Le date di pagamento della quattordicesima nel 2025 e nel 2026 cambiano a seconda che a ricevere la mensilità aggiuntiva sia un pensionato o un dipendente.
Per i pensionati arriva dal 1° Dicembre 2025, per i lavoratori dipendenti la riscossione non è a Dicembre ma tra Giugno e Luglio, salvo alcune eccezioni.
In questo articolo vi illustriamo il calendario di pagamento per ogni categoria interessata.
DATE PAGAMENTO QUATTORDICESIMA PENSIONATI
La quattordicesima per i pensionati nel 2025 viene erogata automaticamente insieme alla pensione di Dicembre a coloro che hanno maturato i requisiti tra il 1° Agosto e il 31 Dicembre.
Chi aveva perfezionato i requisiti entro il 31 Luglio 2025 l’ha già ricevuta nel mese di Luglio.
L’importo viene riconosciuto in via provvisoria, perché l’INPS verifica successivamente la correttezza sulla base dei redditi consuntivi. Chi deve riceverla a Dicembre la riscuoterà secondo questo calendario:
- il 1° Dicembre 2025 per chi riceve la pensione tramite Poste Italiane o istituti bancari. In questo caso la somma sarà disponibile direttamente sul conto corrente indicato all’INPS;
- dal 1° Dicembre 2025 al 4 Dicembre 2025, per chi invece ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali. In tal caso, occorre rispettare il calendario predisposto da Poste Italiane, che suddivide le giornate in base all’iniziale del cognome, come illustrato in questa guida.
Invece, chi non matura i requisiti entro la fine dell’anno, ma solo successivamente, riceverà la quattordicesima a Luglio 2026.
DATE PAGAMENTO QUATTORDICESIMA 2025 DIPENDENTI
Per i lavoratori dipendenti le tempistiche dipendono dal contratto di categoria e dalle regole applicate dal datore di lavoro. Generalmente la quattordicesima viene erogata tra Giugno e Luglio, secondo le date precise stabilite dai CCNL. Chi non l’ha ricevuto in estate, rientra probabilmente in quei settori per cui, invece, viene corrisposta a Dicembre 2025, in concomitanza con la tredicesima mensilità.
Per avere certezza sulla data di pagamento è sempre necessario, dunque, consultare il proprio contratto di riferimento.
GUIDA ALLA QUATTORDICESIMA
Altri dettagli su come funziona tale mensilità li trovate nella nostra guida sulla quattordicesima per i pensionati nel 2025. Da leggere anche l’articolo sul bonus quattordicesima in arrivo sulla pensione a Dicembre 2025. Invece, questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è e come funziona per i lavoratori dipendenti.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
E a proposito di maggiorazioni in busta paga, vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul bonus lavoratori dipendenti. Interessante sapere anche come funziona il bonus di 2mila euro per i dipendenti con figli.
A vostra disposizione mettiamo anche l’articolo dove sono elencate tutte le nuove misure di sostegno al reddito in arrivo nel 2026.
Per conoscere tutti gli aiuti per lavoratori e famiglie disponibili potete visitare questa pagina.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.