Corso gratuito per diventare Barman, finalità assunzione, Costa Crociere

barman
adv

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per diventare Barman, con rilascio di qualifica, finalizzato all’assunzione.

È previsto l’inserimento lavorativo di almeno il 60% degli allievi. Il percorso è promosso da Costa Crociere e Accademia Italiana della Marina Mercantile, in collaborazione con la Regione Liguria.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al giorno 28 Maggio 2024. Vediamo insieme i dettagli dell’opportunità e come candidarsi.

CORSO GRATUITO PER DIVENTARE BARMAN

Il corso gratuito per Barman è una proposta del Gruppo Costa Crociere e Accademia Italiana della Marina Mercantile, in collaborazione con la Regione Liguria.

Realizzato attraverso il Fondo Sociale Europeo, il corso è gratuito, permette di ottenere la qualifica professionale ed è finalizzato alla formazione di nuovi barman da assumere come personale di bordo della flotta di Costa Crociere.

Si tratta di una vera e propria novità nell’offerta formativa della compagnia italiana, proposta per la prima volta proprio in Liguria, che si conferma così come la regione per eccellenza della blue-economy.

DESTINATARI E REQUISITI

I destinatari del corso gratuito per Barman sono 15 disoccupati, persone in stato di non occupazione o inattivi, che siano cittadini comunitari o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità e maggiorenni.

Possono partecipare candidati provenienti da tutta Italia, è prevista solo una priorità per i residenti o domiciliati in Liguria.

Inoltre i requisiti richiesti per accedere al corso per Barman sono:

  • Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – indirizzo settore sala/bar;

o in alternativa:

  • Diploma quinquennale generico di scuola secondaria superiore unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione / stage nel settore bar, da autocertificare da parte dei candidati;

o in alternativa:

  • Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al possesso di un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore bar da autocertificare da parte dei candidati;

o in alternativa:

  • Qualifica di Operatore dei Servizi di Sala/Bar triennale;
  • Buona conoscenza della lingua italiana e inglese;
  • Maggiore età.

In totale sono disponibili 15 posti.

ATTIVITÀ DEL BARMAN

La figura si occupa della organizzazione del servizio bar, allestendo in modo efficace lo spazio adibito. Prepara drink e cocktails per ospiti a livello internazionale. Ha una approfondita conoscenza delle materie prime necessarie e delle tecniche di preparazione di quanto esposto nelle liste bar di bordo.

Gestisce il rapporto con gli ospiti, risolvendo eventuali problematiche, rispondendo a richieste anche particolari, prende gli ordini relativi, gestisce in modo efficace la vendita, conoscendo le relative tecniche di marketing dei prodotti, comunicazione con l’ospite e vendita incrociata.

SVOLGIMENTO DEL CORSO, DURATA E QUALIFICA

Il corso sarà svolto da coloro che supereranno la selezione. La durata complessiva del percorso formativo per Barman è di 600 ore, suddivise tra 420 ore di teoria/pratica che si terranno Genova, e 180 ore di stage retribuito a bordo delle navi della compagnia italiana.

Al termine del progetto formativo i partecipanti otterranno il titolo di Qualifica per Barista / Barman SEP 23 Servizi Turistici – Cod. 5.2.2.4.0.

COME ISCRIVERSI

Chi fosse interessato al corso per formarsi gratis come Barman deve compilare la SCHEDA (Pdf 1 MB) per iscriversi alle selezioni.

Alla scheda, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00 e annullarla con una sigla sulla stessa) sarà necessario allegare l’AUTOCERTIFICAZIONE (Pdf 89 KB) delle esperienze pregresse e gli altri documenti specificati nella SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 469 KB).

Le candidature devono pervenire entro il 28 Maggio 2024 alle ore 12:00 unicamente via web, tramite l’iscrizione online cliccando sul link disponibile sul sito internet di Accademia in questa pagina.

adv

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Mettiamo a disposizione dei candidati il BANDO (Pdf 205 KB), da leggere e scaricare, relativo al corso gratis per Barman di bordo di Costa Crociere, realizzato con Accademia Italiana della Marina Mercantile, in collaborazione con la Regione Liguria.

Ogni ulteriore richiesta di informazioni o di supporto può essere inviata all’indirizzo e-mail: selezioni-arenzano@faimm.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *