Formativo Provinciale “Zanardelli” di Brescia (Lombardia) organizza il corso gratuito di formazione per diventare Assistente familiare, orientato a preparare figure in grado di assistere persone fragili (come disabili, malati e anziani).

Il percorso, in particolare, mira a trasmettere ai partecipanti competenze e conoscenze per  svolgere attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento.

L’attestato di competenze rilasciato al termine del percorso è spendibile (nei termini di riduzione orari) in percorsi ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) e in percorsi OSS (Operatore Socio Sanitario).

Il corso è totalmente gratuito in quanto parte del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) di Regione Lombardia.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratis della Lombardia per Assistente familiare è composto da 2 moduli, durante i quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

MODULO INTRODUTTIVO (durata minima 40 ore)

  • cura e igiene della persona con un basso bisogno assistenziale;
  • preparazione dei pasti;
  • comunicazione e relazione con la persona assistita e con la sua famiglia;
  • cura della casa e dell’igiene domestica;
  • diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

MODULO DI BASE (durata minima 120 ore)

  • esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente

DESTINATARI

Per poter partecipare al corso gratis per diventare Assistente familiare della Lombardia, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano (possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno)
  • avere compiuto 18 anni al momento di iscrizione al corso;
  • essere in possesso dei requisiti per accedere al Programma GOL di Regione Lombardia;
  • ai cittadini stranieri è inoltre richiesta la conoscenza di base dalla lingua italiana, che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistente familiare.

Per poter accedere al corso, le persone in possesso dei requisiti indicati, dovranno superare un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’Ente di formazione.

SVOLGIMENTO, DURATA DEI CORSI E ATTESTATO

Il corso di formazione gratuito per diventare Assistente familiare avrà una durata totale di 160 ore e si svolgerà in presenza a Brescia, secondo il calendario che verrà fornito dall’Ente organizzatore.

Le lezioni avranno inizio il giorno 11 maggio 2024.

Al termine del percorso, previo accertamento finale, verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di competenze. L’attestato sarà spendibile, nei termini di riduzione oraria, in percorsi ASA e in percorsi OSS organizzati da enti di formazione accreditati al sistema di istruzione e formazione professionale di Regione Lombardia.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro Formativo Provinciale (CFP) “Giuseppe Zanardelli” di Brescia è un ente che si occupa da oltre 50 anni di formazione professionale o istruzione professionale nel mondo del lavoro.

Oltre ai corsi di formazione per ragazzi dopo la terza media, il Centro offre anche una vasta offerta formativa per disoccupati, per permettere loro di intraprendere una professione nuova o per rientrare nel mondo del lavoro.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per Assistente familiare della Lombardia devono presentare la propria domanda di preiscrizione tramite la pagina dedicata, presente sul sito internet di CFP Zanardelli.

Il form richiede l’inserimento delle generalità del candidato, dei suoi contatti e l’indicazione dello stato occupazionale.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.

Vi invitiamo, infine, a restare aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram o, ancora, seguendoci sul canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *