Nuova opportunità di formazione nelle Marche, in provincia di Macerata, grazie al corso gratuito per animatore sociale per anziani.
Il percorso prevede uno stage per entrare subito a contatto col mondo del lavoro e il conseguimento della qualifica professionale.
Si tratta di un’importante occasione utile a chi desidera conseguire una qualifica spendibile nel settore socio – assistenziale.
Lavorare come animatore sociale è un’esperienza gratificante sia dal punto di vista lavorativo che umano, l’animatore sociale infatti si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone anziane, promuovendo il loro benessere fisico, psicologico e sociale attraverso attività che stimolino la partecipazione e la socializzazione.
Ecco tutti i dettagli e come iscriversi al corso di formazione.
CORSO GRATUITO ANIMATORE SOCIALE PER ANZIANI
L’ASP Paolo Ricci di Civitanova organizza il corso gratis per animatore sociale per anziani, con l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze specifiche e trasversali necessarie per progettare e organizzare attività ludiche, ricreative e creative all’interno di strutture di accoglienza.
Lo scopo dell’animatore sociale è quello di stimolare l’autonomia, l’affettività e l’integrazione sociale degli anziani. Il suo lavoro contribuisce a una presa in carico globale della persona, promuovendo il benessere psicofisico e la qualità della vita.
Il corso prevede inoltre il riconoscimento di un’indennità di frequenza di € 3,50 l’ora per coloro che non hanno altri sussidi economici e che frequentano almeno il 75% delle lezioni.
DESTINATARI DEL CORSO
Possono partecipare al corso i candidati in possesso dei requisiti richiesti per aderire al programma GOL, ovvero:
- disoccupati e inoccupati;
- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro (Naspi);
- percettori di Reddito di Cittadinanza (Rdc);
- lavoratori fragili o vulnerabili e giovani Neet;
- donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
- lavoratori con redditi molto bassi.
SVOLGIMENTO, DURATA E QUALIFICA DEL CORSO
Il percorso didattico inizierà a Gennaio 2025 presso la sede dell’ASP Paolo Ricci a Civitanova, in Via Enaudi 144.
Sono previste un totale di 540 ore di formazione, di cui 174 ore teoriche, 79 ore pratiche, 87 ore di formazione a distanza e 200 ore di stage da svolgere in un’azienda del territorio marchigiano.
Al termine della formazione coloro che avranno superato l’esame finale conseguiranno la qualifica professionale di animatore sociale.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Gli interessati al corso gratuito per animatore sociale per anziani possono richiedere maggiori informazioni relative all’iscrizione tramite email all’indirizzo formazione@paoloricci.org.
ENTE ORGANIZZATORE
L’ASP Paolo Ricci è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona situata a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Offre una vasta gamma di servizi sociali e socio-sanitari rivolti a diverse fasce d’età, tra cui anziani, disabili, bambini e famiglie.
ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Se siete interessati a conoscere ulteriori opportunità didattiche, visitate la pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.
Per essere sempre informati e aggiornati su tutte le novità iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram e seguiteci sul nostro canale WhatsApp sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".