Significato sigle N, S, NA, ND Graduatorie ATA terza fascia

Graduatorie ATA terza fascia, MIM
adv

Qual è il significato delle sigle N, S, NA, ND nelle graduatorie ATA di terza fascia?

Gli Uffici scolastici stanno pubblicando la graduatoria ATA di terza fascia relativa a ciascun profilo ATA per ciascuna provincia e diversi aspiranti hanno notato la presenza di una sigla accanto alla propria posizione.

Si tratta di indicazioni relative ad eventuali titoli di preferenza e all’inclusione nella graduatoria del personale ATA.

Da quest’anno, nelle graduatorie, figura anche un’apposita sigla relativa all’inclusione con riserva per coloro che devono ancora conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale – CIAD.

Vediamo in dettaglio cosa significano le sigle N, S, NA e ND, e cosa indicano per le graduatorie di terza fascia del personale ATA.

adv

SIGNIFICATO SIGLE N, S, NA, ND GRADUATORIE TERZA FASCIA ATA

Molti utenti stanno segnalando di aver notato delle sigle nella consultazione della propria posizione nelle graduatorie ATA di terza fascia e ci hanno chiesto il loro significato.

Si tratta, in particolare, delle lettere N, S, NA e ND. Per aiutarvi nella consultazione della graduatoria vi spieghiamo brevemente cosa indicano.

Le sigle N e S, riportate nella colonna “Indicatore di preferenze” della graduatoria, stanno ad indicare se l’aspirante ha o non ha titoli di preferenza per le graduatorie ATA di terza fascia a parità di punteggio rispetto ad altri aspiranti.

Nello specifico, tali lettere stanno ad indicare:

  • N = NO, cioè non ha titoli di precedenza;
  • S = SI, cioè ha titoli di precedenza.

Con la sigla S è indicata anche la preferenza di genere, che viene attribuita agli aspiranti in automatico dal sistema di validazione delle istanze. Per tutti i dettagli potete leggere l’approfondimento sulla preferenza di genere (S) nelle graduatorie ATA terza fascia, dove trovate la spiegazione semplice e chiara di cos’è e come funziona.


La sigla S, riportata nella colonna “Incluso con riserva” della graduatoria, sta ad indicare che l’aspirante è incluso con riserva poiché non ha conseguito la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale – CIAD. La Certificazione Digitale per ATA terza fascia potrà essere conseguita entro il 30 aprile 2025.

Nello specifico, dunque, il significato della lettera è il seguente:

  • S = SI, cioè incluso con riserva per titolo CIAD da conseguire entro il 30 aprile 2025.

Nel caso in cui il campo sia vuoto, significa che il titolo CIAD è stato inserito dal candidato in fase di compilazione della domanda.


Le sigle NA e ND sono spiegate, invece, nell’apposita legenda presente nell’area riservata alla consultazione delle graduatorie di terza fascia ATA sulla piattaforma Istanze Online, e riguardano l’inclusione o meno in graduatoria dell’aspirante. Nello specifico indicano:

  • NA = Non Applicabile, cioè l’aspirante non è inserito in graduatoria;
  • ND = Non Disponibile, cioè l’aspirante è incluso in graduatoria ma la visualizzazione non è stata autorizzata.

Per tutte le informazioni su come consultare la propria posizione nelle graduatorie ATA terza fascia su Istanze online potete leggere questo approfondimento.

adv

GUIDE UTILI E APPROFONDIMENTI

Vi consigliamo di leggere la guida su come inserire la CIAD per la terza fascia ATA entro il 30 Aprile 2025  e la guida su come vedere la propria posizione in graduatoria ATA di terza fascia.

Per tutte le informazioni sulle graduatorie terza fascia ATA 2024 2027 con il relativo ultimo bando potete leggere questa guida completa sul concorso ATA terza fascia.

Vi consigliamo di leggere, inoltre, l’approfondimento sui nuovi profili personale ATA previsti dal nuovo contratto scuola (CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021), che ha introdotto anche la nuova figura professionale dell’operatore scolastico ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alla Scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete restare informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

12 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, nella Graduatoria GPS di cui sono presente mi continua ad apparire nella mia area riservata la siglia ND come se la graduatoria non fosse disponibile per poter controllare la mia posizione, come posso risolvere questo tipo di problema?.
    In attesa cordiali saluti.

    • O si tratta di un problema tecnico, o si tratta di un problema di aggiornamento delle informazioni. Per problematiche tecniche presenti su Istanze OnLine è possibile chiamare il numero 080-926 7603 attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

  2. Se si è entrati in 2 graduatorie (CS e AA) e si venisse convocati per uno dei due ruoli, non si potrebbe più aspirare all’altro posto?
    Una volta pubblicate le graduatorie definitive cosa bisogna fare? Grazie

    • Certo, la presenza in due graduatorie permette di essere chiamati per entrambi i ruoli, uno non esclude l’altro. Quando verranno pubblicate le graduatorie bisogna semplicemente attendere che le scuole seguano l’iter delle chiamate per coprire i posti rimasti vacanti in vista del prossimo anno scolastico.

  3. Ma se vicino al nome nel visualizzare la propria posizione compare un simbolo simile ad un cartello di divieto, che significa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *