Nuova proposta formativa in Piemonte con il corso di formazione gratuito per diventare Assistente Familiare.
Il percorso formativo è rivolto a giovani maggiorenni e adulti non occupati, e rientra nell’ambito delle attività del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).
L’obiettivo finale è quello di fornire le conoscenze e gli approfondimenti necessari per lo svolgimento di attività di aiuto e assistenza a persone in stato di bisogno presso il loro domicilio o presso apposite strutture.
È inoltre previsto lo svolgimento di uno stage e il rilascio di una Qualifica.
Ecco ulteriori dettagli e come partecipare al corso di formazione.
CORSO GRATIS ASSISTENTE FAMILIARE IN PIEMONTE
Forma-re-te, agenzia formativa piemontese, propone a Torino il corso gratuito dal titolo “Assistente Familiare”.
Questa figura professionale svolge attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza alle persone e in particolare a:
- persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso;
- persone non autosufficienti, in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri professionisti e familiari o in situazioni a basso rischio.
L’assistente familiare è chiamato a svolgere le seguenti attività:
- aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona;
- accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
- supporto alla vita di relazione.
Al termine dell’intervento formativo i partecipanti potranno trovare opportunità di occupazione presso aziende del settore o presso utenti privati (presso il loro domicilio).
Si tratta di un corso totalmente gratuito per i partecipanti, in quanto rientrante nell’ambito delle attività del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso si rivolge a giovani maggiorenni e adulti non occupati, in possesso dei requisiti per accedere al Programma GOL (profilo gol 2, gol 3 e gol 4).
Requisito essenziale per partecipare al percorso formativo è il possesso di Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado (Licenza media).
Per accedere al corso è prevista una selezione che consisterà in un colloquio motivazionale di orientamento.
SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso gratuito per assistente familiare in Piemonte avrà una durata totale di 200 ore, così ripartite:
- 132 ore di lezioni teoriche e pratiche;
- 60 ore di stage (di cui 16 ore di attività laboratoriali);
- 8 ore di prova finale per il rilascio della Qualifica.
Le lezioni si svolgeranno in orario diurno a Torino, presso la sede di Forma-re-te, sita in Via Stefano Tempia n.6 nel periodo autunno 2024 – giugno/luglio 2025.
Nella sede formativa le lezioni si svolgono in due laboratori (professionale ed informatico) ed hanno carattere prevalentemente applicativo.
È previsto l’obbligo di frequenza.
L’inserimento in azienda per l’esperienza di stage avviene, per ogni allievo, sulla base di un progetto condiviso tra allievo – azienda ospitante – agenzia formativa.
Alla fine del corso sarà cura dell’Agenzia Forma-re-te inviare i nominativi degli allievi alle aziende o enti di interesse per la figura professionale.
COME ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE
Tutti gli interessati al corso di formazione gratuito per diventare Assistente Familiare potranno pre iscriversi compilando l’apposito form online presente in questa pagina del sito internet di Forma-re-te.
ENTE ORGANIZZATORE
Forma-re-te è un ente di formazione di Torino, accreditato presso la Regione Piemonte. Si occupa soprattutto di formazione nei settori economico, produttivo, ambientale e sociale. Organizza percorsi formativi rivolti sia a lavoratori, che a persone disoccupate e in cerca di lavoro. Offre, inoltre, servizi mirati a favorire l’occupazione, attraverso attività di accoglienza e informazione, supporto nell’aggiornamento dei CV, incontro domanda/offerta di lavoro.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e visitate la pagina con gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in questo momento in Italia.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".