Decoder gratuito per pensionati 2024: chi può averlo, come richiederlo 

Come richiedere, quando arriva e a chi spetta il decoder gratuito per pensionati nel 2024

pensionati, decoder
adv

Alcuni pensionati possono ottenere il decoder gratuito nel 2024.

Il dispositivo può essere richiesto dai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e in regola con il pagamento del Canone RAI.

L’agevolazione è molto importante perché dal 28 Agosto 2024 in Italia sarà attivo il nuovo digitale terrestre e, dunque, alcuni canali non saranno più visibili su vecchi televisori senza un decoder che ne consente la sintonizzazione.

In questa guida spieghiamo come funziona il bonus, a chi spetta e come richiedere il decoder gratuito per pensionati nel 2024.

adv

COS’È IL BONUS DECODER GRATUITO PER PENSIONATI 2024

Il bonus per il decoder gratuito pensionati nel 2024 è un aiuto dedicato ai titolari di pensione, over 70enni e in possesso di specifici requisiti, che prevede la consegna, direttamente a casa, di un decoder dal valore massimo di 30 euro compatibile con il nuovo standard di trasmissione televisiva DVB-T2 attivo dal 28 Agosto 2024 in Italia.

Si tratta di un servizio molto importante, soprattutto per chi è in possesso di televisori acquistati prima del 22 dicembre 2018, non compatibili con il nuovo digitale terreste. Quindi, in questi casi, è necessario dotarsi di un decoder compatibile, e cioè un decoder con sistema Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial. 

Senza tale dispositivo, dei canali non saranno più visibili sui vecchi televisori (ad esempio, Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual) . Per questo motivo, per andare incontro ai pensionati con un reddito basso, fino al 31 Ottobre 2024 c’è la possibilità di richiedere un decoder gratis e consegnato gratuitamente a casa.

Vediamo a chi spetta il decoder gratis a casa.

adv

CHI PUÒ AVERE IL DECODER GRATIS

Possono avere il decoder gratis a casa solo alcuni pensionati. Ovvero, quelli che risultano:

  • avere un’età pari o superiore ai 70 anni;

  • titolari di un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro lordi annui;

  • titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione, ossia del Canone RAI. In questo caso, però, è fondamentale anche essere in regola con i pagamenti;

  • residenti in Italia.

I requisiti di reddito, residenza e anagrafici, nonché i versamenti in regola del Canone RAI vengono verificati automaticamente in base ai dati emergenti nelle dichiarazioni fiscali e i dati INPS.

adv

COME FUNZIONA IL DECODER GRATUITO PENSIONATI 2024

Il servizio che prevede la consegna del decoder gratuito per i pensionati funziona “a richiesta”. È cioè l’avente diritto che richiede l’invio del decoder direttamente a casa, senza costi aggiuntivi.

Solitamente il decoder è semplice da installare e può essere collegato direttamente alla TV con un cavo HDMI o SCART.

Va precisato, tuttavia, che per tutte le tv comprate dopo il 22 dicembre 2018, non è necessario il decoder, poiché i televisori moderni, progettati per il segnale DVB-T, dovrebbero essere già compatibili con il nuovo digitale terrestre. Per i dispositivi acquistati in un periodo antecedente a questa data, invece, è necessario.

Per averlo gratis, però, serve fare apposita richiesta. Scopriamo come si fa.

adv

COME OTTENERE IL DECODER GRATUITO PENSIONATI 2024

Per ottenere il decoder gratuito i pensionati aventi diritto non devono far altro che fissare un appuntamento per farsi consegnare il dispositivo a casa seguendo una delle seguenti modalità:

  • chiamando il numero verde 800 776 883. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, festivi esclusi;

  • recandosi in uno dei quasi 13 mila uffici postali presenti in tutta Italia negli orari di apertura;

ENTRO QUANDO RICHIEDERE IL DECODER GRATIS

Il servizio di richiesta e consegna del decoder gratis per gli anziani aventi diritto è operativo fino al 31 Ottobre 2024, salvo esaurimento dei decoder disponibili.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

E a proposito di aiuti ai pensionati, potrebbe interessarvi approfondire la nostra guida aggiornata con tutti i bonus anziani del 2024. Vi invitiamo a leggere anche a questo proposito la guida all’Assegno Sociale, ovvero l’ex pensione sociale erogata dall’INPS.

Infine, a vostra disposizione anche il nostro approfondimento che spiega come funziona il rimborso 730 per i pensionati ad agosto 2024 e l’articolo sul canone RAI nel 2024, con le novità introdotte dalla riforma del Canone RAI.

Se volete conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili è possibile visitare questa pagina riservata agli aiuti per lavoratori e famiglie.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *