Finlandia: 160 assunzioni nelle strutture alberghiere

personale alberghiero, cuochi, camerieri, receptionist

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro all’estero, nel settore ricettivo. In Finlandia si effettuano assunzioni presso numerosi hotel, in vista della prossima stagione invernale.

I posti di lavoro sono stagionali e la ricerca è aperta a 160 risorse, tra cuochi, addetti alle pulizie, camerieri ed altre figure. Le retribuzioni prevedono salari competitivi più extra.

Le selezioni sono aperte ed è possibile candidarsi fino al 13 luglio 2023.

FINLANDIA ASSUNZIONI STAGIONALI NEGLI HOTEL

La Rete Eures promuove una nuova ricerca di personale all’estero. Si selezionano 160 figure per assunzioni in Finlandia, in diversi alberghi e hotel dislocati sul territorio di Helsinki. I posti di lavoro prevedono contratti stagionali, con durata compresa tra ottobre/novembre 2023 e marzo/aprile 2024.

Le risorse selezionate lavoreranno in presso resort alberghieri finlandesi, come Santa Claus Holiday Village, Kakslauttanen Arctic Resort, Apukka Resort, Harriniva, Lapland Hotels, Hullu Poro e altre strutture ricettive. Gli alberghi sede delle assunzioni si trovano in varie città della nazione, tra cui Rovaniemi, Levi, Saariselkä, Utsjoki, Muonio, Enontekiö, Luosto, Riekonlinna, Yllas e altre località.

Le 160 posizioni aperte in Finlandia sono destinate unità di personale da impiegare in ambito ristorazione, sala, servizi e accoglienza.

PROFILI CERCATI

Nel dettaglio, le figure cercate per le assunzioni in Finlandia sono le seguenti:

  • 50 cuochi e chef, che si occuperanno della preparazione di piatti, menu alla carta, colazioni e buffet;

  • 65 camerieri e cameriere di sala, che si occuperanno di servire cibi e bevande di alta qualità nei ristoranti degli hotel;

  • 34 addetti alle pulizie / governanti, che saranno impegnati nelle operazioni di pulizia delle camere e degli altri ambienti degli alberghi;

  • 7 receptionist, che svolgeranno varie mansioni per assicurare un ottimo servizio agli ospiti, occupandosi, ad esempio, di check-in e check-out, accoglienza, attività di front desk e di promozione;

  • 4 lavapiatti, inseriti nel team di cucina, si occuperanno delle operazioni di lavaggio delle stoviglie e di pulizia e mantenimento dell’ordine.

REQUISITI

Possono candidarsi alle posizioni aperte in Finlandia per il lavoro stagionale nei complessi alberghieri, risorse in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • precedente esperienza in posizione analoga;
  • conoscenza e capacità di comunicare in inglese;
  • spirito di squadra e capacità di lavorare in un ambiente dinamico e internazionale;
  • buone condizioni psico-fisiche;
  • capacità di lavorare in gruppo ed anche in autonomia;
  • patente di guida, considerata un plus e utile a seconda dell’hotel sede di lavoro.

Per alcuni ruoli sono richiesti ulteriori requisiti. In particolare, agli chef sono richieste passione, familiarità con la cucina europea, conoscenza delle tecniche di cottura e abilità con l’uso dei coltelli, mentre per essere assunti come receptionist occorre saper assicurare un servizio eccellente e disporre di ottime capacità di comunicazione.

CONTRATTI DI LAVORO

Le assunzioni in Finlandia avverranno con contratti di lavoro a tempo determinato, con durata compresa tra ottobre/novembre 2023 e marzo/aprile 2024.

Gli incarichi sono a tempo pieno, con orario di lavoro di 90 ore o 112,5 ore in media per tre settimane, a seconda del contratto collettivo.

STIPENDI E BENEFIT

Gli stipendi previsti variano a seconda del ruolo ricoperto e dell’esperienza lavorativa posseduta dal candidato. Nel dettaglio, verranno corrisposte le seguenti retribuzioni:

  • chef e cuochi: tra 12,77 e 19 euro orari + extra;
  • receptionist: tra 13,34 e 15 euro orari + extra;
  • camerieri e cameriere: tra 12,77 e 15 euro orari + extra;
  • lavapiatti: tra 11,16 e 12,03 euro + extra (mensilmente, lo stipendio ammonta a circa 1774 – 1913 euro + extra);
  • addetti alle pulizie e governanti: stipendio compreso tra circa 1923 e 2125 euro al mese + extra.

Gli extra sono riconosciuti per giorni e ore di lavoro aggiuntivi, e in caso di lavoro serale e notturno, domenicale e nei giorni festivi.

Tra i benefit previsti per il personale impiegato negli hotel finlandesi vi sono assistenza sanitaria e al trasferimento, alloggi forniti a costo conveniente (tra 150 e 450 euro al mese, a seconda del tipo di alloggio e della località) e altri vantaggi, variabili in base alla struttura, tra cui accessi a palestre, sconti per ristoranti, attività sportive.

SELEZIONI

Dopo una prima valutazione delle candidature pervenute, i profili ritenuti in linea con le offerte di lavoro in Finlandia, presso gli hotel, saranno invitati a sostenere un primo colloquio online. In caso di superamento della prova, il candidato effettuerà un ulteriore colloquio con la struttura di inserimento.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni in Finlandia possono candidarsi tramite questa pagina registrando un account per accedere al servizio di recruiting online e inoltrare il cv per candidarsi all’offerta di lavoro di interesse.

La candidatura deve essere presentata entro il 13 luglio 2023.

INFORMAZIONI UTILI

Per completezza informativa, rendiamo disponibili le schede descrittive relative alle posizioni aperte:

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre opportunità di lavoro all’estero attive e le migliori aziende che cercano personale, consultando la pagina che raccoglie le offerte di lavoro più interessanti.

Inoltre, potete iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità dal mondo del lavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *