Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane offre interessanti opportunità di formazione e lavoro per diplomati con possibilità di assunzione a tempo indeterminato.
La società è alla ricerca di nuovo personale, anche senza esperienza, da avviare alla carriera professionale e inserire nelle sue sedi presenti su tutto il territorio nazionale, sia nel Nord che nel Sud Italia.
Vediamo le informazioni utili sul profilo da formare e come candidarsi.
FORMAZIONE E LAVORO NEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE PER DIPLOMATI
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha aperto le selezioni per reclutare aspiranti Operatori Polivalenti di Condotta e Manovra Ferroviaria / Operatori Specializzati di Circolazione.
I candidati scelti seguiranno un percorso di formazione e, previo superamento degli esami finali, saranno assunti nella Direzione Operativa della società Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l – Polo Logistica.
La ricerca di personale rientra nel Piano Industriale FS 2022 – 2031, un programma di sviluppo del Gruppo FS volto a coprire 40 mila posti di lavoro entro il 2031. In questo contesto, l’azienda ferroviaria punta a rafforzare il proprio organico, dando priorità all’inserimento in Mercitalia di diplomati senza esperienza.
La sede di lavoro sarà presso gli impianti di Mercitalia Shunting & Terminal distribuiti su tutto il territorio nazionale, principalmente nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Calabria e Marche.
CHI PUÒ PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
Per candidarsi alle posizioni aperte sono richiesti un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, la disponibilità a lavorare su turni nell’arco delle 24 ore e a spostarsi sul territorio.
È inoltre necessario essere in possesso della patente di guida di categoria B e soddisfare i requisiti fisici previsti per il ruolo, la cui verifica sarà parte integrante del processo di selezione.
A completare il profilo ideale sono competenze trasversali (soft skills) come flessibilità, lealtà, attenzione alle esigenze del cliente, cura e meticolosità nell’esecuzione dei compiti assegnati, insieme a una dedizione continua e a una spiccata attitudine al lavoro di squadra.
IN COSA CONSISTE LA PROPOSTA DI FORMAZIONE E ASSUNZIONE
I candidati scelti in seguito al recruiting frequenteranno un percorso formativo finalizzato al rilascio delle abilitazioni necessarie per ricoprire il ruolo di Operatore Polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria e Operatore Specializzato Circolazione. Il corso avrà una durata di circa tre mesi.
In base alle necessità operative legate all’espansione delle attività nei cantieri aziendali, al termine del corso, e dopo aver superato con successo gli esami finali, sarà proposto un contratto a tempo determinato per integrare la formazione teorica con un periodo di addestramento pratico sul campo.
Completata positivamente questa fase, si prospetta l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.
QUALI SONO LE MANSIONI DEL PROFILO CERCATO
L’Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria / Operatore specializzato di circolazione è responsabile di una serie di attività essenziali per la gestione operativa dei veicoli ferroviari.
Tra i compiti principali rientrano l’unione e il distacco dei convogli, la predisposizione dell’instradamento dei veicoli e il comando dei movimenti di manovra.
La persona selezionata si occuperà anche della trazione dei mezzi ferroviari, assicurando il rispetto di tutte le operazioni previste dalla normativa vigente, nonché delle disposizioni e prescrizioni emanate dal Gestore dell’Infrastruttura.
CANDIDATURE
I diplomati che intendono candidarsi alla proposta di formazione e lavoro del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane possono proporsi entro il 4 dicembre 2024 tramite questa pagina, dove è possibile visualizzare anche le altre ricerche in corso nel Gruppo FS.
Quanti ne avessero l’esigenza sono invitati a consultare gli esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratis e personalizzare.
IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE – POLO LOGISTICA
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia, leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. Impiega all’incirca 83 mila dipendenti. Da più di un secolo il Gruppo opera nel campo nella mobilità, offrendo servizi di trasporto a milioni di persone, in un contesto sociale in costante evoluzione.
Il Polo Logistica comprende otto società del Gruppo FS che appartengono all’ambito del trasporto merci e della logistica. Queste società operano in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei. Il Polo impiega all’incirca 6 mila addetti e può contare su una flotta di circa 17 mila carri e quasi 700 locomotori.
ALTRE OFFERTE OCCUPAZIONALI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a scoprire tutte le posizioni aperte nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e anche altre opportunità professionali nel settore dei trasporti.
Vi suggeriamo di rimanere sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e seguendoci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".