Firenze: corso gratuito in Pelletteria, Garanzia Giovani

pelletteria

A Firenze parte il corso gratuito “Pelletteria 4”, un progetto finanziato da Garanzia Giovani Regione Toscana e rivolto ai giovani Neet.

I partecipanti al corso di formazione acquisiranno conoscenze come addetti al banco nel settore della pelletteria.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 agosto 2022. Ecco tutte le informazioni utili sull’offerta formativa.

CORSO GRATIS PELLETTERIA FIRENZE

L’agenzia formativa Qualitas Forum Srl presenta, dunque, il corso gratuito “Pelletteria 4”, un progetto di formazione totalmente gratuito perché nell’ambito del Programma Garanzia Giovani Regione Toscana.

Grazie al corso di formazione, gli allievi acquisiranno competenze relative al ciclo di lavoro di un addetto al banco nel settore della pelletteria. Inoltre, i partecipanti impareranno a eseguire lavorazioni necessarie per la realizzazione di un prodotto personalizzato, attraverso operazioni come la preparazione delle pelli, l’assemblaggio e la rifinitura.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito in pelletteria prevede i seguenti contenuti didattici:

  • UF1 – Realizzazione prodotti di pelletteria (62 ore);
  • UF2 – Controllo qualità (20 ore);
  • UF3 – Sicurezza rischio alto (16 ore in modalità FAD);
  • Orientamento di gruppo (2 ore in modalità FAD).

DESTINATARI E REQUISITI

Al corso per pellettieri possono partecipare i giovani Neet, ovvero coloro che hanno età compresa tra 18 e 29 anni, non iscritti a scuola né all’università, e che non lavorano né seguono corsi di formazione o di aggiornamento professionale.

Inoltre, i partecipanti devono essere iscritti al Programma Garanzia Giovani e, dunque, essere in possesso di un patto di attivazione valido al momento della presentazione della domanda di iscrizione al corso.

Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madrelingua non italiana è richiesto idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati che attesti il livello A2 ECQ. Qualora il candidato non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

SELEZIONE

È previsto l’ingresso di 3 allievi al corso gratuito “Pelletteria 4”.

Qualora il numero delle domande di partecipazione al percorso formativo sia superiore ai posti disponibili, il 1 settembre 2022 sarà prevista una selezione sulla base di un colloquio individuale e valutazione del curriculum vitae.

ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, riceveranno un attestato di frequenza. Negli altri casi è previsto il rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti.

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della DGR 988/2019 e smi.

SEDE E SVOLGIMENTO

Le ore di teoria in FAD saranno disponibili al link indicato nella scheda descrittiva del corso, allegata in fondo alla pagina. Le ore di pratica, si terranno invece presso la Pelletteria Galletti & Carlini, situata in via di Scolivigne, 56/int 8/11/16, 50012 Grassina (FI).

Saranno svolte in teoria FAD sincrona 18 ore e come attività pratica laboratoriale in azienda 62 ore, per un totale di 100 ore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, a partire dal 12 settembre 2022 fino al 7 ottobre 2022.

ENTE ORGANIZZATORE

Qualitas Forum Srl è un’agenzia formativa sita in Borgo Santa Croce a Firenze. Si tratta di un ente accreditato presso la Regione Toscana per tutte le aree di formazione e orientamento ed è certificata ISO 9001. Qualitas Forum propone corsi personalizzati per aziende e corsi gratuiti per giovani che vogliono introdursi nel mondo del lavoro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione del corso gratuito in pelletteria di Firenze, è necessario compilare l’apposito MODULO (PDF 698 kb) di domanda e presentarlo a mezzo email all’indirizzo: [email protected], assieme alla documentazione di seguito elencata:

  • copia documento d’identità in corso di validità;
  • per i cittadini stranieri: copia del regolare permesso di soggiorno;
  • copia del Patto di Attivazione Garanzia Giovani, con data non antecedente 60 giorni dalla data di iscrizione.

Le domande di ammissione alla selezione devono essere inoltrate entro il 30 agosto 2022.

Tutte le ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande, sono riportate nella scheda descrittiva sotto allegata.

INFORMAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile la SCHEDA (PDF 396 kb) descrittiva del corso.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia, potete consultare la nostra pagina dedicata. Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti