Graduatorie ATA: come vedere a che punto sono in ogni scuola

scuola, classe, aula

Molti aspiranti inseriti nelle graduatorie ATA chiedono come vedere a che punto sono le supplenze e fino a quale punteggio sono arrivati a chiamare delle graduatorie ATA di prima e di terza fascia.

Conoscerne il punteggio e/o la posizione in elenco permette di sapere a che livello di scorrimento della graduatoria personale ATA è arrivata ciascuna scuola e di farsi un’idea di quanto manca per poter essere chiamati.

In questa guida utile ti spieghiamo in modo semplice e chiaro come verificare lo stato dello scorrimento delle graduatorie per le supplenze ATA per ogni scuola in Italia.

GRADUATORIE ATA COME VERIFICARE A CHE PUNTO SONO LE GRADUATORIE ATA

Ciascun aspirante inserito nelle graduatorie per le supplenze ATA può verificare i supplenti nominati finora nelle scuole e i relativi punteggi, per capire a che punto è la graduatoria e con quale punteggio ci sono possibilità di essere convocati. I modi per vedere a che punto sono le graduatorie ATA in ogni scuola sono sostanzialmente due:

  1. contattare direttamente la scuola, telefonando o recandosi presso l’istituto scolastico, e chiedere a che punto è la graduatoria ATA di interesse per scoprire fino a che posizione e punteggio sono arrivati a chiamare. Le scuole hanno l’obbligo di fornire questo tipo di informazioni agli aspiranti inseriti in graduatoria, per motivi di trasparenza;

  2. tramite il portale web della scuola, consultando l’area dell’albo pretorio online in cui sono pubblicati i dati relativi ai contratti per le supplenze ATA stipulati dall’istituto. Per effetto della legge 18 giugno 2009, n. 69, infatti, a partire dal 1° gennaio 2011 le scuole devono pubblicare online tutti i documenti amministrativi che prima venivano pubblicati nell’albo cartaceo, compresi gli atti relativi alle nomine dei supplenti.

E’ chiaro che la consultazione online delle supplenze assegnate dalle graduatorie ATA è un metodo molto più comodo e immediato che dover contattare ogni singola scuola o recarsi personalmente presso gli istituti scolastici. Tanto più considerando che, per le restrizioni legate alle misure di prevenzione del contagio da covid-19 l’accesso alle scuole è anche limitato. Il problema è che non tutte le scuole pubblicano i dati.

COME VEDERE ONLINE FINO A CHE PUNTEGGIO SONO ARRIVATI

Per controllare in via telematica le supplenze assegnate in una scuola e scoprire fino a che punteggio sono arrivati a chiamare occorre visitare il sito web dell’istituto e accedere alla sezione Albo online, all’interno dell’area Pubblicità legale. Per raggiungerla basta cliccare sull’apposito menù o banner presente nella home page del portale web della scuola, o sulla voce Albo pretorio. Poi è necessario effettuare una ricerca per individuare le informazioni relative al personale scolastico ATA.

Ecco un esempio pratico. Dalla home page del sito di una scuola di Forlì, si clicca sul menù la voce Albo Pretorio e si raggiunge questa pagina. Sul lato destro in alto ci sono dei campi di ricerca, e dal menù a tendina “tutte le categorie” si seleziona “personale scolastico” e poi si clicca sul simbolo della lente per avviare la ricerca. A questo punto si clicca sul link “Individuazione collaboratori scolastici” e da questa pagina si può scaricare il documento che elenca i nomi dei destinatari dei contratti di supplenza, la loro posizione e il loro punteggio.

E’ importante sottolineare che non tutte le scuole pubblicano i dati specifici nell’albo online. Pertanto è possibile verificare a che punto è la graduatoria solo se la scuola ha pubblicato il nome e/o il punteggio del supplente e/o della persona da sostituire. Se l’informazione non è presente, l’unica soluzione è contattare telefonicamente la scuola.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continua a seguirci per restare informato e visita la nostra sezione dedicata agli ATA, per essere aggiornato su concorsi, assunzioni, immissioni in ruolo, graduatorie e normative.

Iscrivendoti gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram puoi ricevere, inoltre, tutti gli aggiornamenti e vedere le notizie in anteprima. Per confrontarti con altri candidati è disponibile anche il gruppo telegram dedicato al personale ATA.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments