Corso gratuito Installatore macchine e impianti in Liguria, con assunzione

operaio, meccanico

In Liguria sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per diventare installatore di macchine e impianti.

Il percorso è rivolto a disoccupati e include l’esperienza del tirocinio.

Previsti servizio mensa e indennità.

Le iscrizioni si chiudono il 15 marzo 2024.

Vediamo insieme i dettagli, come candidarsi al corso di formazione e il bando.

CORSO GRATIS MONTATORE INSTALLATORE MACCHINE E IMPIANTI

CISITA – Formazione Superiore presenta in Liguria il corso gratuito Trillium Flow Professional Training per diventare montatore e installatore di macchinari e impianti.

Il profilo in uscita assembla, installa e collauda macchine e impianti meccanici anche con componentistica idraulica e pneumatica presso il cliente finale. Dopo la fase del montaggio, l’installatore avvia e collauda la macchina o impianto attraverso prove funzionali e prestazionali, cerca le soluzioni per eventuali anomalie.

In fase di placement degli allievi, si potrà fare riferimento non solo all’impresa che ha manifestato specifico interesse all’operazione proposta, Termomeccanica Pompe Spa (Gruppo Trillium Flow Tecnologies), ma anche a tutte quelle aziende del comparto che, pur non impegnandosi specificatamente nel progetto, manifestano il fabbisogno di questo profilo professionale.

Si ipotizza che, dopo l’esame di qualifica, alcuni allievi vengano direttamente inseriti in azienda mentre, per altri, si potrà ipotizzare un periodo di Tirocinio extra-curriculare della durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi, al fine di consentire a tutti gli allievi partecipanti all’operazione di acquisire competenze adeguate a quanto richiesto dal contesto lavorativo.

DESTINATARI

Il percorso è riservato a 8 candidati in possesso dei requisiti sotto elencati:

  • disoccupati che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione e formazione, Qualificati percorsi triennali IeFP, Diplomati di scuola secondaria superiore;
  • residenti o domiciliati in Liguria.

Una quota del 15% è riservata alla componente femminile.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO, QUALIFICA

Il corso gratuito per installatore di macchinari e impianti si svolgerà a La Spezia per una durata complessiva di 800 ore così ripartite:

  • n. 600 ore di teoria e attività pratiche di laboratorio;
  • n. 200 ore di stage/tirocinio curriculare.

L’inizio è previsto per il 15 aprile 2024.

A quanti supereranno l’esame finale sarà rilasciato l’attestato di Qualifica professionale.

SELEZIONE

I candidati che rispettano i requisiti previsti dal bando dovranno sostenere delle prove di selezione, test psicoattitudinali e di lingua inglese, colloqui di gruppo e/o individuali.

Potranno dunque accedere al corso quanti supereranno le prove selettive e otterranno anche l’esito positivo delle visite mediche, svolte presso medico del lavoro e tese ad accertare l’idoneità alla mansione specifica.

Le prove di selezione si svolgeranno dal 21 marzo 2024 al 4 aprile 2024.

BENEFIT E INDENNITÀ

Sia durante la fase teorica che durante il periodo stage, Termomeccanica Pompe Spa (Gruppo Trillium Flow Tecnologies) metterà a disposizione il servizio mensa.

Per il percorso di tirocinio extracurriculare di inserimento lavorativo è prevista una indennità di partecipazione di € 500 mensili come da normativa regionale erogata direttamente da parte delle aziende interessate.

ENTE FORMATIVO

CISITA – Formazione Superiore è Agenzia formativa e di servizi per il lavoro, di diretta emanazione delle associazioni territoriali di Confindustria La Spezia, città in cui ha sede, e di Confindustria Liguria. L’ente è promosso e partecipato, inoltre, da aziende industriali private del territorio spezzino.

COME CANDIDARSI

Le candidature al corso gratuito per installatori e montatori di macchine e impianti possono essere inviate entro le ore 12.00 del 15 marzo 2024.

Di seguito la documentazione da presentare:

  • DOMANDA (Pdf 399 KB) di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16);
  • curriculum secondo il modello Europass CV;
  • autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante lo stato di disoccupazione / non occupazione (DID Online o iscrizione MIATTIVO);
  • autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante la conoscenza della lingua inglese;
  • fotocopia del titolo di studio;
  • n. 2 foto tessere.

BANDO

Mettiamo a disposizione degli interessati il BANDO (Pdf 402 KB) e la BROCHURE (Pdf 377 KB) del corso gratuito montatore e installatore macchine e impianti.

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altri interessanti corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *