Corso gratuito Sartoria in Lombardia, rivolto a disoccupati

formazione, corso

Nuova opportunità di formazione in Lombardia grazie al corso gratuito di Sartoria.

Il percorso didattico, aperto a persone disoccupate e residenti o domiciliate nella Regione, è pensato per tutti coloro che hanno voglia di imparare le tecniche per realizzare qualsiasi tipo di abito.

Le iscrizioni sono già aperte e il corso partirà il 26 marzo 2024.

Ecco tutti i dettagli e come fare per partecipare al corso.

LOMBARDIA CORSO GRATIS IN SARTORIA

Sta per partire in Lombardia, e più precisamente a Milano, un corso gratuito in Sartoria professionale organizzato dall’Ente di formazione CLOM.

Si tratta di un corso totalmente gratuito in quanto parte del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori). Il programma GOL è un programma articolato di accompagnamento finanziato dal PNRR, indirizzato a tutte le persone disoccupate e finalizzato alla riqualificazione professionale e al reinserimento lavorativo.

Il percorso formativo è adatto anche ai principianti in quanto, durante le lezioni, verranno spiegate in modo semplice tutte le competenze pratiche e le tecniche che portano alla realizzazione di un abito. Viene inoltre fornito ai partecipanti un kit di base gratuito.

Si tratta dunque di un’opportunità imperdibile per coloro che vogliono trasformare la propria passione per la moda in un lavoro. 

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici: il sarto infatti può lavorare in proprio oppure presso laboratori e atelier di moda. Ma può trovare impiego anche in negozi di abbigliamento, lavanderie e aziende produttrici.

OFFERTA FORMATIVA

Il lavoro del sarto comprende molteplici attività che vanno dal disegno del modello (anche in collaborazione con uno stilista) alla confezione di vestiti maschili e femminili, su misura oppure in serie. Ma si occupa anche di riparazioni e modifiche e offre inoltre consigli ai clienti sui capi adatti alle loro misure e sul tessuto più idoneo.

Per questo durante il corso i partecipanti impareranno il cucito a mano, il cucito a macchina e le tecniche di cucito creativo.

Il programma del corso comprende i seguenti argomenti:

  • Strumenti di base per cucire e tagliare;
  • Conoscenza e utilizzo di diversi tessuti;
  • Elementi di merceologia tessile;
  • Punti di cucito a mano;
  • Punti di cucito a macchina;
  • Tecniche di cucito creativo;
  • Realizzazione di un progetto.

DESTINATARI DEL CORSO

Possono partecipare al corso gratuito della Lombardia in Sartoria professionale, le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati;
  • avere un’età tra i 18 e i 65 anni d’età;
  • essere domiciliati in Lombardia.

DURATA, SVOLGIMENTO DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso gratuito di Sartoria in Lombardia ha una durata totale di 74 ore, effettuate totalmente in modalità pratica tramite esercitazioni, per permettere ai partecipanti di iniziare a creare fin da subito.

Le lezioni avranno inizio a partire dal 26 marzo 2024 a Milano.

Al termine del percorso verrà rilasciata ai partecipanti una Certificazione delle competenze riconosciuta da Regione Lombardia.

ENTE ORGANIZZATORE

CLOM (Crescere lavorando, orientarsi migliorando) è un’agenzia accreditata in Regione Lombardia per i servizi al lavoro e per la formazione che si occupa da oltre 20 anni di fornire supporto e soluzioni di formazione e consulenza a privati e aziende, studiate per permettere a chiunque di realizzare i propri progetti.

L’obiettivo è quello di ottenere risultati concreti e per questo esercita le proprie attività con competenza, precisione e rapidità.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso di formazione gratuito in Sartoria devono manifestare il proprio interesse compilando il form presente in questa pagina, indicando le proprie generalità e i propri contatti.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.

Vi invitiamo, infine, a restare aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram o, ancora, seguendoci sul canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *