Sono in fase di pubblicazione le graduatorie ATA terza fascia valide per il triennio scolastico 2024 – 2027 e molti aspiranti stanno scrivendo alla nostra Redazione per chiedere chiarimenti sulle graduatorie, sulla CIAD e sulle convocazioni per le supplenze.
Per aiutarvi e rispondere a dubbi e problemi comuni, abbiamo chiesto a Pasquale Raimondo, del sindacato Uil Scuola Rua, di rispondere alle domande sulle graduatorie terza fascia ATA che ci avete posto più di frequente.
Ecco di seguito tutte le risposte e i chiarimenti di Raimondo.
DOMANDE E RISPOSTE SULLE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA
1) Ho conseguito dopo il 28 giugno 2024 la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). Ho visto che sono uscite le graduatorie provvisorie di terza fascia, posso inoltrare via mail il certificato alla scuola in cui ho presentato la domanda per chiedere di aggiornare la mia posizione?
SI, può tranquillamente comunicare alla scuola l’avvenuto conseguimento della certificazione CIAD.
2) Quando inizieranno a chiamare per le supplenze della terza fascia ATA?
Si possono utilizzare le graduatorie al fine di individuare aspiranti a cui attribuire supplenza solo quando vengono pubblicate come definitive. Attualmente sono già in corso di pubblicazione (vedi Vicenza).
3) Ho visto la mia posizione in graduatoria ATA sul sito web della scuola capofila ma su istanze online continua a comparire il simbolo del divieto 🚫, è normale?
Significa che la sua posizione non è stata ancora caricata a sistema.
4) Non mi hanno riconosciuto la CIAD perché il certificato che ho preso non è valido. In graduatoria non figura che sono inserito con riserva. Adesso cosa posso fare? Posso prendere una nuova certificazione valida e aggiungerla entro aprile 2025?
Deve chiedere di poterla inserire in coerenza con quanto disposto dalla nota dell’USR Marche n° 21576 del 30 luglio 2024.
5) Nella graduatoria di terza fascia ATA per collaboratore scolastico sono in posizione 1480, ho qualche possibilità di essere chiamato?
Dipende dalla provincia che ha scelto e dalle assenze che si determineranno nel triennio.
6) Non ho inserito l’invalidità civile come titolo di preferenza quando ho presentato la domanda per la graduatoria ATA perchè non avevo ancora il verbale che attesta l’invalidità. Adesso ho il verbale, posso chiedere di aggiungere il titolo di preferenza o devo aspettare tre anni?
No. Il bando prevede che tutti i titoli (servizi, culturali, preferenze e precedenze) devono essere posseduti alla scadenza.
7) Quando ho presentato domanda di aggiornamento ho inserito sia una nuova certificazione informatica (per avere 0,25 punti in più) sia la certificazione digitale (CIAD). La scuola capofila però mi ha tolto il punteggio di 0,60 che io avevo per la certificazione informatica inserita nel precedente aggiornamento. In pratica ha lasciato solo il punteggio di 0,25. E’ corretto o la scuola ha sbagliato?
Per la valutazione delle certificazioni informatiche diverse da quella di alfabetizzazione digitale, prevista quale titolo di accesso, non si procede a rivalutazione del punteggio ottenuto in sede di valutazione dei titoli per i candidati che abbiano presentato domanda d’inserimento, d’aggiornamento o di conferma fino all’emanazione del decreto ministeriale 3 marzo 2021, n. 50, di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata per il triennio scolastico 2021/2023 (ivi compreso il medesimo decreto ministeriale).
Per quanto riguarda il punteggio della nuova certificazione, non deve essere valutata.
8) Il modello di reclamo per segnalare un errore va mandato via mail o via pec?
Inviare via pec, è sempre una garanzia in quanto posta certificata con valore di legge.
9) Mi sono dimenticato di inserire l’attestato di coordinatore amministrativo quando ho presentato la domanda, posso chiedere di aggiungerlo adesso scrivendo alla scuola capofila?
Può chiedere ma, trattandosi di omessa dichiarazione, non può vantare questo diritto.
10) Gli operatori scolastici verranno convocati per questo anno scolastico 2024/2025 oppure inizieranno a chiamare dal 2025/2026?
Probabilmente la figura di operatore scolastico sarà attivata dal prossimo anno.
11) Mi hanno attribuito un punteggio più alto in graduatoria III Fascia ATA (per errore loro, non mio). Cosa succede se mi convocano?
Le consiglio di chiedere la rettifica al fine di evitare problemi in fase di convalida punteggio.
12) Chi è inserito con riserva in attesa di conseguire la CIAD può essere chiamato comunque per lavorare nelle scuole?
Le persone inserite con riserva possono ricevere supplenze.
13) Viene data precedenza a chi è inserito senza riserva?
Assolutamente NO!
GUIDE UTILI E APPROFONDIMENTI
Vi ricordiamo che chi ha effettuato l’inserimento o l’aggiornamento in graduatoria senza possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) ha un anno di tempo, fino al 30 aprile 2025, per conseguirla. A questo proposito, mettiamo a vostra disposizione l’approfondimento su come inserire la CIAD entro il 30 aprile 2025.
Può interessarvi leggere, poi, l’approfondimento sul possibile inserimento con riserva per chi ha inserito una CIAD non valida nella domanda per le graduatorie ATA.
Per scoprire l’ordine di convocazione dalle graduatorie ATA 2024 per le supplenze al personale ATA potete leggere questo approfondimento. In questa pagina trovate gli avvisi di pubblicazione delle graduatorie ATA terza fascia pubblicati dagli USP, con le date di uscita.
Per tutte le informazioni sulle graduatorie terza fascia ATA 2024 2027 con il relativo ultimo bando potete leggere invece questa guida completa sul concorso ATA terza fascia.
Vi consigliamo inoltre di leggere la nostra guida sull’iter di pubblicazione delle graduatorie di terza fascia ATA, dove trovate tutti i passaggi spiegati in modo semplice e chiaro, e la guida su come vedere la propria posizione in graduatoria.
Di sicuro interesse sono anche la guida sul significato delle sigle N, S, NA, ND nelle graduatorie ATA terza fascia, dove trovate la spiegazione di ciascuna sigla, e l’approfondimento sulle preferenze di genere (S) nelle graduatorie III fascia ATA.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla Scuola e nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".