Nuova opportunità di formazione in Emilia Romagna, a Bologna, grazie al corso gratuito per diventare OSS – Operatore Socio Sanitario.
Il percorso didattico è rivolto a candidati in possesso della licenza media e prevede il conseguimento della qualifica professionale di OSS.
Per iscriversi c’è tempo fino al 15 settembre 2024.
Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso gratuito.
BOLOGNA CORSO GRATIS OSS
L’ente formativo Oasi Formazione, in collaborazione con Oasi Lavoro, organizza a Bologna il corso per OSS rivolto a coloro che vogliono diventare operatori socio sanitari.
Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato su Fondi FormaTemp.
I partecipanti al corso avranno l’opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro, infatti dopo aver conseguito la qualifica di OSS, dovranno rendere disponibile il loro CV all’ApL Oasi Lavoro per il placement nell’ambito del lavoro in somministrazione.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa si basa sui seguenti argomenti:
- Legislazione e organizzazione dei servizi, profilo professionale;
- Metodologia del lavoro di cura e assistenza;
- Salute e sicurezza nelle strutture di cura;
- Anatomia e principali patologie;
- Propedeutica all’assistenza;
- Competenze di assistenza indiretta;
- Competenze di assistenza diretta;
- Competenze di relazione e tecniche di animazione;
- Informatica di base;
- Stage in ambito sanitario;
- Stage in ambito sociale.
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso di formazione è rivolto a massimo 25 partecipanti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna ed in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto i 18 anni di età;
- aver conseguito il Diploma di scuola secondaria di primo grado. Per candidati rifugiati/titolari di protezione sussidiaria è sufficiente la traduzione giurata anche per titoli conseguiti extra UE;
- essere candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati, esclusivamente part time, che disoccupati/inoccupati);
- per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno B1 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso l’accertamento delle competenze linguistiche a seguito della somministrazione di un test).
In minima parte la formazione si svolgerà in aula virtuale con modalità sincrona tra docenti e allievi pertanto viene richiesto il possesso di adeguata strumentazione (PC con audio e video funzionanti e una connessione Internet stabile – no smartphone no tablet).
SELEZIONE
Per essere ammessi al corso è necessario sostenere una selezione tramite colloqui motivazionali di gruppo e individuali, atti ad individuare l’effettivo interesse alla partecipazione al percorso formativo e le aspettative in termini di professionalità.
Le selezioni si terranno il 19 e 20 settembre 2024.
SEDE, DURATA E ATTESTATO DEL CORSO
Le lezioni si terranno a Bologna, con inizio il giorno 1 ottobre 2024.
In totale sono previste 1000 ore di formazione, di cui 550 ore di aula e 450 ore di stage (225 nelle strutture a carattere socio assistenziale e 225 in strutture di ambito sanitario).
Gli allievi saranno impegnati dal lunedì al venerdì per un minimo di 32 ore alla settimana ed un massimo di 40 ore settimanali nella fascia oraria 09:00-18:00.
Per accedere all’esame è richiesta la frequenza per almeno il 90% delle ore complessive di corso e il superamento delle prove di valutazione previste. A seguito del superamento delle prove, i candidati conseguiranno la qualifica professionale di operatore socio sanitario, ai sensi dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001.
ENTE ORGANIZZATORE
Oasi Formazione è un ente di formazione fondato nel 2008 e situato a Bologna. Possiede una consolidata esperienza nel settore socio – sanitario e assistenziale. La sua offerta di corsi di formazione e corsi di aggiornamento – perfezionamento si rivolge in special modo a figure professionali quali operatori socio sanitari, infermieri, fisioterapisti, animatori e coordinatori di struttura.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Gli interessati a partecipare al corso gratuito per OSS a Bologna possono iscriversi alle selezioni entro il 15 settembre 2024, presentando l’apposito modulo (Pdf 924 Kb) all’indirizzo mail candidature@oasiformazione.it, specificando nell’oggetto “RIF. Operatore Socio Sanitario – OSS Bologna” o fissando un appuntamento in ufficio.
Alla mail sarà necessario allegare la seguente documentazione:
- Curriculum vitae;
- Fotocopia di Carta d’Identità e Codice Fiscale, ev. Permesso di soggiorno in corso di validità;
- Autocertificazione del Titolo di studio posseduto; i candidati con titolo di studio straniero dovranno presentare traduzione giurata (se UE) o dichiarazione di valore (se Extra UE).
ULTERIORI INFORMAZIONI
Alleghiamo, per completezza informativa, la LOCANDINA (Pdf 11 Mb) con tutti i dettagli relativi al corso per OSS.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Se siete interessati a lavorare come OSS vi consigliamo di leggere la guida su come diventare operatore socio sanitario.
Potreste essere interessati ad altre opportunità didattiche vi invitiamo a consultare i corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.
Rimanete informati e sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".