Corso gratuito per scultori di scena (Laboratorio plastico), Cinecittà e Archivio Luce

corso, formazione, studenti
adv

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per scultori di scena (Laboratorio plastico) organizzato da Cinecittà Spa e Archivio Luce (nell’ambito del Progetto Cinecittà).

Oltre alle lezioni frontali è prevista anche la possibilità di svolgimento di uno stage, con indennità di frequenza.

Gli interessati potranno inviare la propria domanda di partecipazione entro il 12 settembre 2024.

Vediamo i dettagli della proposta, gli altri requisiti necessari per partecipare alla selezione e il bando da scaricare.

adv

CORSO DI FORMAZIONE GRATIS SCULTORI DI SCENA

Sta dunque per partire il corso di formazione professionale gratuito dal titolo “Bottega artigiana in Laboratorio plastico”, organizzato da Cinecittà Spa, nell’ambito del Progetto Cinecittà.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di individuare, selezionare e formare giovani allievi che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.

Per questo motivo Cinecittà Spa, ha indetto le selezioni per 18 posti come scultore di scena.

Il progetto è totalmente gratuito in quanto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

adv

OFFERTA FORMATIVA

L’obiettivo del corso è quello di formare artigiani interessati alla conoscenza della scultura e della modellazione attraverso l’uso delle diverse tecniche e metodologie.

In particolare durante il percorso formativo saranno analizzati i seguenti argomenti:

  • La storia della scultura e della modellazione attraverso lezioni tenute da docenti esperti o da scenografi, analizzando vari periodi storici;
  • Nozioni teoriche e pratiche sui materiali da usare in fase di realizzazione dell’oggetto, la scelta appropriata rapportata alla tenuta e alla sua collocazione;
  • Da un disegno personale alla scultura in creta;
  • Modellazione tuttotondo;
  • Modellazione basso rilievo;
  • Modellazione in creta e in polistirolo;
  • Uso controllo numerico da disegno in scala Ricostruzione scultura da modello in scala I.

Sono previste visite a vari laboratori e incontri con vari scultori di differenti laboratori.

adv

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare al corso gratuito per scultori di scena (Laboratorio plastico) 18 allievi in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore ai 18 anni;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente);
  • buona conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

Sarà considerato requisito preferenziale il possesso di un Diploma di Liceo Artistico e/o Istituto d’Arte e/o Diploma di Accademia di Belle Arti e/o Laurea in discipline artistiche.

adv

SELEZIONE

Sarà ammesso al corso un numero massimo di 18 candidati che saranno selezionati attraverso più fasi:

  • I fase di selezione – Domanda di ammissione e compilazione di un elaborato scritto;
  • II fase di selezione – Valutazione della domanda presentata;
  • III fase di selezione – Colloqui orali.

La Commissione potrà decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta.

 SEDE, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso di formazione gratuito in Laboratorio plastico avrà una durata totale di 350 ore.

Le lezioni frontali e le attività laboratoriali pratiche, saranno svolte dal lunedì al venerdì presso la sede di CREATION ART S.r.l., in Via Calatafimi n. 81 a Marino (Roma).

Inoltre, è prevista la possibilità di svolgimento di uno stage di 150 ore, con indennità di frequenza, che sarà svolto presso le imprese del settore. L’interesse a beneficiare dello stage dovrà essere richiesto dal candidato in fase di conferma di iscrizione, al momento dell’avvio delle attività formative.

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste e che avranno superato le prove di esame finali, conseguiranno un Attestato di frequenza, con messa in trasparenza delle competenze acquisite.

adv

LUCELABCINECITTÀ

LuceLabCinecittà è un nuovo progetto di Cinecittà e Archivio Luce. Si inserisce nell’ambito delle risorse del PNRR e mira alla formazione e all’aggiornamento di lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore. Collaborano all’iniziativa LuceLabCinecittà vari partner come, ad esempio, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione Maxxi, l’ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, BeRight e Rainbow CGI.

COME CANDIDARSI AL CORSO

La domanda di ammissione al corso gratuito per scultori di scena (Laboratorio plastico) dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 12 settembre 2024 esclusivamente per via telematica, mediante registrazione a questo sito internet.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al corso di formazione gratuito per scultori di scena (Laboratorio plastico) sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 192 KB) con tutte le informazioni utili per partecipare.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le prove di selezione si svolgeranno indicativamente nel mese di settembre 2024.

Tutte le comunicazioni da parte di Cinecittà Spa saranno indirizzate esclusivamente alla e-mail indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione alla procedura di selezione.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a conoscere altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle proposte formative e sulle offerte di lavoro. Inoltre, potete restare sempre informati seguendoci sui nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *